Il design
Le linee dimostrano una certa dinamicità con dei tagli laterali che, grazie alla loro inclinazione, pare seguano i flussi dell’aria. Il posteriore è in perfetto stile Nissan, simile agli altri modelli della casa. Il frontale presenta un muso piuttosto pronunciato e grintoso. Tanta plastica, tanto paraurti e poca griglia, a dispetto delle altre vetture che generalmente si incontrano sulle strade. Il design limita molto anche il fruscio aerodinamico.
Nissan Pulsar: le dimensioni
Al di là della lunghezza (438 cm), quello che più colpisce di questo modello di vettura è il passo, che appare piuttosto lungo: 2,70 m. I designer e gli ingegneri di Nissan hanno saputo lavorare bene sulle dimensioni, al punto che, nonostante i 2,70 metri appena citati di interasse ruote, sono riusciti a garantire una spaziosità anche del vano bagagli, attestandola a 385 litri di capacità. La larghezza è 1,78 m.
Gli interni: spazio per tutto e per tutti
La Nissan Pulsar offre molto spazio sia per gli occupanti, sia per il carico, nonostante sia un modello inferiore ai 4,50 metri. Davanti i sedili sono larghi e comodi, consentendo di trovare una posizione di guida che sia confortevole.
Passando invece sul sedile posteriore, la Nissan Pulsar garantisce misure ampie per le gambe e agevolando il viaggio anche con tre persone sistemate nella parte posteriore dell’abitacolo. Gli accoppiamenti interni sono curati, ma la qualità delle plastiche utilizzate non sono forse consone all’aspetto generale della vettura. Ci si attendeva qualcosa in più dal punto di vista qualitativo dei materiali e la realizzazione della plancia, dei pannelli porta e del tunnel centrale sono sicuramente migliorabili. Buono è il livello di insonorizzazione.
Un pieno di tecnologia
Il Nissan Safety Shield rappresenta la “centrale di sicurezza” dell’auto, governando tutti i dispositivi che garantiscono la maggior “tranquillità” di viaggio di bordo. Il Blind Spot Warning, il Lane Departure Warning e il Moving Object Detection, ma anche e soprattutto il Forward Emergency Braking che frena in automatico in caso di pericolo, sono tutti sistemi che vengono in ausilio del guidatore in situazioni di emergenza.
In base agli allestimenti è presente anche l’impianto di infotainment NissanConnect con schermo tattile da 5.8 pollici. Il sistema è ben visibile e facile da utilizzare e rende possibile la visualizzazione delle immagini dell’Around View Monitor, sistema di telecamere che mostra a 360 gradi ciò che sta intorno alla vettura, attivabile in fase di manovra. A vantaggio della guidabilità, c’è l’Active Trace Control, un sistema di controllo attivo della traiettoria che, agendo indipendentemente sui freni anteriori, simula il comportamento di un differenziale autobloccante, agevolando proprio la percorrenza della curva.
Nissan Pulsar: I motori
Tra i vari motori disponibili merita una citazione quello da 1.5 di cilindrata dCi da 110 cavalli. Nonostante la bassa cilindrata e la potenza relativamente contenuta, la Nissan Pulsar 1.5 dCi si rivela comunque scattante e briosa, senza far rimpiangere qualche cavallo in più. Merito principalmente della coppia, 260 Nm espressi già a 1.750 giri e disponibili senza sosta fino ai 2.500 giri. Buono anche il cambio, cha lavora bene, aiutato anche da un telaio coadiuvato da uno schema sospensivo efficace.
Il motore DIG-T comporta 115 cv abbinati a un cambio manuale, che consente una percorrenza di 20 km/l, mentre il motore dCi permette di percorrere oltre 25 km/l nel tratto medio (stando ai dati dichiarati dalla casa), mentre l’altro motore a benzina 1.6 da 190 cv, con 240 Nm di coppia massima, attesta consumi intorno a 17 Km/l. Possibile avere anche la versione dotata di cambio automatico, ma è un “optional” da 1.600 euro circa e non ne vale molto la pena, sia dal punto di vista economico che pratico, visto l’ottimo cambio manuale di cui quest’auto dispone.
Prezzo e allestimenti della Nissan Pulsar
Nissan Pulsar DIG-T 115 Visia: 18.000 euro
Nissan Pulsar DIG-T 115 Acenta: 20.140 euro
Nissan Pulsar DIG-T 190 Acenta: 23.700 euro
Nissan Pulsar DIG-T 115 Business: 20.440 euro
Nissan Pulsar DIG-T 115 Tekna: 22.990 euro
Nissan Pulsar DIG-T 190 Tekna: 26.500 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Visia: 20.200 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Acenta: 22.300 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Business: 23.200 euro
Nissan Pulsar dCi 110 Tekna: 24.600 euro