Quando si parla di multe il consiglio migliore è uno soltanto: prudenza e rispetto dei limiti di velocità sempre, si per tutelare la propria vita e quella degli altri automobilisti, sia per evitare batoste inutili al portafoglio. Perché chi sbaglia paga.
Tanto premesso, qualche domanda rimane. Ad esempio: ci sono dei limiti per notificare le multe? Posso incrociare l’occhio vigile dell’autovelox a maggio e ricevere un verbale a dicembre? Domande legittime, utili soprattutto se voglio contestare la multa: anche l'autovelox può sbagliare e le multe possono essere impugnate con ricorso per vizi di forma o per un errore della segnaletica.
Multe Autovelox, i tempi di notifica
Novanta giorni. Questo è il termine massimo per notificare, attraverso raccomandata postale o ufficiale giudiziario, qualunque verbale, anche quello indirizzato all’automobilista catturato dall’Autovelox. In caso di ritardi la multa è annullabile, fatti salvi i casi in ci siano difficoltà nell'identificazione del responsabile. Una previsione, questa, che ha dato qualche problema di interpretazione.
Sul punto è intervenuto il Ministero degli Interni su segnalazione della Prefettura di Milano. La Prefettura, infatti, a seguito dell'installazione di nuovi Autovelox, si era vista sommergere da impugnazioni, proprio a causa della ritardata notifica. Puntuale l’interpretazione del Ministero: solo fattori esterni possono giustificare un superamento dei 90 giorni per la notifica della multa, e tra questi non rientrano le lungaggini o la cattiva organizzazione della Pubblica Amministrazione.
"Le ragioni che possono legittimare gli enti cui appartengono gli organi accertatori a superare tali limiti non possono che dipendere da fattori esterni e non da prassi organizzative interne" (fonte: La Repubblica).
Le conclusioni del Ministero degli Interni sono state fatte proprie anche dal Giudice di Pace di Milano, che con la sentenza 13347 del 20.11.2014 ha ribadito l'invalicabile limite dei 90 giorni.
Cosa significa in concreto questo? Che il termine dei 90 giorni decorre dal momento in cui viene commessa l’infrazione, non dal suo accertamento. Quindi non ha importanza in che data la Polizia Municipale sarà in grado di visionare le registrazioni di telecamere e fotocamere, la data da cui inizia il conto alla rovescia per la notifica è sempre e soltanto quella di commissione della violazione.
Multe autovelox: qualcosa sta cambiando
L’uso distorto dell’autovelox, che da strumento a tutela della sicurezza stradale diventa talvolta mezzo per la quadratura dei bilanci comunali, è quasi consuetudine. Ecco perché nel novembre del 2015 il vice presidente della Camera ha presentato un’interpellanza ai Ministri delle Infrastrutture e dell’Economia per mettere delle regole chiare.
La richiesta è diventata una mozione, ed è stata approvata dalla Camera, con un obiettivo preciso: spingere i Comuni ad evitare l’uso improprio dell’autovelox, evidenziando come le entrate delle contravvenzioni dovrebbero essere utilizzate per manutenzione e messa in sicurezza delle strade, come previsto per legge.
Come contestare le multe autovelox
Se ricevi una multa dell’autovelox dopo 90 giorni dall’infrazione puoi procedere con una contestazione ufficiale. Prima però assicurati che siano realmente superati i termini: quanto tempo intercorre tra il giorno dell’infrazione e quello indicato dal timbro postale? Si superano i 90 giorni? Bene, puoi procedere!
Ci sono due possibilità: Prefetto o Giudice di Pace. Ricorda sempre che non devi assolutamente pagare la multa se vuoi contestare e devi rispettare i seguenti termini per presentare il ricorso:
- 30 giorni (o 60, se si è residenti all'estero) per presentare il ricorso al Giudice di Pace;
- 60 giorni per presentare il ricorso al Prefetto.
I tempi del ricorso sono lunghi: fino a 210 giorni nel caso del Prefetto (30 giorni per chiedere richiedere all’ufficio o al comando di riferimento tutti gli elementi necessari, 60 giorni per ottenere risposta, 120 giorni per emettere il provvedimento definitivo), che possono anche aumentare, se l'automobilista chiede di essere sentito personalmente. Per il Giudice di Pace non esistono tempi prestabiliti per ottenere una decisione. Normalmente, tra il deposito del ricorso e la sentenza, può passare qualche mese come un anno. Dipende anche dalla necessità di ascoltare dei testimoni e dall'agenda del giudice.
Posso fare ricorso se ho già pagato la multa? No, chi ha già pagato non può appellarsi e far partire la procedura di rimborso. Attenzione però: l'impugnazione della multa non vale a sospenderne automaticamente l'esecuzione o le sanzioni accessorie (come quelle relative alla patente). Per cui conviene sempre chiedere, nel proprio ricorso, la sospensione della provvisoria esecutorietà, per evitare che l'attività dell'ente accertatore prosegua.
E se il conducente non è il proprietario?
