Guida autonoma: nasce la collaborazione tra FCA e Google
Marchionne si dice ottimista della collaborazione di FCA (Fiat Chrysler Automobile) con Google per la nuova auto a guida autonome. Secondo l’indiscrezione pubblicata dal Wall Street Journal l’accordo tra i due colossi sarebbe imminente tuttavia Marchionne, che si trova a Torino per la presentazione della Tipo, non ha voluto commentare. Entro la fine dell’anno la FCA dovrebbe realizzare un centinaio di prototipi per Google da presentare a gennaio al Salone di Detroit. A quel punto un centinaio di vetture potrebbero essere lanciate sul mercato già in California.
Guida autonome: il modello Chrysler Pacifica
Il modello scelto per le sperimentazioni è la Chrysler Pacifica, un’auto familiare minivan.
Le cento Chrysler Pacifica avranno un look particolare dopo che Google avrà installato i sensori e le varie tecnologie che permetteranno all’auto di muoversi ed “essere guidata” in maniera del tutto autonoma. Marchionne ha risposto per 20 minuti alle domande dei giornalisti e ha rivelato che hanno scelto il modello Pacifica perché è quello che si presta meglio all’installazione di questi strumenti, quella che ha il sistema elettrico più adatto ad accogliere la tecnologia Google e quella che ben presto diventerà la prima auto senza guidatore al mondo.
Marchionne ha anche ammesso che sa benissimo che probabilmente Google sta collaborando anche con altre case automobilistiche, perché quando Google chiama si risponde e ha chiarito che l’accordo tra Google e FCA è limitato ad alcune fasi della progettazione. La società madre Alphabet, a cui fa capo Google, ha un valore di 495 miliardi di dollari contro i 9,8 milioni della FCA, di conseguenza il grande divario di valore delle compagnie ha un peso preciso negli accordi che si prendono.
Auto a guida autonoma: le fasi del progetto
La prima fase di collaborazione ha un obiettivo ben preciso, ovvero quello di portare la tecnologia sul minivan Pacifica, gli sviluppi futuri che si avranno sono imprevedibili e si vedranno in corso d’opera. Già da sette anni Google sta sviluppando la tecnologia da applicare sulle auto senza conducente e di conseguenza ha dalla sua parte maggior potere decisionale a causa dei suoi profitti e del suo valore sul mercato.
Nonostante queste premesse alla FCA si è certi che questa collaborazione potrà crescere fino a diventare una partnership che aiuterà a migliorare le competenze sulle tecnologie autonome, visto che il colosso è dietro ad altri competitor sullo sviluppo in questo campo tecnologico. Questo accordo arriva in seguito ad altri già annunciati tra i produttori di auto di Detroit e le compagnie tecnologiche della Silicon Valley.
Google pensa di collocare un team di ingegneri in un sito a sud-est di Michigan dove verrà progettato il modello, si faranno tutti gli opportuni test e si produrrà la nuova Pacifica.