Nata dalla collaborazione con Mercedes e sviluppata sulla base della Classe A, la Infiniti Q30 riprende i dettami stilistici della casa giapponese proponendosi come una valida alternativa a chi cerca un’autovettura diversa, più nerboruta e dinamica, capace di stupire in un segmento ormai saturo ed avaro di novità stilistiche.
Prezzi di listino Infiniti Q30: a partire da 24.990 euro
Il marchio di lusso del gruppo Nissan non può essere offerto ad un prezzo da “berlina media” considerando la qualità costruttiva e l’attenzione ai dettagli, ma nonostante tutto il listino della Infiniti Q30 parte da 24.990 euro per la versione 1.6 motorizzata benzina.
Mediamente, però, è facile superare i 30.000 euro ed avvicinarsi ai 42.220 euro della Infiniti Q30 2.0t AWD Sport (il top di gamma) perché i vari allestimenti vanno ad arricchire non poco questa vettura.
Le motorizzazioni a gasolio hanno un prezzo d’ingresso di 25.490 euro e soltanto gli allestimenti Business e Premium sono al di sotto dei 30.000 euro ma nonostante tutto i costi sono perfettamente allineati con la concorrenza, tenendo sempre conto della qualità di questo prodotto.
Le caratteristiche della Infiniti Q30
Le dimensioni della Infiniti Q30 sono 443 cm di lunghezza, 181 cm di larghezza, 150 cm di altezza con una capacità di carico di 386 litri.
Grande quanto la crossover Mercedes GLA ne risulta completamente differente in termini di intensità stilistica, le linee decise con le fiancate percorse da evidenti nervature regalano all’Infiniti Q30 un’estetica unica.
I rigonfiamenti sul cofano e gli originali montanti posteriori (molto belli nella forma in considerazione delle linee ma limitanti nella visibilità) gratificano anche quella parte di clientela che è alla ricerca di un prodotto sportivo ed originale.
Internamente l’abitacolo restituisce un’elevata percezione costruttiva, i materiali sono buoni e la forma ad onda della plancia, gradevole e particolare, diventa un elemento di design.
La parentela con la cugina tedesca sulla cui base è stata progettata è evidente in alcuni dettagli interni, in diversi pulsanti e nel sistema multimediale posto nella consolle ma tutto intorno l’identità della Infiniti Q30 prende il sopravvento.
Infiniti Q30: allestimenti ed interni
Gli allestimenti offerti sulla Infiniti Q30 sono quattro: Business Executive, Premium, Premium Tech e Sport ognuna con le proprie caratteristiche tecniche.
Tutte le versioni hanno una dotazione di serie particolarmente ricca: sette airbag, controllo dell’arretramento in salita, sedili anteriori riscaldabili, climatizzatore manuale, cruise control e divanetto posteriore abbattibile e frazionabile, soltanto la versione entry level ha qualche accessorio di serie in meno.
I sistemi di sicurezza sono anch’essi di serie su tutti i modelli mentre soltanto l’allestimento Sport (ed esclusivamente sulle motorizzazioni 2.0t e 2.2d) può usufruire dei freni e delle sospensioni sportive.
La multimedialità è garantita dal sistema con display touch screen da 7″ di serie su tutti gli allestimenti così come lo streaming audio Bluetooth ed i fati a led anteriori e posteriori.
Ma se non dovesse bastare la ricca dotazione disponibile su tutti gli allestimenti è possibile arricchire l’Infiniti Q30 con una serie di pacchetti aggiuntivi dedicati alla sportività, alla sicurezza ed all’estetica.
Infiniti Q30: i consumi
Considerando l’importanza di questa Infiniti Q30 anche il reparto consumi è da prendere in seria considerazione, le versioni a gasolio infatti segnano, nel ciclo combinato, un 3,9 l/100km per il 1.5d ed un 4,2 l/100km per il 2.2d.
Discorso differente per le motorizzazioni a benzina dove sia con il 1.6t che con il 2.0t la lancetta dei consumi sul ciclo combinato si attesta sui 5,7 l/100km.
Infiniti Q30: i motori
Le motorizzazioni disponibili sulla Infiniti Q30 sono quattro: due a benzina e due a gasolio tutte, anche quelle meno potenti, fluide, reattive e piacevoli alla guida.
Il 1.5d (di derivazione Renault) eroga una potenza di 109cv mentre il 2.2d arriva fino a 170 cv, se parliamo dei propulsori a benzina invece il 1.6t con i suoi 122 cv si posizione immediatamente dietro al 2.0t che tocca la potenza di 211 cv.
Tutte le versioni sono disponibili con il cambio manuale a 6 rapporti ma resta possibile equipaggiarle con l’automatico VCT a 7 rapporti.