È una possibilità che si manifesta soprattutto con il noleggio auto e il leasing: il conducente dell’auto non è l’intestatario. I casi però sono differenti:
- Leasing: chi utilizza la macchina non ne ha la proprietà. Tuttavia, il nome dell'utilizzatore viene annotato sulla carta di circolazione, per cui la multa viene correttamente notificata, entro 90 giorni dall'infrazione, a chi usa il mezzo;
- Noleggio: il caso è differente, chi possiede l'auto non la utilizza e non è dunque responsabile per le infrazioni. Però è il solo soggetto a cui arriveranno le multe. La società di noleggio si vedrà quindi notificare l'infrazione, dovrà comunicare all'autorità competente i dati di chi utilizzava l'auto al momento della violazione e da questo istante decorreranno i soliti 90 giorni per la notifica al responsabile. Ecco un tipico caso in cui tra violazione e notifica passano più di 90 giorni, ma per una valida motivazione, dunque non contestabile.
Come evitare le multe Autovelox
Rispettare le regole del Codice della Strada e usare prudenza: ecco il modo migliore per evitare multe, ma soprattutto per preservare la propria vita e quella degli altri automobilisti. La legge però deve essere rispettata da tutti: ecco perché è giusto chiedere l'annullamento dei verbali che i Comuni notificano oltre i 90 giorni.
Se cerchi un dispositivo tecnologico che contenga tutti gli autovelox più recenti, ti consiglio di dare un occhio ai navigatori (e non solo) di ultima generazione:
Adesso lascio a te la parola: hai pagato multe che in realtà erano da contestare o annullare? Hai in mano un verbale e non sai cosa fare? Racconta la tua esperienza nei commenti, se possibile risponderemo alle tue domande.
Se io ho già pagato ma controllando ho ricevuto la notifica dopo 90 giorni, e sono ancora dentro i 60 gg per il ricorso al prefetto…posso ottenere il riaccredito della somma pagata e dei punti decurtati o avendo pagato è tutto perduto? Grazie
Ciao Luca,
No, chi ha pagato non può fare ricorso e non si può fare ricorso solo per i punti della patente.
Ho ricevuto proprio oggi 20/4/ 2018 notifica infrazione,non ricordo neppure chi ere il conducente della mia autovettura, dal momento che ne hanno usufruito i miei figli, e anche amici) l infrazione risale risale al ‘lontano” 17/1/2017 cosa devo fare? Grazie
Buonasera, ho ricevuto addietro un verbale d’accertamento d’infrazione.
Ho pagato tempestivamente entro 5 giorni dal ricevimento, però a distanza di 40 girni non riesco a vedere le foto relative in quanto nono sono ancora state caricate.
Posso contestare la multa e fare ricorso?
Grazie
Ciao Giampiero, stesso discorso di Luca: chi ha pagato non può fare ricorso.
Ho ricevuto ad agosto una multa del comune di milano di settembre; la macchina era a noleggio e ho evidenza solo del fatto che da settembre la società di noleggio a risposto a giugno; quindi i tempi di notifica sono rispettati da società di noleggio a me ma non sembrano rispettati (90 giorni +60 giorni di risposta da parte della società di noleggio)
come posso fare ricorso?
Grazie
Ciao Sonia,
Anche se il noleggiatore non è responsabile delle violazioni commesse dal conducente è il soggetto a cui verranno inviati inizialmente i verbali. Per fare in modo che la multa arrivi al diretto responsabile, il noleggiatore deve comunicare i dati del reale responsabile. E poi possono passare 90 giorni per la notifica del verbale al contravventore.
ma per noleggiatore si intende anche la società di leasing? Nel leasing l’utilizzatore è indicato nel certificato di proprietà del PRA per cui in teoria l’Accertatore potrebbe già notificare all’utilizzatore già all’atto della verifica della proprietà del mezzo. Per cui se l’auto è in leasing i 90 giorni decorrono dall’accertamento o dalla comunicazione della società di leasing proprietaria?
Buongiorno,
Come ci si comporta nel caso in cui il verbale arrivi all’autonoleggio oltre i 90 giorni?
È da ritenermi nullo?
Grazie, a presto.
Ciao Diego,
purtroppo i verbali non sono mai automaticamente nulli, vanno contestati davanti al Giudice di Pace, oppure davanti al Prefetto. In alternativa puoi fare una raccomandata a chi ha emesso la multa e chiedere l’annullamento in autotutela. Se non fai nulla la multa resto valida e prosegue il suo iter. In bocca al lupo.
come posso contestare un verbale auto velx che lo pagato mi arriva dopo 5 mese di nuovo dicendo per che non o presento la patente di guida che devo fare
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità accertata con apparecchiatura fissa e automatica (GATSOMETER). La violazione è stata commessa il 12/04/2015 poi verbalizzata il 16/04/2015. Il verbale di notifica è stato spedito il 25/09/2015 e da me ricevuto il giorno 29/09/2015. Posso chiedere l’annullamento della multa?
La regola è questa: se ricevi una multa dell’Autovelox dopo 90 giorni dall’infrazione puoi procedere con una contestazione ufficiale. Prima però assicurati che sia realmente questo il termine, e chiedi informazione sui costi della contestazione. a volte sono superiori della multa stessa, soprattutto se perdi.
