Fiat Punto: il prezzo, i consumi e i motori
La Fiat Punto è l’auto che ha raccolto la pesante eredità della Fiat Uno, auto simbolo degli anni ‘80 e ‘90 in Italia e in Europa, tra le più vendute in assoluto in quegli anni. Dopo la sua apparizione nel 1993, la Fiat Punto si è evoluta molto, cambiando letteralmente pelle, attraverso una serie di restyling importanti, tutti realizzati da Giugiaro.
Prezzo di listino Fiat Punto: a partire da 14.300 euro
La Fiat Punto ha un prezzo di partenza di 14.300 euro, per la motorizzazione base a benzina, ovvero la STREET 1.2 69CV 5 porte EU6. La Fiat Punto presenta due allestimenti, Street e Lounge, ed è disponibile nelle seguenti versioni di base:
- Fiat Punto STREET 1.2 69CV 5 porte EU6, con alimentazione a benzina, a partire da 14.300 euro;
- Fiat Punto LOUNGE 1.2 69CV 5 porte EU6, on alimentazione a benzina, a partire da 15.300 euro;
- Fiat Punto STREET 1.4 EasyPower 77CV 5 porte EU6, con alimentazione ibrida Benzina + GPL, a partire da 16.300 euro;
- Fiat Punto LOUNGE 1.4 EasyPower 77CV 5 porte EU6, con alimentazione ibrida Benzina + GPL, a partire da 17.300 euro;
- Fiat Punto STREET 1.4 Natural Power 70CV 5 porte EU6, con alimentazione ibrida Benzina + Metano, a partire da 17.300 euro;
- Fiat Punto LOUNGE 1.4 Natural Power 70CV 5 porte EU6, con alimentazione ibrida Benzina + Metano, a partire da 18.300 euro;
- Fiat Punto STREET 1.3 MultiJet 95CV S&S 5 porte – EU6, con alimentazione a gasolio, a partire da 17.700 euro;
- Fiat Punto LOUNGE 1.3 MultiJet 95CV S&S 5 porte – EU6, on alimentazione a gasolio, a partire da 18.700 euro.
Fiat Punto: le caratteristiche
La Fiat Punto è una utilitaria a 5 Porte. Le sue dimensioni sono 4065 mm di lunghezza e 1687 mm di larghezza, per un’altezza di 1490 mm. Il bagagliaio ha una capienza di 275 / 1030 cm cubici.
Come riportato anche sul sito della casa automobilistica piemontese, la Fiat Punto non ha un design particolarmente estroso e originale, ma risulta piacevole ed elegante per essere solo una utilitaria.
La nuova versione è caratterizzata da un frontale più pulito rispetto alle precedenti, con un’unica presa d’aria, mentre gli indicatori di posizione sono integrati nel paraurti, e non più in rilievo. Il paraurti è in tinta con il resto dell’auto, anche sul retro, che è stato completamente ridisegnato per renderlo più armonioso.
Fiat Punto: gli allestimenti
Come accennato prima, la Fiat Punto al momento presenta due allestimenti, Street e Lounge, che differiscono per dotazioni e rivestimenti. L’allestimento Lounge risulta essere, allo stato attuale, leggermente più caro dello Street.
In entrambi i casi, gli interni risultano molto curati, anche nei minimi dettagli. Il Pack Techno comprende la Radio con Navigatore touchscreen integrato, i comandi al volante, una presa della corrente.
Si può aggiungere anche una seconda presa della corrente da 12V nel baule dell’auto, il kit fumatori, i poggiatesta posteriori, il bracciolo anteriore con vano porta oggetti, il Cruise Control e il sedile posteriore sdoppiato.
Interessanti novità riguardano il sistema di climatizzazione. Con l’introduzione del climatizzatore automatico bizona, è possibile differenziare la temperatura dell’abitacolo in base alle esigenze di tutti i passeggeri.
Fiat Punto: consumi
Fiat Punto | |||||
Modello | Prezzo € | cm3 | kW-CV | Consumo (l/100km) | Velocità (km/h) |
Punto 1.2 69 CV | 14.300 | 1242 | 51-69 | 7,1 | 155 |
Punto 1.4 Easy Power 77 CV Valori Benzina |
16.300 | 1368 | 57-77 | 7,3 | 165 |
Punto 1.4 Easy Power 77 CV Valori GPL |
16.300 | 1368 | 57-77 | 9,0 | 165 |
Punto 1.4 Natural Power 70 CV Valori Benzina |
17.300 | 1368 | 57-77 | 7,9 | 162 |
Punto 1.4 Natural Power 70 CV Valori Metano |
17.300 | 1368 | 51-70 | 5,4 | 156 |
Fiat Punto: il nuovo turbodiesel
Una novità di questo 2016 è la Fiat Punto 1.3 Multijet da 95 CV Euro 6, una versione tanto attesa dagli appassionati e dai consumatori.
La Fiat Punto a gasolio, infatti, riesce a fornire prestazioni quasi sportive con consumi molto contenuti, grazie ai 95 CV, ad una coppia massima di 200 Nm e al sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che consente di una buona ripresa a giri bassi.