Lexus RX Hybrid: allestimenti e prezzo
La prima cosa che colpisce sono le linee della carrozzeria che regalano alla vista una certa dinamicità e vigore. La gamma presente a listino è composta da tre allestimenti: quello più economico è chiamato Executive (prezzo da 69 mila euro), la variante sportiva è la F Sport (prezzo da 74 mila euro) e la super lusso è la Luxury (prezzo da 76 mila euro).
Già la versione base contiene una lista completa di elementi disponibili di serie: cerchi da 20″, luci posteriori a led, portellone a comando elettrico, navigatore con ampio display touch screen, climatizzatore bizona con nuova tecnologia, rivestimenti in pelle, regolazione elettrica di sedili e specchietti, dotazione di sicurezza completa e molto altro ancora.
L’allestimento Luxury aggiunge ulteriori accessori andando ad arricchire le funzioni, oltre a inserti in legno intagliati al laser. La F-Sport, invece, prevede inserti sportivi negli interni, cambio con palette al volante, fari led e funzione corner. Essendo un veicolo appartenente al segmento lusso, il costo degli optional è notevole, soprattutto la vernice metallizzata che arriva anche a 1.200 euro, i fari anteriori a led sfiorano i 2.400 euro e il tetto apribile supera abbondantemente i 1.300 euro.
Il motore
Il nuovo Suv Lexus RX Hybrid è spinto da un motore endotermico V6 3.6 da 263 cv, e da due motori elettrici, uno anteriore da 167 cv e uno posteriore da 68 cv (entrambi sincroni a magneti permanenti), per un totale di 493 cv.
Il motore posteriore genera la trazione integrale elettrica. Lexus RX scatta in 7,7 secondi ed è lungo 477 cm e largo 189 cm, mentre l’altezza è 169 cm, con un bagagliaio che ha una capacità da 496 a 1570 litri.
Il peso è massiccio, sfiorando i 2280 kg. Il dinamismo del motore permette anche un certo divertimento alla guida soprattutto nei lunghi viaggi, coadiuvati anche dal sistema delle sospensioni che favoriscono il comfort ma anche una buona guidabilità. Il motore elettrico non entra in funzione in partenza se la temperatura è inferiore ai 10°C.
I consumi della Lexus RX Hybrid
In generale la media reale nel ciclo urbano si attesta sui 14 Km/litro. Logicamente influisce molto la carica delle batterie, in quanto più sono cariche e maggiormente si riescono a sfruttare le modalità di guida previste.
Nel percorso extraurbano i consumi aumentano leggermente, attestandosi intorno ai 13 Km/litro mentre in autostrada la percorrenza reale diviene circa 10 Km/litro. Questo perché l’incidenza dell’elettrico è minima e quindi prevale nettamente il motore termico.
Il telaio
Il telaio è stato modificato e aggiornato rispetto alla versione precedente, a causa proprio dell’inserimento di nuove batterie. Proprio queste sono state disposte in maniera tale da occupare meno spazio.
Le sospensioni sono MacPherson all’anteriore e Multilink a tre leve e mezzo al posteriore, con barra stabilizzatrice attiva che genera maggior comfort, aiutata anche da ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, regolabili a seconda delle situazioni di marcia.