Ciao Riccardo,
ti sottopongo 2 casi molto simili di cui sono oggetto:
In entrambi,auto della mia societa’, io “trasgressore” multa per sosta vietata, in entrambi i casi, multato nonostante assoluta mancanza di segnaletica relativa, non in zone di pericolo, curve ecc.
caso 1)presento ricorso al prefetto corredando di fotografie, la racc a/r e la ricevuta di ritorno sono inviate a nome della societa+il mio.Non ricevo risposta, dopo oltre 1 anno, ricevo cartella esattoriale. QuaIcuno mi dice di andare di persona dal giudice di pace della zona ma il luogo e’ molto lontano dalla mia residenza(circa 600km) che posso fare?
caso 2)presento ricorso a nome mio, ricorso rigettato perche’ non sono il proprietario della macchina,lo e’ la mia societa’,(vengono anche citate svariate sentenze per cui io non avrei avuto titolo a fare ricorso)percio’ mio errore formale.
Posto che ancora oggi in quella localita’(parcheggio localita’”magnolia”presso milano linate)vi sono righe bianche ed assenza di divieti, o zona mercatale ecc, posso fare qualcosa oppure il mio errore formale mi impedisce altri atti?
grazie se puoi darmi una mano almeno per il “caso 1”
Ciao Luca,
Caso 1) Se il ricorso è stato spedito e ricevuto correttamente, e davvero è trascorso così tanto tempo senza risposta, dovrebbe essere accolto (il condizionale è d’obbligo).
Caso 2) Direi che l’errore formale ti priva di ogni soluzione alternativa, nel frattempo saranno decorsi i termini per l’impugnazione.
In ogni caso, prima di prendere qualsiasi provvedimento, ti consiglio di consultare un legale o un’associazione di consumatori.
Salve, ho ricevuto una multa dalla polizia locale per una piccola infrazione accaduta il17/6. Ricevuta 2 gg fa. Timbro su raccomandata 13/10 e indicazione di notifica il 9/10. Sempre superiore a 90gg. Che faccio? NON pago e devo fare ricorso?
Buongiorno, ho ricevuto una notifica di penale da una societa’ di car sharing per una multa che risulterebbe presa il 18/1/2015. La multa non mi e’ ancora stata notificata ma credo che arriverà a breve….ho letto che i tempi dovrebbero essere: max 90 giorni per il comune per la notifica alla società che deve fornire i dati del conducente entro 60 giorni, da qui altri 90 giorni per il comune per notificare al reale conducente la multa. se così fosse i tempi sarebbero scaduti circa il 18 settembre…mi può confermare questo mio calcolo?
La ringrazio per l’attenzione
Salve Michele,
se si tratta di infrazione accertata con macchinari (come autovelox, controllo del rosso semaforico, ecc.) verifica quale è la data in cui dichiarano di aver visionato le relative registrazioni, perché è da lì che si considerano i termini per la notifica. Se risultano comunque errati, puoi sia fare ricorso, sia tentare una semplice richiesta di annullamento in autotutela, da chieder con raccomandata a/r indirizzata a chi ha emesso la multa, motivandola con il superamento dei termini. Chiedi che ti rispondano entro i termini previsti per impugnare la contravvenzione, perché l’annullamento in autotutela, se non viene accolto, non interrompe il decorso dei termini di legge e potresti trovarti privato della possibilità di contestare la multa.
Buona sera Riccardo vorrei chiedervi un info , visto che nel mese di luglio esattamente il 4 luglio avevo un auto che non era mia e ho fatto un viaggio in autostrada, ma a velocita’ moderata 110 max massimo proprio un 130 per pochi km, ma non viaggiavo da tanto tempo, volevo sapere se da allora ad oggi sono passati tot tempo 4 mesi; 3 settimane; 2 giorni esattamente Giorni 146 giorni mica tutt’oggi potrei avere qualche multa , come tempi dei 90 giorni oramia sono superati questa e l’informazione che volevo
Ciao Salvatore,
Cosa significa non tua? Era di una persona che conosci o di una società di noleggio?
ciao o ricevuto un verbale con lautovelx lo pagato entro 5 giorni dopo 5 mesi mia riva un atro verbale dove dicono di non aver segnalato lautisto scusate se io non osegnalato lautisto perche sono io come posso fare ricorso
help!!!una famosa azienda di autonoleggio,mi ha addebitato sulla carta di credito i soldi per le notifiche di ben due multe.si tratta di infrazioni commesse il 21-8-2015.ad oggi,5-12-2015 non ho ancora ricevuto i verbali a casa.e i famosi 90 giorni sono passati.sono salvo….punto interrogativo….o i nostri cari si inventeranno qualcosa…altro punto interrogativo.grazie.
Buongiorno, il primo dicembre mi è stata notificata da Enjoy, l’azienda di car sharing di milano, la ricezione da parte loro di una multa per eccesso di velocità, in data 28/8 2014!! Ben 15 mesi fa! Adesso sto aspettando che arrivi a me il verbale, per vedere se contestare.
Più che altro ho alcuni dubbi:
– in caso ci sia un intermediario come Enjoy in mezzo, il comune deve comunque rispettare i 90 giorni per avvisare loro?
– da quel momento partono altri 90 giorni per notificare a me. Ma se rimangono in questi tempi, posso contestare perché al primo avviso è passato roba tipo 400 giorni?
Grazie mille
salve ho ricevuto una multa per avere superato il limite di velocità infrazione datata 26/06/2015, in provincia di cosenza mi e stata notificata dal mio comune di residenza il 04/12/2015 cioè dopo piu di 150 giorni, o chiesto come mai mi e stata notificata dal mio comune di residenza e mi e stato spiegato che il comune accertatore me la aveva spedita per raccomandata ma gli era stata rispedita indietro dal postino con digitura mittente irreperibile, dato che a me personalmente mi e stata notificata adesso posso fare ricorso oppure vale la data della prima spedizione anche se non mi e stata notificata?
grazie
ciao Luca,
Ho ricevuto in data 24.12.2015 una multa relativa ad un’infrazione commessa il 30.8.2015, quindi oltre i 90 gg. L’auto è di proprietà della società ALD ed io ero il conducente.
