Gli elementi che rendono unica la Ford Edge Vignale rispetto al modello da cui deriva sono riconoscibili al primo sguardo: satinature, tinte esclusive e dettagli estetici rendono il SUV del produttore di Detroit particolarmente adatto agli automobilisti che cercano un’auto diversa dal solito. Andiamo a vedere prezzo, consumi e motore della versione firmata dal famoso carrozziere italiano entrato nell’orbita dell’ovale blu insieme al marchio Ghia dal 1973.
Prezzo di listino Ford Edge Vignale: a partire da 56.250 euro
Il Ford Edge Vignale coniuga la razionalità e la tecnologia di uno dei SUV full size tra i più apprezzati in Europa con le caratteristiche qualitative ed artigianali del brand premium di Ford.
Tutta questa esclusività ovviamente ha un prezzo che, nel caso del Ford Edge Vignale, è perfettamente in linea con le intenzioni del produttore. Le versioni disponibili sono due e direttamente legate alle motorizzazioni: il 2.0 TDCi da 180 cv è offerto a 56.250 euro mentre il 2.0 TDCi da 210 cv costa 58.750 euro.
Ford Edge Vignale: le caratteristiche
Le dimensioni del nuovo Ford Edge Vignale sono 481 cm di lunghezza, 193 cm di larghezza, 169 cm di altezza con una capacità di carico pari a 507 litri.
Esteticamente questa versione del SUV full size di dimensioni “americane” risalta subito agli occhi per via dei nuovi (ed enormi) cerchi in lega da 20″ con finitura lucida e dai colori unici pensati appositamente per vestire il Ford Edge Vignale: Platinum White ed Ametista Scura (disponibili a pagamento) che si affiancano ai Magnetic Grey e Shadow Black offerti di serie. La cura certosina delle finiture e dei dettagli è alla base della filosofia costruttiva dei modelli più esclusivi di Ford, Edge incluso, che si riconoscono oltre che per gli inserti esagonali del marchio Vignale anche per le sedute in pelle pieno fiore e per alcuni accorgimenti tecnologici.
Il risultato di questa maniacale artigianalità è un SUV che garantisce un confort di marcia degno della migliore berlina di lusso.
La qualità dei viaggi a bordo, infatti, è garantita da diversi fattori, primo fra tutti la perfetta ergonomia dei comandi seguita dalla comodità dei sedili unita all’elevato grado di insonorizzazione voluto talmente tanto da Ford al punto di aver creato un sistema chiamato Active Noise Control. Questo sistema montato sulla Ford Edge Vignale consente di migliorare la vita all’interno dell’abitacolo grazie ad una serie di sensori che creano frequenze opposte a quelle captate da un sistema di microfoni installati dentro l’autovettura.
Anche il sistema di controllo della stabilità coadiuvato dal Curve Control che calibra la potenza del motore aiutando il guidatore a mantenerne il controllo e limitando il rollio di marcia, contribuisce a far diventare il viaggio un’esperienza decisamente piacevole.
Ma le sorprese, per chi sceglie di acquistare un Ford Edge Vignale, non si limitano alla “sola” esclusività della vettura. Al cliente viene garantito un trattamento riservato grazie al programma Vignale Experience che consiste nell’avere uno spazio riservato (Vignale Lounge) in ognuno dei 360 Ford Store europei insieme ad un Vignale relationship Manager che si occuperà di organizzare per conto del proprietario di tutte le incombenze legate alla gestione dell’auto.
I consumi
Impegnativo nelle dimensioni e generoso per quanto concerne le motorizzazioni, questo Ford Edge Vignale non può essere un campione di consumi ma, considerando quanto detto, i dati restano decisamente positivi.
Il 2.0 TDCi montato su questa vettura, sia nella versione da 180 cv che in quella da 210 cv, promette un consumo nel ciclo extra-urbano di 5,5l/100 km ed un 6,5l/100 km in quello urbano.
Ford Edge Vignale: i motori
Come accennato in precedenza il Ford Edge Vignale è disponibile in sole due motorizzazioni entrambi basate sul 2.0 TDCi e differenti solo per la potenza: 180 cv e 210 cv tutte e due accompagnate dal sistema di trazione integrale permanente AWD.
La trasmissione è per entrambi i motori di tipo automatico ma sul 2.0 TDCi da 210 cv è abbinato il cambio Powershift a doppia frizione che garantisce un’elevata attenzione alle prestazioni ed una conseguente maggiore fluidità di marcia.