Si chiama Google Car ed è stata definita come “l’auto che si guida da sola“.
La sua realizzazione è prevista in questo 2015: le recenti festività sono state utilizzate dal colosso americano per i test su strada.
L’obiettivo del progetto, guidato dal co-inventore di Google Street View Sebastian Thrun, è quello di una guida completamente autonoma, priva di volante, acceleratore e costruita con materiali flessibili rendono sicura la vettura, che migliori la sicurezza stradale, riduca gli incidenti (il 95% degli incidenti sembra sia proprio dovuto al cosiddetto “errore umano”) e contribuisca ad aiutare le persone che non possono guidare.
Il self-driving è quindi un’innovazione che cambierà radicalmente la nostra concezione di “vivere la strada” o un flop annunciato?
L’idea è senza dubbio fantastica (design a parte) e apre un sacco di opportunità per il futuro, ma restano aperte moltissime questioni come ad esempio: i vari Stati sono pronti a tale innovazione? Sono già previsti degli emendamenti ad hoc oppure l’eccesiva in alcuni casi (ma forse non in questi dove ci sono in ballo la sicurezza e la vita delle persone) burocratizzazione bloccherà la buona riuscita del progetto? Esistono davvero norme in grado di tutelare i proprietari di questi veicoli “futuristici” e soprattutto delle persone che ne entrano in contatto e la utilizzano?
Secondo la New York University Urbanization Project , il trasporto urbano fra 10 anni sarà completamente trasformato. L’invenzione della Google Car spingerà ad investire ingenti risorse nel settore automative e quest’ultimo risulterà fondamentale per cambiare il concetto di mobilità. Ad esempio si ipotizza che veicoli analoghi potrebbero essere utilizzati per migliorare i trasporti pubblici inefficienti riducendo l’inquinamento.
Ma chi sarà l’intestatario di tale veicolo? A chi spetterà pagare l’assicurazione Rc auto? Ma soprattutto in caso di incidenti, anche gravi, su chi ricade la responsabilità? E se eventuali hacker boicottassero volontariamente le funzioni della Google Car provocando incidenti volontari e potenziali stragi sarebbe la casa automobilistica o dover risarcire i danni o chi?