Cosa devo fare?
Credo di essermela cavata.
Saluti
Mario Parciante
multa , per violazione dei limiti di velocità nel giorno 29/11/2015 alle h 7.53 in Via aurelia alt. eucario silber direzione civitavecchia….
velocità indicata sui fotogrammi 56 Kmh..con la riduzione del 5% ..superavamo di ..1 Kmh!!!
apparecchiatura traffiphot..( nome appropiatissimo!!) ritirata oggi alla posta
se pago entro 5 gg sono comunque 47,15 euro..quel giorno sono andata a lavorare per 50 euro ….
che santo devo pregare???
si può fare qualcosa?
Grazie
Buonasera,
il 24/11 mi hanno fatto la multa per eccesso di velocita’ 79km h anzichè 70. La macchina era a noleggio.
Ancora non mi è arrivata la multa, ma i 60 g si contano dall’infrazione o da quando?
buonasera a tutti, mi chiamo Flavio, se gentilmente qualcuno mi può delucidare di quando mi e accaduto,:-
il giorno 08/08/2015, o preso un verbale con autovelox sulla tangenziale di napoli alle ore 23,20,dall’ora non mi e mai arrivato nulla ne avviso nella casetta della posta ne il postino con raccomandata da firmare, il giorno 18/02/2016 alle ore 10,00 mi arriva il postino a casa e firmo questa raccomandata, aprendola all’interno vi e scritto che io non abbia portato in visione i documenti (patente di guida presso un comando di polizia) e devo pagare una multa entro 5 giorni con lo sconto del 30% di € 215,50, se passano i 5 giorni devo pagare € 315,50, più il verbale di notifica del giorno 15/11/2016 che io non o mai ricevuto e sono €450,90 ora qualcuno può spiegarmi se ce un modo x non pagare ? grazie
Ho ricevuto la scorsa settimana una Multa dalla francia per “semaforo rosso”. Data infrazione 27 Agosto 2015.
A parte il fatto che mi sembra cosa nuova che le autorità francesi abbiano avuto accesso ai registri del PRA italiano per conoscere nome ed indirizzo del proprietario della vettura, ma sarei curioso di sapere se le autorità italiane notifichiamo ai francesi le loro infrazioni fatte in Italia.
Inoltre, esiste un termine entro il quale la notifica debba essere fatta oppure no ?
Ci sono accordi tra l’Italia e la Francia dal 1° gennaio 2016 che permettono di notificare le multe anche ai conducenti stranieri. E anche l’Italia notifica ai francesi.
Salve ho avuto un verbale per ferml.amministrativo non ero a conoscenza l auto non era mia….se avessi pagato entro 5 gg pagavo ridotta del 30% dopo i 5 gg 775 euro ma il titolare dell auto disse che la faceva contestare ora mi ricontatta dicendomi che non si puo fare nulla e sono passati anche i 60 gg cosa succede la multa raddoppia ?? O si paga una mora posso rateizzare ?? Grazie
Salve
Ho preso una multa il 5 ottobre 2015 ..mi è arrivata fine dicembre.
L’ho pagata entro i 5 gg.
Ieri 29 marzo 2016 mi è arrivata altra multa ….sempre la stessa perché entro i 60 gg non ho dato ila nome di chi guidava l’auto.
Io non dando il nome consideravo per inteso che i tre punti fossero tolti a me che sono la proprietaria dell’auto.
Che devo fare ?
È assurdo tutto ciò
Grazie per la risposta
Saluti
Buonasera, riscrivo brevemente perché non vedo pubblicato il mio precedente quesito posto… mi hanno notificato l’8 marzo 2016 un verbale preso in francia il 30 agosto 2015 devo pagarlo o sono decorsi i termini? Avrò tempo 46 giorni con decorrenza dall’8 marzo per versare l’importo ridotto di 45 euro. Grazie e Buonaserata a tutti. Daniele
Ho ricevuto nel corso del mese di Marzo 2016 ben 5 contravvenzioni per lievi infrazioni rilevati da autovelox in Francia lo scorso Luglio 2015.
Secondo voi sono da pagare visto che sono francesi, in posta ordinaria e arrivate 8 mesi dopo?
Salve a me è arrivata oggi una multa risalente al 2013. Sinceramente non ricordo bene come sia andata la vicenda. Mi sembra assurdo la distanza di tre anni ma mi sembra ancora più assurdo qualora mi avessero fermato di non averla pagata. Con il posto di blocco ti rilasciano la multa al momento o la prassi vuole che ti arrivi a casa in ogni caso?
Oggi ho ricevuto una multa autovelox. l’infrazione è avvenuta il 31 gennaio 2016 e sulla busta c’è il timbro postale 3 maggio 2016 quindi appena oltre i 90 giorni previsti dal termine. Però sul verbale si scrive che la violazione è avvenuta il 31 gennaio ma che è stata accertata il 4 aprile. è corretto? posso fare ricorso? grazie!
buongiorno,
forse sollevo un’altra questione/dubbio sui tempi di notifica….sperando di essere chiaro!
