La linea stilistica della Maserati Levante
Lo stile della Levante richiama fin da subito la famosa Maserati l’Alfieri, coupé concept presentata nel “lontano” 2014. In particolar modo possiamo ritrovare la linea alta dei fari, la griglia imponente e rientrante e le ampie prese d’aria collocate nella parte bassa del paraurti.
Le due nervature sul cofano conferiscono aerodinamicità e, il parafango sporgente posteriore, offre un’immagine tonica e muscolosa. Il design non richiama alcun altro veicolo concorrente e questa è una gran qualità. Tra la portiera e lo spoiler posteriore, spicca la mostrina con il logo della casa. Altro dettaglio sono le tre feritoie all’altezza del parafango anteriore.
Gli interni
Come da tradizione Maserati pone molta cura negli interni con una plancia classica e moderna, che sposa eleganza e multimedialità per regalare un piacere di guida senza eguali. La personalizzazione la fa da padrona e si potrà sia dare sfogo ai propri piaceri cromatici che scegliere i rivestimenti e le modanature.
La tecnica e le dimensioni
Dal punto di vista tecnico, Maserati conferma la presenza nell’equipaggiamento di serie dell’intera gamma la dotazione di sospensioni a controllo elettronico, la trazione Q4 integrale e il cambio automatico a otto marce, pensato e settato specificamente per questo nuovo modello. Questo ultimo sarà costruito negli stabilimenti Fiat di Mirafiori.
La costruzione di Maserati Levante parte dalla stessa piattaforma della Ghibli, che viene poi adeguatamente modificata e adattata al genere di veicolo. Il tutto, però, senza trascendere nell’anonimato in termini di guida. Lo scopo è quello di offrire un certo coinvolgimento mentre si guida il mezzo. Altra caratteristica che ha influenzato la progettazione e la costruzione è il desiderio di versatilità, quel plus che non tutti i Suv hanno.
Ma quali sono le dimensioni della Maserati Levante? Presto detto: 2.205 kg di peso, 5 metri di lunghezza, 3 metri di passo, 197 cm di larghezza e 168 cm di altezza. Nota di merito anche per il bagagliaio con una portata di 580 litri.
I motori della Maserati Levante
L’auto avrà trazione integrale e sarà mossa dai seguenti propulsori: il 3.0 V6 da 250 o 275 CV diesel e i benzina 3.0 V6 biturbo da 410 CV e il 3.8 V8 da 530 CV originari Ferrai. Questi sono gli stessi di Ghibli e Quattroporte, le berline Maserati con cui ha in comune il pianale. Per la trasmissione c’è un cambio di 8 rapporti automatico. Allo studio c’è anche un 3 litri da 340 CV a gasolio.
Maserati Levante: il prezzo
Il prezzo di partenza di questo Suv è presto detto: 72.300 euro per il motore tre litri turbodiesel da 250 cavalli. Per quanto riguarda il V6 turbobenzina da 430 CV siamo sui 90.200 euro.