Gli incentivi auto sono una tema sempre caro agli italiani. L’acquisto di un veicolo resta infatti una delle maggiori spese per le famiglie. Spese che, grazie a questi aiuti, possono ridursi sensibilmente. A differenza del passato gli incentivi auto di quest’anno sono incentrati sulla mobilità green.
Incentivi auto 2017: come e perché approfittarne
Il 2017 sembra essere l’anno dedicato in tutto e per tutto alle auto alternative: elettriche, ibride, a metano o GPL. Infatti, grazie agli incentivi auto (di cui è possibile usufruirne sotto forma di agevolazioni regionali) sarà possibile acquistare questi tipi di autovetture in modo molto più semplice e conveniente: soprattutto se si vuole approfittare degli incentivi di rottamazione. Ecco alcuni punti chiave degli incentivi auto 2017:
- Il limite di deducibilità varia in base alla tipologia di veicolo;
- Gli incentivi si possono sfruttare appieno se il veicolo è a deducibilità integrale, ovvero è impiegato nel direttamente nell’attività aziendale;
- Anche i privati possono approfittare di eco-incentivi sfruttando le agevolazioni regionali;
- Il super ammortamento con aliquota del 120% si applica ai soli veicoli aziendali.
Il super ammortamento negli incentivi auto 2017
Diversamente dal 2016, con il super ammortamento 2017 è possibile ammortizzare un massimo del 140% della spesa. Un vantaggio applicabile esclusivamente ai veicoli aziendali. Ricordiamo che, dal punto di vista fiscale, è deducibile integralmente se impiegata come strumentale nell’attività principale dell’azienda o ad uso pubblico (noleggiatori, tassisti, autoscuole).
Vengono quindi esclusi dagli incentivi auto 2017 i privati e le auto aziendali usate promiscuamente o affidate ai dipendenti.
Eco-incentivi 2017 per auto elettriche, ibride, a metano e GPL
Ogni regione ha le sue agevolazioni quindi è necessario informarsi innanzitutto presso le strutture di riferimento locali. Se si risiede in uno dei 647 comuni che hanno aderito all’iniziativa sarà possibile accedere a vantaggi rilevanti. I contributi vanno da 500 a 1.000 euro e sono concessi fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione (1.807.500 euro). Andando nel dettaglio:
- 1.000 euro per la conversione a metano di veicoli commerciali alimentati a gasolio e Euro 2-3-4-5;
- 750 euro d’incentivo per l‘installazione di impianti GPL su veicoli commerciali alimentati a gasolio o Euro 2-3-4-5;
- 650 euro per la conversione a metano di automezzi privati Euro 2-3 con alimentazione a benzina (500 euro a carico del fondo dedicato ICBI e 150 euro a carico dell’installatore);
- 500 euro per l’installazione di impianti GPL su autovetture private Euro 2-3 alimentate a benzina (350 euro a carico del fondo ICBI e 150 euro a carico dell’installatore).
Basterà recarsi da uno degli installatori aderenti all’operazione ed il gioco è fatto.
Gli incentivi rottamazione di Aprile
Come ogni mese anche Aprile regala agli automobilisti numerosi incentivi e offerte rottamazione promosse dalle principali case automobilistiche. Ce n’è per tutti i gusti (e tasche):
- Alfa Romeo: la casa italiana lancia le nuove Giulia e Stelvio. La prima, nella versione Super da 180 cv con trazione integrale, viene proposta a 40.600 euro a fronte di una permuta. Il SUV, nella versione Executive con motore 2.2 Turbo Diesel da 210 cv AT8 Q4, è in promozione a 48.660 euro;
- Lancia: il brand ha rinnovato l’iniziativa “MENOMILLE” per chi sceglie la Ypsilon. Tra i vari modelli c’è anche la versione MYA a 11.000 euro, caratterizzata da nuove sfumature di colore Grigio Ardesia o Grigio Lunare, in abbinamento a cromature satinate, specchietti e maniglie;
- Renault: il marchio francese propone invece il finanziamento “Supercut” su numerosi modelli se si effettua una rottamazione. 3 anni di Kasko a 250 euro annui, 3 anni di furto e incendio ed estensione della garanzia sono alcuni dei plus proposti. Per Clio Sporter o Grand Scénic c’è uno sconto di 1.000 euro sul prezzo di listino. La prima è proposta a 9.750 mentre la seconda a 18.750 euro (c’è anche la Twingo a 9.750 euro);
- Ford: la Fiesta Plus 1.2 82CV con climatizzatore e sound system (con radio CD/MP3 , comandi al volante, USB e 6 altoparlanti) viene venduta a 9.950 euro con uno sconto cliente di 4.050 euro (anche senza veicoli da rottamare). Per la Ford Focus Plus 5 Porte 1.0 EcoBoost 100CV serve invece un’auto da rottamare o in permuta, portando così il prezzo a 13.950 euro (sconto di 6.650 euro).
- Opel: la casa tedesca propone la Opel Corsa S 3p 1.4 Turbo 150cv S&S (pedaliera sportiva in alluminio, sedile sportivo regolabile, comandi radio al volante, cruise e control) a 14.650 euro. Il nuovo Mokka X 1.6 115 CV 4×2 (con fari a led che garantiranno il 30% in più di visibilità, clima e radio bluetooth con comandi al volante) è venduta a 16.900 euro (contributo IPT escluso). Un’offerta a cui si può accedere Tale offerta soltanto con rottamazione auto posseduta da almeno sei mesi.