Premesso tutto quello che è stato detto è chiarissimo!!!!
Ma molto spesso capita che l’ente accertatore della violazione, per la successiva notifica del verbale, invia entro i 90 giorni il verbale ad un ufficio postale (data di spedizione).
E quindi parrebbe che siamo in regola!
Solo che poi l’ufficio postale invia questo verbale (con i suoi tempi di “lavorazione”) e viene successivamente notificato al trasgressore ma dopo i 90 giorni previsti dal ben noto art 201 del Codice della Strada.
Quindi qui parrebbe che non si siano rispettati i previsti tempi di notifica.
Domanda: in questo caso la giurisprudenza darebbe ragione al cittadino se facesse ricorso?
Anche perchè sembra che l’ente accertatore non sarebbe più responsabile di un eventuale ritardo non imputabile ad una sua condatta.
Vero?
….comunque è una incongruenza!
Grazie
Salve, vorrei sapere un informazione, ho ricevuto varie multe dalla Francia per aver superato il limita massimo di velocità e fino a qui niente da dire, il fatto é che TT le multe SN oltre i 90 giorni… Posso non pagarli o per la Francia e diversa la questione?? Grazie in anticipo
Buongiorno oggi ritiro una lettera di verbale di accertamento d’Infrazione al codice della strada in quanto mi viene data sanzione con art.126 bis comma 2,D.lgs 30/04/1992 n. 285 per non aver fornito i dati personali della patente del conducente.
Il verbale risale al 29/11/2015 e mi hanno detto che mi è stata mandata lettera dove notificava il tutto.
Io non sono in casa tutto il giorno per questioni lavorative e non ho visto nulla di tutto ciò , ora come faccio a dimostrarlo? mi dicono che ho superati il limite di velocità di 21 km h. e me ne sono stati abbonati 5 , quinti 16 km.h. in eccesso con una sanzione di 286,00 . Come posso procedere?
Grazie
Tiziana
Buongiorno, io ho ricevuto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, 4 verbali per eccesso di velocità rilevati in Francia al confine con l’Italia, ciascun verbale di 180 euro (144 se li pago entro 45 gg). 2 verbali sono arrivati dopo 11 mesi, mentre altri 2 dopo 10 mesi. E’ possibile fare ricorso? Devo pagarli? Che cosa rischio se non li pago?
Buongiorno,
nel giorno 16/05/2016 mi trovavo nel parcheggio dell’Ospedale di Lodi, avevo impegnato la strada che mi conduceva all’uscita dal parcheggio , quando un signore anziano entra nella corsia che avevo impegnato da una stradina che si trovava alla mia destra mentre passavo e mi prende la portiera posteriore dx. Ho dovuto chiamare la polizia locale di Lodi in quanto non siamo giunti ad una costatazione amichevole. Una volta giunta la polizia locale , ha scritto i due verbali differenti , la mia e quella della controparte e ha detto che dovevamo chiamare le nostre assicurazioni per aprire un sinistro. Avendo fatto cio, la mia assicurazione a giugno mi informa che il sx del danno che avevo subito( portiera schiacciata, danno di 2.400 euro) era contestato, perche la polizia locale non mi dava ragione. Oltre a questo , in data odierna , 12/09/2016 mi arriva a casa la multa per mancata precedenza a dx e la decurtazione di cinque punti dalla patente.
Ho chiamato la polizia locale di Lodi per chiarimenti e perche hanno aspettato oltre 90 gg per mandarmi la notifica, loro si sono giustificati dicendomi che hanno mandato la notifica al mio vecchio indirizzo di casa. Poi io so, mi corregga se sbaglio, se una persona commette una violazione del codice stradale dovrebbe avere la multa nell’immediato da parte della polizia locale non aspettare mesi per accertamenti. I 90 giorni di notifica sono passati da 20 giorni secondo voi potrei avere possibilità difare ricorso e vincere oppure mi conviene pagare entro 5gg e togliere i punti?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Iliana
Salve,
vorrei chiedere se il calendario degli autovelox mobili elencato sul sito della polizia stradale ha valore legale.
Mi spiego meglio: se il giorno X la polizia posiziona un autovelox mobile su una strada statale, ma in quel giorno sul calendario della polizia non è indicato nessun autovelox, ha valore? La multa si deve pagare? O c’è modo di contestarla?
Grazie
Ciao,
Sul sito della Polizia puoi trovare solo l’elenco delle postazioni fisse: http://www.poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono (i dispositivi mobili, in quanto tali, non sono segnalati).
Buongiorno,
sul sito della Polizia di stato è presente anche il calendario dei servizi di rilevamento regionali che credo si riferiscano alle postazioni mobili, cambiando di giorno in giorno (elenco sulla destra).
Se così non fosse a cosa fa riferimento quel calendario?
Anche io sarei interessato a capire se il fatto di avere una multa in un tratto non compreso in quel giorno possa essere causa di nullità della multa.
Grazie
Ciao Noè,
Puoi mostrarmi il link?
