noleggio-auto-lungo-termine

Noleggio auto: chi, cosa, come fare

Il noleggio auto a lungo termine, nato per gestire le grandi flotte delle multinazionali, ha trovato sempre maggiore diffusione anche nelle piccole/medie imprese e i possessori di partita IVA in generale. L’auto è ormai considerata come un necessario strumento di lavoro che perde valore nel tempo e ha costi di gestione piuttosto elevati. La formula del noleggio a lungo termine è diventata pertanto una opzione interessante anche per chi dispone di una sola vettura.

A chi mi rivolgo?

I noleggiatori sostengono che accedere al servizio è semplice, ma è davvero così ? Vediamo in dettaglio cosa succede quando un potenziale cliente decide di valutare la formula di noleggio a lungo termine. Di solito tutto nasce dalla curiosità di sapere quanto costa questo servizio che magari qualche conoscente ha già valutato e deciso di provare. Basta quindi digitare su un motore di ricerca le parole chiave più adatte (parleremo di quali siano queste in un altro articolo del nostro blog) e ci si imbatte immediatamente in una lista piuttosto nutrita di siti più o meno simili che propongono offerte sulle più disparate marche e modelli in commercio. È possibile richiedere un preventivo compilando un form di richiesta online oppure contattare un numero telefonico e parlare direttamente con un operatore. In entrambi i casi verrà inviata una offerta via email con il dettaglio dei servizi e i relativi costi. Generalmente i tempi di risposta variano dalle 24 alle 72 ore a seconda del livello di organizzazione dell’operatore a cui ci si rivolge. I principali noleggiatori dispongono anche di una rete commerciale locale formata da personale indipendente che presidia il territorio ed è quindi a disposizione per illustrare il dettaglio dei servizi e chiarire di persona eventuali dubbi.

Ho scelto, e ora che devo fare?

Una volta ottenute le informazioni necessarie e scelto l’offerta ritenuta più interessante, non resta che farsi autorizzare una sorta di affidamento dal noleggiatore. Anche se il noleggio non è una formula finanziaria, la concessione dell’utilizzo di una determinata autovettura (o furgone) è subordinato alla verifica che il richiedente disponga dei requisiti economici e finanziari ritenuti congrui. In fin dei conti il noleggiatore acquista un veicolo appositamente per il suo cliente e glielo affida per un certo periodo di tempo quindi è normale pretendere garanzie e valutare lo status del richiedente. Il cliente invia quindi al noleggiatore un pacchetto di documenti grazie ai quali sarà possibile stabilire la fattibilità della fornitura e le garanzie eventualmente richieste. La storia creditizia del richiedente è fondamentale quindi in questo senso eventuali segnalazioni nelle banche dati (Banca d’Italia, CRIF eccetera) di solito portano ad un rifiuto della fornitura. Per questo motivo consigliamo di affrontare immediatamente questo aspetto con il noleggiatore, meglio se con un consulente piuttosto che via email, in modo da istruire la richiesta nel modo migliore.

Quando arriva la mia auto?

Se si è optato per una vettura già disponibile in rete - la cosidetta pronta consegna - di solito si entra in possesso della propria auto entro 30 giorni dalla conferma dell’ordine. Diversamente occorre attendere i tempi di produzione della casa automobilistica, tempi che sono molto variabili e che consigliamo di verificare prima dell’ordine con il noleggiatore, meglio se con il proprio consulente. Va detto che la crisi del mondo dell’automobile impatta negativamente anche sui tempi di produzione perché la riduzione delle fabbriche e del personale addetto alla filiera di fatto rallenta tutto il processo. Alcuni noleggiatori consegnano la vettura direttamente al cliente, mentre altri la fanno ritirare presso un concessionario convenzionato. In ogni caso oltre alla consegna della vettura viene effettuato un piccolo briefing sul veicolo e su come contattare il servizio clienti in caso di necessità di qualsiasi genere.