Gli incentivi auto 2014-2015, entrati in vigore con il decreto Sblocca Italia, hanno introdotto importanti novità nel settore. Vuoi sapere se puoi usufruirne anche tu? Innanzitutto, è importante sottolineare che sono disponibili per chiunque intenda acquistare un auto elettrica, ibrida oppure a basse emissioni. Per tutto il resto, ecco di seguito i dettagli.
Incentivi auto 2015: come funzionano
La prima importante novità riguarda il fatto che per poter usufruire degli incentivi non è più obbligatorio rottamare un’altra auto, a condizione però che si acquisti un veicolo con emissioni inferiori ai 95 g/km.
Inoltre, non è più previsto un importo di incentivazione fisso, ma esiste un tetto massimo: se per il 2014 era del 20%, per il 2015 scende al 15%. Viene calcolato sul prezzo totale del veicolo, prima dell’applicazione delle imposte previste per legge.
Incentivi auto 2015: cosa prevedono
Il contributo di cui potrai godere, varia in base alla tipologia di emissioni prodotte dall’auto che intendi acquistare (attenzione a scegliere l’assicurazione migliore!). Gli ecobonus si suddividono in tre fasce:
- Contributo massimo di 3.500 euro, per le auto con emissioni fino a 50 g/km;
- Contributo massimo di 3.000 euro, per le auto con emissioni fino a 95 g/km;
- Contributo massimo di 1.800 euro, per le auto con emissioni fino a 120 g/km.
Incentivi auto 2015: qual è l’obiettivo?
Gli incentivi auto sono una duplice risorsa: da un lato permettono al consumatore di acquistare veicoli a prezzi notevolmente ribassati, dall’altro aiutano le case produttrici a fronteggiare la grave crisi che attanaglia il mercato. Da dove arrivano i soldi? Solitamente si tratta di denaro proveniente dalle casse dello Stato, che viene destinato alle case automobilistiche, cosicché possano offrire prezzi finali decisamente vantaggiosi.
I nuovi vincoli legati all’acquisto di auto ecofriendly, hanno palesemente la finalità di incrementare la vendita di auto elettriche e ibride al di sotto dei 50 g/km e anche di auto gpl o a metano che non abbiano emissioni superiori ai 95 g/KM.
Se non è possibile eliminare le automobili, che almeno siano meno inquinanti.
Incentivi auto 2015: quanto durano
In virtù dell’art.39 del decreto Sblocca Italia, pubblicato il 12 settembre 2014 sulla Gazzetta Ufficiale, gli incentivi per l’acquisto di un automobile saranno estesi sino al 31 dicembre 2015. Hai dunque ancora qualche mese di tempo per scegliere l’auto che meglio risponde alle tue esigenze. Un consiglio: tieni un occhio sempre vigile sulle case automobilistiche che ti interessano, perché periodicamente quasi tutte lanciano promozioni interessanti, che aggiungono vantaggi agli incentivi di cui abbiamo appena parlato.