Buongiorno, ho ricevuto una multa del 24/06/2016( autovelox zona di Cagliari molto nota “VIA PERETTI” dove basta superare di poco la striscia oppure passare con il verde ma contemporaneamente a meta strada scatta l’arancione ed è multa ) il 23.11.2016 timbro postale, inoltre manca la firma del verbalizzante, vorrei fare ricorso . Domanda a chi? esistono moduli prestampati? si paga qualcosa x il ricorso? Grazie
Qualcuno di voi mi può aiutare sono andata a ritirare una notifica per un’infrazione della strada non ho visto un autavelox il
02/09/2016 ho ricevuto l’avviso di ritiro l’uno dicembre e sono andata a ritirarla oggi perchè il sabato la raccomandata non c’era ancora alla posta sono andata oggi, se guardo i giorni secondo me non dovrei pagare il verbale, per favore mi potete aiutare perchè veramente non so se pagare in più mi dicono dello sconto di 40 euro in cinque giorni ma se guardo la data sia della spedizione o quella della multa non so più cosa fare, aiutatemi per favore.
Grazie mille.
ho scritto per una multa non so se lo mandato.
Sono stato in vacanza dal 14 al 21 agosto, ho ricevuto 4 multe dalla Francia, tutte con riferimento infrazione del 14.
L’elaborazione della multa è stata datata 28/09 e l’invio il 15/10 peccato che le multe mi siano arrivate le prime due a Ottobre e quindi pagate subito, mentre le altre 2 sono arrivate il 10 Dicembre, ora stando a quanto ho capito sarebbero passati più di 90 giorni dal 14 agosto il problema è che non posso dimostrare che mi sia arrivata a dicembre siccome è arrivata tramite posta ordinaria senza timbro e non tramite normale raccomandata e ho dovuto pagare per forza la multa forfettaria perchè ho sforato i giorni e rischiavo di pagare ancora di più. Quello che ad oggi non capisco sono due cose, perchè mandano tramite posta ordinaria in cui non è dimostrabile la data di ricezione e che mi ha quindi messo in condizione di pagare il supplemento della multa che avrei potuto evitare se potevo dimostrarne la data e come ultima cosa non mi è chiaro perchè il conteggio dei giorni sia fatto dal giorno in cui loro elaborano la multa ( nel mio caso 28/09 ) siccome la data di invio della multa è posteriore significa che ci vorrà altro tempo prima che mi arriva, cioè non capisco il criterio, dovrebbero farla partire dal giorno in cui mi arriva a casa avrò tot giorni per pagarla. Detto questo io ora le ho pagate, vorrei solo capirne il funzionamento per evitare un domani di trovarmi in questa situazione. Se qualcuno mi può dare una delucidazione in merito ne sarei grato. Saluti.
Ho fatto ricorso al prefetto per quanto riguarda una multa rilevata dall’autovelox la notifica della decisione del prefetto,che ha respinto il ricorso ,mi e’ giunta dopo 250 giorni ,la data della decisione prefettizzia e’ avvenuta infra i 210 giorni .Posso fare ricorso al giudice di pace PER L’ANNULLAMENTO DELLA MULTA ?
Salve, questa estate , con precisione il 19/ 06 / 2016 alle ore 21 . 07 , ho superato il limite di velocita’ e quindi beccato da un AUTOVELOX a MENTON , direzione Marsiglia.
La contravvenzione mi è arrivata tramite posta oggi , 13 / 01 / 2017 , ben dopo 7 mesi dalla data dell avvenuta infrazione.
Sopra il verbale c’è scritto invece che la data del verbale di contravvenzione è del 21/12/2017 , comunque sempre dopo 6 mesi e 2 giorni.
Come devo comportarmi ? Innanzitutto la data del verbale è dicembre e a me è arrivata a meta gennaio , e poi le multe dopo 7 mesi dall’infrazione devono essere pagate ? Grazie mille
stesso caso mio, che si fa? si paga o non si paga? A me la data sul verbale e sulla busta è di 6 mesi e 1 giorno.
Grazie
Ho usato lo scooter di mio cognato nel periodo luglio agosto 2016.a mio cognato,nel frattempo cambiato indirizzo,oggi 24/01/17,trova nella cassetta della posta vecchio indirizzo,il verbale dopo 5 giorni dalla spedizione.verbale di contestazione di violazione del codice della strada.
N. Registro 1941/2016 N.verbale PP679 Data 23/12/2016
consegnato a Poste Italiane per la notifica il 10/01/2017
il giorno 23/12/2016 alle ore 09.55 nel comune nel comune di Calusco d’Adda,in ufficio Polizia locale a carico del destinatario del presente verbale sono state accertate le seguenti violazioni.
senza giustificato e documentato motivo, non ottemperava all’invito di fornire informazioni, sui dati personali e sulla patente di guida, di colui che conduceva il veicolo.come da verbale n 748 anno 2016 reg.1256 notificato in data 12/08/2016.mio cognato era in ferie,io non sono mai stato fermato in quel periodo.è trascorso più di 90 giorni?che prove ho,ha mia difesa?in attesa grazie e distinti saluti.
ho ricevuto oggi un verbale di contravvenzione dalla Francia, riferita al 29/08/16, con data verbale di contravv. del 11/01/2017.
Come funziona nel mio caso?
ciao ragazzi, io ho preso una multa di un autovelox in francia il 27 giugno 2016, e pochi giorni fa ho ricevuto il verbale, sulla busta riporta un timbro francese con una data del 28 dicembre 2016, addirittura oltre i 6 mesi. Mi dite cosa devo fare? Pagare o non pagare? Contestare oppure no?
