La Fiat, in occasione dei campionati europei di calcio che prenderanno il via in giugno, ha pensato bene di creare un’edizione speciale della sua Panda, chiamando l’auto Fiat Pandazzurri. La casa torinese è tra gli sponsor ufficiali della Nazionale Italiana e, i colori di questo modello, non potevano che essere bianchi e azzurri.
Fiat Pandazzurri: l’estetica
Fiat Pandazzurri è riconoscibilissima, innanzitutto per il colore, che stabilisce un legame diretto con la maglia dell’Italia. Insieme all’azzurro classico della maglia, chiamato Azzurro Libertà, ci sono poi anche il Rosso Amore (con chiaro riferimento alla maglietta del portiere) e una nuova tinta di bianco, denominato Bianco Gelato (che si collega alla seconda maglia del team).
Una serie speciale di adesivi possono completare, se qualcuno lo volesse, la personalizzazione della livrea di Fiat Pandazzurri: se il colore della carrozzeria simboleggia la maglietta, questa deve dotarsi di numero. Infatti sarà possibile avere degli sticker da applicare sul cofano con i numeri 1, 10 e 21 per “contrastare” la tinta del veicolo.
La Pandazzurri ha della patch con chiari e palesi richiami estetici alla Nazionale di Calcio. Lo stemma della FIGC è apposto sui parafanghi anteriori, mentre per le calotte degli specchietti sono disponibili le quattro stelle che richiamano le quattro vittorie della Nazionale ai Campionati del Mondo. Anch’esse sono a contrasto, non oro (come sarebbe il loro colore originario), ma azzurre (per le vetture bianche) oppure bianche in caso di tinta della carrozzeria rossa o azzurra.
Gli interni di Fiat Pandazzurri
Il richiamo alla Nazionale non è certo soltanto esteriore, ma anche all’interno della vettura vi sono chiari riferimenti agli Azzurri. Molto originali i sedili in tessuto bicolore grigio e nero, ma la particolarità sono le cuciture che si trovano sullo schienale: queste sono bianche e azzurre, intrecciate, a richiamare il disegno delle maglie della rete della porta. Le cinture di sicurezza presentano il tricolore della bandiera nazionale e i tappetini sono “gommati” con il logo della Fiat Pandazzurri. La plancia prevede un colore piuttosto chiaro, un grigio che lo si trova anche nelle razze del volante.
Fiat Pandazzurri: i motori
L’edizione speciale della Panda prevede tutte le motorizzazioni già disponibili per la gamma consueta del modelli già a listino, a partire dai benzina 1.2 con potenza di 69 CV e dallo 0.9 TwinAir da 85 CV e dal turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV, oltre ai classici motori Bi-fuel 0.9 TwinAir a metano da 80 CV e 1.2 a GPL da 69 CV.
Prezzo Fiat Pandazzurri
La nuova Pandazzurri di casa Fiat ha un prezzo di listino che parte da 12.550. Prezzo che potrebbe variare a seconda degli allestimenti e optional da inserire all’interno dell’abitacolo.