Ford Fiesta RS WRC: si pensa già al prossimo mondiale
Ancora non è terminato il Mondiale Rally del 2016 che già in casa Ford si pensa al prossimo. La casa americana muove già i primi test tra gli alberi dei boschi delle foreste inglesi con la nuova Ford Fiesta RS WRC.
Il lavoro portato avanti dal team ha visto una certa attenzione sulle componenti meccaniche come la trasmissione e le sospensioni, ma prima è stata sviluppata una nuova aerodinamica, fondamentale per risparmiare qualche centesimo di secondo. Malcolm Wilson e Martin Prokop si sono alternati alla guida della Ford Fiesta RS WRC 2017, traendo spunti di lavoro e di analisi, anche in base ai nuovi regolamenti che consentono un incremento di potenza e una riduzione di peso.
Dopo mesi di sviluppo, lievemente in ritardo rispetto alla concorrenza (la quale ha già svolto i primi test su strada), l’auto è stata guidata sulle strade sterrate e asfaltate.
Il responsabile di M-Sport, Malcom Wilson, ha voluto porsi alla guida spiegando:
“Ogni volta che una nuova macchina debutta nei test c’è sempre tanta eccitazione nell’aria. Di volta in volta abbiamo dimostrato la competenza tecnica per la produzione di vetture vincenti ed i risultati iniziali suggeriscono che tutto va per quella direzione. Questo è solo il primo prototipo, ma la velocità è davvero incredibile. Stiamo ancora mettendo a punto il pacchetto aerodinamico con i nostri colleghi di Ford Performance, ma siamo stati in grado di eseguire i test sulle componenti meccaniche e sulla scocca, con i primi test che hanno rafforzato la mia fiducia nella nostra capacità di produrre una macchina vincente.”
Ford Fiesta RS WRC 2017: pronta per il Montecarlo
L’omologazione della FIA, la Federazione Internazionale Automobilismo, avrà a inizio novembre e quindi l’auto dovrà essere pronta per fine ottobre. Saranno ammessi sicuramente degli sviluppi migliorativi che porteranno la Ford Fiesta WRC 2017 all’esordio nella prima gara del Mondiale Rally WRC 2017 che si terrà a gennaio, con il mitico Rally di Montecarlo, tappa dura ma alquanto affascinante.