La multa se la pago in tempi brevi mi viene 45 euro, non vorrei che constestarla mi costi di più. Grazie
Salve , quanto tempo hanno le multe per arrivare ? Parlo di autovelox , eccesso di velocità
Buongiorno,
mi hanno notificato in data 14.3.2017 una multa per eccesso di velocità con data infrazione del 13.09.2016. Preciso che la macchina utilizzata è a noleggio. Ho conteggiato i giorni intercorrenti tra la violazione e la notifica e sono 182. Posso impugnare la multa e se si come?
Grazie
Stessa situazione di altri. Multa con autovelox comunicata quasi 8 mesi dopo… Mi stà chiedendo se pagare subito con lo sconto 154 euro, oppure fare ricorso. Ma i tempi ed i costi del ricorso?
Ciao Lucas,
tempi e costi li trovi qui: https://www.6sicuro.it/consigli-risparmio/contestare-multa-ingiusta
In bocca al lupo.
Io ho ricevuto una cartella iscrizione a ruolo in data 12 aprile 2017 x una infrazione al codice della strada del novembre 2014 di cui non ho mai ricevuto nulla. Oltretutto, informatami all’ufficio che ha emesso il procedimento a ruolo, mi è stato detto che inizialmente la multa era di 41,00 € ma la cartella è di € 84,00 + circa 30 € di spese e maggiorazioni. Posso opporsi ed eventualmente chiedere di pagare la multa originale (41,00 €) o l’annullamento? Grazie
Ciao Alba,
se non hai mai ricevuto la multa puoi opporti alla cartella per questo motivo. Chiedere di pagare la multa originale non è possibile. Per fare opposizione trovi tutte le indicazioni necessarie nella cartella stessa. In bocca al lupo.
Salve a me arrivata una multa dopo 4 anni e mezzo dell’infrazione ( presa 13/12/2013 e notificata secondo loro 12/01/2014) e su ce scritto che mi stata notificata dopo un mese cosa non vera perché io non ho ricevuto niente,sulla busta arrivata non ce timbro postale ma dentro ce la data di febbraio 2017 ,ma è arrivata a fine maggio 2017ma senza timbro postale non posso dimostrarlo,nella.busta non ce orario ne foto solo la targa e la strada,non dovrebbero arrivare con raccomandata ? Grazie
Ho ricevuto una multa oggi 19.08.17, rilevata in data 03.05.17, verbalizzata 06.05.17, notificatami in data 10.08.17. Dai miei calcoli è oltre il 90 giorni pertanto ci sono i termini per un ricorso tuttavia la mia auto è in leasing e mi chiedo se non abbiano tempistiche maggiori a disposizione che potrebbero rendere vano il ricorso che ho intenzione di fare. Come potrei muovermi? grazie
Ciao,
sul verbale c’è scritto quando è avvenuto l’accertamento nei tuoi confronti, da lì conti i 90 giorni.
Salve,
Ho contestato una multa per un ingresso in ztl, perché arrivata dopo 90 ( 4 mesi circa), dalla presa in visione del vigile( quindi non del giorno dell’infrazione). Il prefetto dopo 7 mesi mi annulla ricorso inviandomi la multa con il doppio dell’importo. Se la legge dice che sono nulle le multe notificate dopo i 90 giorni, perché il prefetto mi dice che non è contestabile? Cosa posso fare? Grazie
Buongiorno Avrei una domanda,
quando si parla di 90gg si intendo di calendario o lavorativi?
Buongiorno,
i 90gg si intendono lavorativi o di calendario?
Buongiorno, sono arrivate 3 multe di passaggio con semaforo rosso, due macchine diverse 3 conducenti differenti (si lo so può sembrar strano ma era nata nipotina e si andava avanti e indietro a turni) dunque, gli accertamenti sono del 06/08/2017 e del 07/08/2017 verbalizzati 13/10/2017 e 14/10/2017.. la notifica è arrivata ieri 07/11/2017 cioè 92/3 giorni dopo. Ci sono gli estremi per fare ricorso? ps. non abbiamo nessun riferimento/timbro sulle buste di ieri, solo firma su macchinetta del postino. grazie
Ciao sono Lina….
Nell anno 2012 ho fatto una piccola infrazione x velocità, era la prima volta che venivo multata, ho pagato prima che scadessero i 60 gg ma non sapevo e nemmeno mi sono accorta che andava compilato il foglio x dichiarare il conducente…..dopo circa un mese dal pagamento mi è arriva un altra multa raddoppiata così subito il giorno stesso del ricevimento mi sono recata all ufficio della polizia municipale riferita dalla multa e gli ho spiegato della distrattezza……il comandante mi fece scrivere e firmare una dichiarazione motivando il perché non avevo allegato il foglio x dichiarare il conducente ,ha fatto la fotocopia sia alla dichiarazione ,al foglio compilato dei miei dati che ero io alla giuda e anke alla mia patente di guida e mi disse: signora stai tranquilla che ho risolto tutto tanto sono io il comandante che sbrigo ste cose non si preoccupi non devi pagare la multa perché inserisco tutto al computer e viene annullato. Dopo 2 anni cioè nel 2014 mi arriva di nuovo la multa ancora raddoppiata dicendo che non ho pagato, lo richiamo e gli riferisco, mi disse stai tranquilla che non si sarà disattivato l annullamento non pagare nulla lo farò subito vedrai non ti arriverà più niente. Ok. Mi fido ancora ed oggi 6 dicembre 2017 dopo la bellezza di 3 anni dal 2014 mi arriva ancora con una somma pari a €586,00. Non so più cosa fare per risolvere sta situazione. Sono disperata. È possibile che a distanza di anni posso ancora essere tormentata? Cosa devo fare? Non si tratta di 60, 90, 120 gg ma di anni. Per favore vi chiedo cortesemente un consiglio su cosa fare. Grazie
Salve ho ricevuto una multa con auto a noleggio, l’infrazione è stata commessa il 2 luglio 2017, alla società di noleggio è stata notificata l’11 gennaio 2018.
