Prezzo di listino Kia Optima Sportswagon: a partire da 30.000 euro
Il rapporto qualità prezzo della vettura è davvero vantaggioso e molto interessante perché, Kia, ha migliorato sia i materiali, sia gli assemblaggi che le finiture. L’auto verrà commercializzata a partire dall’autunno di quest’anno e non ci sono ancora prezzi certi, ma si può però immaginare che la base di partenza potrebbe essere già per un’auto con discreta dotazione di bordo e di serie intorno ai 30.000 euro.
Kia Optima Sportswagon 2016: le caratteristiche
La nuova Kia Optima Sportswagon è alta 1,47 metri, lunga 4,85 metri e larga 1,86 metri, con un bagagliaio da 553 litri.
Il livello dell’auto è buono e dimostra come la casa coreana abbia aumentato la qualità mantenendo un buon rapporto sul prezzo e facendo del design una caratteristica peculiare per il mercato europeo. L’anteriore è bello e spicca una griglia con i fari incorporati che danno l’idea di essere un tutt’uno con il frontale stesso, mentre uno sguardo al fianco invita a spostare gli occhi verso il retro, seguendo la linea di cintura che appare lievemente inclinata.
Il sistema di intrattenimento è avanzato ed è compatibile con Android ed Apple; il display è touchscreen da 7 o 8 pollici e può gestire sia le funzioni di navigazione che alcune app dedicate, radio e telefono, oltre a visualizzare le immagini relative a ciò che circonda l’auto (utile soprattutto nelle fasi di manovra). A livello tecnologico la nuova Kia Optima Sportswagon 2016 porta in dote tutti i dispositivi di assistenza alla guida dall’allarme acustico del superamento involontario di corsia, alla lettura della segnaletica e all’avviso dei punti morti.
L’interno dell’abitacolo è privo di ricercatezze, ma bada decisamente al sodo in un mix di praticità ed eleganza
Kia Optima Sportswagon: i motori
Le motorizzazioni di Kia Optima Sportswagon sono tre: si parte con l’inusuale scelta di un motore turbo diesel 1.7 di cilindrata che sarà presumibilmente il più venduto con una dotazione di 140 cavalli e 340 Nm di coppia massima a cui sarà abbinato il cambio manuale a 6 marce oppure l’automatico con 7 rapporti.
Altro motore invece è il 2 litri a 4 cilindri capace di erogare 163 cavalli con cambio manuale o automatico a 6 rapporti mentre la sportiva in versione GT si caratterizza per delle personalizzazioni importanti come ad esempio i due scarichi ovali e per avere sotto al cofano un motore 2.0 turbo abbinato esclusivamente al cambio automatico. Anche le sospensioni sono di nuova concezione, differente rispetto alla versione berlina dato che presenteranno anche un controllo elettronico particolareggiato.