hyundai i30

fonte: www.autoblog.it

Pronta al debutto, e nel segmento più competitivo che esista, la nuova Hyundai i30 2017 sembra non avere paura della concorrenza e si prepara a combattere con vetture del calibro di Volkswagen Golf, Opel Astra, Renault Mègane e tante altre ancora. Le linee filanti, il cofano e le fiancate scolpite contribuiscono a rendere giustizia ad un progetto decisamente interessante rinnovato sia nella forma che nella sostanza che trova in questa terza serie un'abbondanza di contenuti che si contrappone ad una semplicità di configurazioni ed allestimenti. assicurazione auto

Prezzo di listino Hyundai i30 2017: a partire da 17.500 euro?

Al momento non sono ancora disponibili i listini ufficiali, la nuova Hyundai i30 2017 sarà disponibile presso i concessionari nel giro di qualche settimana nonostante la presentazione ufficiale avvenuta al Salone di Parigi del 2016. Voci di corridoio, però, confermano che i prezzi non si discosteranno più di tanto dai listini attuali pertanto la versione entry level per la motorizzazione a benzina dovrebbe partire da 17.500 euro circa, optional esclusi ovviamente.

Nuova Hyundai i30 2017: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova Hyundai i30 2017 sono 434 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza, 146 cm di altezza con una capacità di carico pari a 395 litri prima dell'abbattimento dei sedili. Più grande della precedente ma non completamente stravolta, la nuova serie mantiene le linee stilistiche di un design già ampiamente collaudato evolvendolo e rendendolo attuale senza però rivoluzionarlo completamente, d'altronde come spiega il direttore del design Peter Schreier: "I nostri designers sono appassionati di quattro ruote e la scelta rappresenta la più recente evoluzione del linguaggio stilistico Hyundai". Tradotto in soldoni l'incipit del centro stile è caratterizzato da linee armoniose e filanti, sbalzi ridotti, un cofano anteriore più lungo ed un'abitabilità maggiore ma anche un blocco posteriore che denota una grinta sconosciuta al modello precedente. Sotto il profilo aerodinamico ci sono delle vere e proprie chicche: lo spoiler posteriore ad esempio regala un certo tono di sportività aumentando l'assetto mentre nell'anteriore l'Active Air Flap con i deflettori ai lati del paraurti contribuisce a ridurre le turbolenze.

Allestimenti ed interni

Molto probabilmente gli allestimenti disponibili sulla nuova Hyundai i30 2017 saranno gli stessi del modello precedente in linea con quelli delle altre vetture ma al momento non abbiamo ancora notizie precise in merito. Quello che possiamo confermare è l'ultima tendenza del costruttore coreano in termini di interni: alzare fino alla perfezione la qualità percepita a bordo dell'abitacolo per avvicinarsi all'attuale regina del mercato, la Golf. Troviamo quindi nuovi materiali per i dettagli interni e le finiture sono state particolarmente migliorate così come la ricca dotazione tecnologica in termini di infotainment con l'immancabile display touch screen e gli aggiornamenti software quali l'Apple CarPlay, l'Android Auto e la ricarica wireless veloce per gli smartphone compatibili. Anche sul fronte della sicurezza la nuova Hyundai i30 2017 non ha nulla da invidiare alle auto più blasonate infatti troviamo sistemi come la frenata automatica d'emergenza, l'allarme anti-collisione, il cruise-control adattivo il sensore per l'angolo cieco dei retrovisori e la segnalazione dei limiti di velocità sul cruscotto.

I consumi della Hyundai i30 2017

Nonostante sia cresciuta da un punto di vista delle dimensioni i motori che la nuova Hyundai i30 2017 erediterà dal modello precedente non dovrebbero accusare modifiche per quanto riguarda l'importante capitolo dei consumi. Ma questa conferma la avremo soltanto quando verranno ufficializzati i dati e l'auto inizierà a calcare le strade europee, al momento nessun dato è stato reso noto.

Hyundai i30 2017: i motori

Nuove forme, nuove dimensioni vanno a braccetto con le nuove motorizzazioni proposte dalla casa coreana, infatti troviamo, per quanto riguarda le versioni a benzina saranno disponibili il nuovo tre cilindri 1.0 T.GDi turbo da 120 cv ed il 1.4 T-GDi da 140 cv che affiancheranno il 1.4 benzina da 100 cv. La motorizzazione a gasolio, invece è una soltanto, il 1.6 CRDi sarà l'unico motore declinato in tre varianti di potenza differenti: 95 cv, 110 cv e 136 cv. Tutte le versioni sono equipaggiate con la trasmissione manuale a sei marce ma, su richiesta, sarà disponibile il cambio a doppia frizione DCT a sette rapporti (per ora solo sulla 1.4 Turbo da 140 cv). In una seconda fase sarà commercializzata anche una versione sportiva, contrassegnata dalla lettera N che porterà sotto al cofano un 2.0 litri turbo in grado di erogare fino a 230 cv.