È possibile contestarla ?
Buongiorno,
direi di sì, sulla base delle sole date indicate.
Buongiorno gentilissimi Avv.ti volevo un vostro parere; ho ricevuto una multa di autovelox tramite messo comunale giorno 10.08.2017 per un reato di giorno 03.05.2017 (oltre 90 gg dall’infrazione), quindi faccio ricorso al prefetto. Mi è appena arrivato la risposta dove dice che viene rigettato il ricorso e dovrò pagare il doppio perché risulta tramite una visura ACI-PRA/MCTC che giorno 07.06.2017 veniva inviata tramite agente postale che non mi hanno trovato e poi giorno 26.06.17 per irreperibilità inviarono all’ufficio Messi del comune dove poi veniva consegnato a me a mano giorno 10.08.17. Quello che volevo far presente è che io anche se non ero in casa giorno 07.06.17, non ho mai trovato avviso o cedolino di ritiro raccomandata altrimenti ero scemo che facevo ricorso. A questo punto chiedo un vostro consiglio se posso e se mi conviene fare altro ricorso.
Grazie
Buongiorno Domenico,
come ripeto sempre: il ricorso al Prefetto non conviene, perché l’esito è spesso negativo e la sanzione viene aumentata automaticamente. Ora l’impugnazione al Giudice è possibile soltanto per contestare il provvedimento del Prefetto, non più il merito delle multe. Venendo alla tua domanda, la situazione è difficile: per parte l’oro la notifica si era già compiuta quando hai ritirato l’atto, quindi erano nei termini. Da parte tua dovresti dimostrare di non aver mai trovato il cedolino, cosa purtroppo molto difficile.
Il 31.3.18, ho ritirato alla posta una raccomandata relativa ad una multa per eccesso di velocità per 189,98 euro se pagata entro 5 gg Il postino aveva tentato la consegna già il 13.3.18 ma io non ero in casa. La violazione da me commessa il 7.5.2017 è stata accertata il 9.6.2017 (quindi più di un mese dopo). Trattandosi di infrazione commessa con un’auto a noleggio, è stato necessario individuare il nome dell’utilizzatore, cioè del sottoscritto.
Nel verbale c’è scritto “data riapertura termini 12.12.2017. Risulta altresì che il verbale è stato consegnato all’ufficio postale l’8.3.2018. Vorrei sapere se i termini risultano rispettati e se mi conviene fare ricorso. Grazie
Buongiorno, mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità in data 10/04/2018, l’infrazione è stata rilevata il 30/04/2017 cioè un anno fa, Premetto che la vettura ha targa estera. Vale sempre la regola di notifica di 90 giorni? Grazie
Io abito in Uk e settimana scorsa (10/4/2018) ho ricevuto una multa per velocita’ da il commune di Brescia nella data 14/6/2017.
Mi sembra di aver capito che se non recapitate entro 90 gg le multe sono da considerarsi nulle. Cosa mi consigligliate? rimandarla al mittente dicendo che sono passati I 90gg? o cestinarla?
grazie, renato
multa accertata lo stesso giorno due ore dopo.
multa recapitata per raccomandata
Buongiorno oggi in data 5/5/18 ho ritirato alla posta una multa per eccesso di velocità con rilevazione e verbalizzazione del 3/10/17. Oltre alla sanzione pecuniaria prevedono la decurtazione di 3 punti dalla patente. Posso fare ricorso? Conviene il giudice di pace o il prefetto? Per non farmi scalare i punti aspetto a compilare il modulo d accertamento del guidatore? Grazie
Gentilissima Avv:Sara Bolzani, dopo 101 giorni dalla data di infrazione mi è arrivata la raccomandata per la trasgressione alla legge prevista per la circolazione. a parte che mi è stat elevata per superamento di 3 km dal limite, e l’esigue importo 24,20 euro, è il principio che contesto. la legge dice che va in prescrizione se comunicata dopo i 90 giorni dalla data di infrazione. vi è la possibilità di presentare richiesta di annullamento presso il comando di polizia municipale che la evasa. domanda è sufficente presentare tale richiesta di annulamento presso il comando oppure devo necessariamente rivolgermi al Prefetto o al Giudice di Pace? I
Buon giorno,
una informazione per piacere.
In data 05/12/2018 ho ricevuto personalmente a casa da un addetto della Polizia Locale un verbale di eccesso di velocità dalla Slovenia avvenuto in data 27/08/2018.
Visto e considerato il fatto che sono passati più di 90 giorni, cosa posso fare?
Nel ringraziarla anticipatamente, saluto.
Ho ricevuto una multa con scadenza della revisione relativa all autovelox antecedente alla rilevazione della multa.posso chiedere annullamento in autotutela?
Mi è stata notificata una multa al 91 giorno,posso contestarla e mi conviene?