È incredibile pensare come il successo di Fiat Panda sia duraturo e in costante crescita. Non conosce battute di arresto la piccola della casa torinese, la quale primeggia in assoluto tra le auto più vendute, dominando il mercato e staccando di netto le concorrenti.
Fiat Panda: i numeri vincenti
Solo a maggio le vendite di Panda hanno fatto registrare un aumento del 25%, ma la percentuale che desta ancor più stupore è quella che fa riferimento ai primi cinque mesi dell’anno, attestandosi al 29% di crescita rispetto al medesimo periodo 2015. Considerando la versione speciale che Fiat ha lanciato per la sua Panda in occasione dei Campionati Europei di Calcio 2016 in corso (Pandazzurri), si può facilmente prevedere un incremento di vendite semestrale superiore al 30%, con una quota mercato che supera l’8% in Italia.
Ogni mese Fiat Panda è stata l’auto più venduta ed è sempre stata alla prima posizione della classifica di vendita con un complessivo di oltre 80 mila immatricolazioni. Per dare un’idea dei numeri, rimanendo nel segmento A, la seconda auto più venduta in Italia è la Lancia Y, con un complessivo poco inferiore a 45 mila vetture.
L’auto di Fiat parrebbe funzionare comunque anche in altri mercati europei e proprio grazie a questi dati confortanti provenienti anche da altre nazioni, l’obiettivo di Fiat è di chiudere l’annata 2016 con una produzione di 200 mila unità di Fiat Panda e con 40 mila unità dovranno essere piazzate sui mercati esteri.
L’introduzione prossima di alcune novità potrebbero ulteriormente spingere verso l’alto la possibilità di formalizzare ordini e quindi l’obiettivo potrebbe essere più facilmente raggiungibile. Lo scorso anno il complessivo fu di 170 mila veicoli prodotti.
Fiat Panda: scheda tecnica di un successo
Il successo è meritato: per chi vuole un po’ di sportività dalla Fiat Panda, la scelta del motore di cilindrata 0.9 TwinAir Turbo da 85 è scattante, mentre per chi vuole risparmiare la versione Natural Power a metano offre costi di carburante contenuti. Ottima via di mezzo tra le due è la versione dotata di motore diesel multijet, 1.3 da 95 cv che sa coniugare una buona spinta a consumi davvero minimi.
La versione più accessibile è comunque quella dotata di motore benzina 1.2 di cilindrata, che appare dolce e silenzioso con un buon controllo sui consumi e sempre fruibile. Per l’allestimento meglio optare per qualche accessorio in più.
L’abitacolo si presenta piuttosto spazioso e flessibile, grazie anche alla possibilità di fare scorrere la seduta posteriore, la quale può anche essere eliminata, aumentando la capacità di carico. Buone sospensioni e discreta insonorizzazione, un’auto comunque ben costruita, dalle dimensioni contenute che garantiscono una certa agilità.