Il mercato delle auto ibride è sempre più ricco di nuovi modelli efficienti e con prezzi sempre più concorrenziali. Ecco una serie delle migliori auto del 2018.
Anche in Italia il trend delle auto ibride è in costante crescita, basti pensare che il 2017 ha registrato un aumento pari al 71,2% delle immatricolazioni rispetto all’anno precedente.
Le ragioni di questa scelta da parte dei consumatori italiani è data dai seguenti vantaggi che offrono le autovetture ibride:
Risparmio del carburante;
Minore inquinamento;
Parcheggio gratuito nelle strisce blu (nei comuni che lo prevedono);
Vantaggi sul bollo auto (secondo direttive regionali);
Possibilità di accesso e circolazione in alcune zone vietate ad auto con altre motorizzazioni, soprattutto per i veicoli diesel.
A differenza delle motorizzazioni benzina o diesel, le auto ibride hanno un costo maggiore ma è compensato da consumi ridotti di carburante sugli utilizzi in città.
Inoltre, le nuove batterie sono molto più longeve, infatti le case costruttrici le garantiscono fino a 250 mila km.
Le migliori auto ibride
Se anche tu vuoi passare all’ibrido ma non sai quale modello scegliere, questa piccola selezione potrebbe fare al caso tuo.
TOYOTA RAV4
Il SUV di quinta generazione per la casa giapponese, è tra le auto più vendute al mondo nella sua categoria. Una linea molto più aggressiva rispetto alle precedenti, in arrivo sul mercato per i primi mesi del 2019.
100% Hybrid nelle due versioni previste con motore a benzina da 2.5 litri in grado di erogare 197CV con una coppia massima di 206nm a 4400-4800 g/min.
Dimensioni leggermente maggiori per un confort migliore, grazie al passo aumentato, per avere un carico bagagli ancora più ampio e maggiore abitabilità.
MITSUBISHI OUTLANDER IBRIDO PHEV
Sempre per gli amanti della categoria SUV è da prendere in considerazione la Mitsubishi Outlander PHEV. Tra le auto ibride più vendute in Europa, dove il 4x4 monta un propulsore plug-in ibrido composto da un motore a benzina da 150 cv, un motore elettrico e un gruppo batterie ricaricabili.
La casa costruttrice garantisce un’autonomia elettrica di 30-35km, quindi è molto consigliata per chi la utilizza sopratutto in città per le commissioni giornaliere.
TOYOTA PRIUS
Ecco la primogenita del marchio nipponico per la categoria ibride.
Nonostante le alcune critiche per la linea estetica, Toyota Prius è l’auto preferita dai tassisti proprio per via della sua efficienza, affidabilità e confort.
Disponibile in versione plug-in, con batteria ricaricabile, è in grado di raggiungere i 135km orari con il solo elettrico e di percorrere oltre 50km in perfetta autonomia, secondo quanto dichiarato dalla casa giapponese.
BMW 330e
Per gli amanti BMW ecco una berlina di lusso Ibrida Plug-in.
Equipaggiata con un motore 4 cilindri 2.0 litri TwinPower turbo da 135 Kw/184 cv/320 Nm, abbinato a un propulsore elettrico da 65 Kw/88 cv/290 Nm e a un cambio Steptronic a 8 marce.
La potenza complessiva è di 185 Kw/252 cv, con un valore di coppia di 420 Nm. Quanto basta per consentire un’accelerazione 0-100 in 6,1 secondi e di toccare la velocità massima (non in Italia) di 225 km/h.
Il vano bagagli da 370 lt rimane invariato, in quanto il pacco batterie al litio è ubicato proprio sotto al bagagliaio.
RANGE ROVER
Range Rover, la sua prima versione ibrida è del 2015, con una motorizzazione V6 diesel 3.0 litri ibrida, ma non plug-in.
Oggi è un SUV ibrido plug-in con un motore PHEV in grado di erogare una potenza di 404 Cv, offrendo prestazioni notevoli su strada e fuoristrada, con una batteria in grado di coprire fino a 51 km.
Per i più sportivi è da considerare la Range Rover Sport 2018 con powertrain ibrido e motore 2.0 turbobenzina. Il Suv è in grado di percorrere fino a 50 km grazie alla batteria agli ioni di litio ricaricabile in circa 2 ore e 45 minuti.
VOLVO XC60
Volvo ha dichiarato che dal 2019 ogni nuova auto che produrrà, sarà ecquipaggiata da un motore elettrico, adottando soluzioni mild hybrid. Le linee di Volvo XC60 riprendono quelle delle gemelle più grandi XC90 e V90.
Uno dei punti di forza di questo modello è l’abitacolo, raggiungendo livelli top per quanto riguarda le sedute e la comodità degli spazi. Questo modello di Suv ibrido monta un T8 Twin Engine in grado di sviluppare 408 cavalli di potenza in un propulsore 2.0 di cilindrata.
Ciao,le auto sono belle, per imbruttirle basta aggiungere un piccolo particolare “IL PREZZO”!!!!
saluti da un pensionato “fortunato” da 1100 euro mese.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Ciao,le auto sono belle, per imbruttirle basta aggiungere un piccolo particolare “IL PREZZO”!!!!
saluti da un pensionato “fortunato” da 1100 euro mese.