Con l’avvicinarsi di fine anno è doveroso fare un piccolo bilancio in modo da comprendere meglio in quale direzione sta viaggiando il settore automobilistico italiano ed internazionale. Vediamo insieme quali saranno le novità auto 2018.
La nuova stagione è ormai alle porte e per questa ragione abbiamo deciso di suddividere le vetture per segmento di appartenenza.
City car: le novità auto 2018
Il prossimo anno sarà molto importante per il settore delle city car: sempre più case automobilistiche investono nel settore consapevoli di quanto la mobilità nei centri urbani sia diventata importante.
Seat Mii X-Perience
Per questa ragione il 2018 ci porterà almeno due grandi novità auto, entrambi appartenenti allo stesso gruppo industriale: la prima delle quali è rappresentata dalla Seat Mii X-Perience, una piccola auto con i tratti distintivi del crossover.
Fino a non molto tempo fa queste varianti erano a pieno appannaggio di segmenti più in alto rispetto alle piccole ma, a quanto pare, quello dei SUV è un mercato che sta riuscendo a contaminare anche le city car. La nuova Seat Mii X-Perience avrà un design più spinto, sarà più alta da terra, dotata di protezioni in plastica ed anche di pneumatici “mud and snow”.
Prezzo da 11.150 euro
Volkswagen Up! GTI
Non resta di certo a guardare la Volkswagen che lancerà sul mercato una piccola sportiva: la Up! GTI che, spinta da un propulsore 3 cilindri TSI Turbo da 115 cv promette di essere una delle novità auto 2018 più interessanti. Sarà disponibile con il solo cambio manuale.
Berline: quali saranno le novità auto 2018?
In un mondo governato dai SUV chi acquisterebbe ancora una berlina? Non lasciatevi ingannare dai numeri, le berline sono ancora molto richieste e questo 2018 si preannuncia carico di novità.
Hyundai i30 Fastback
La versatilità di questo modello è rappresentata dalla Hyundai i30 Fastback, una versione che si affianca alla 5 porte ed alla station wagon. La carrozzeria è più bassa e la forma più filante (sembra una coupé) mentre i motori disponibili saranno benzina e diesel.
I prezzi? A partire da 23.000 euro
Lexus LS500h
Chi ha detto ammiraglia? La nuova Lexus LS500h sembra voler diventare qualcosa di più grazie alle generose dimensioni (è lunga 524 cm) e ad una tecnologia all’avanguardia, degna delle rivali Serie 7 e Classe S.
I prezzi sono adeguati al segmento: 120.000 euro circa.
Nissan Leaf
Cambia pelle la Nissan Leaf grazie ad una scelta stilistica che aumenta lo slancio delle forme rendendola forse più “normale”, ma decisamente più appetibile. Le nuove batterie che promettono un’autonomia di 378 km sono solo l’antipasto rispetto alla principale novità: la guida semi-autonoma.
Prezzi a partire 37.490 euro
Kia Stinger
Un’altra berlina dalle forme sportiveggianti, questa è la nuova Kia Stinger che si pone come alternativa alle blasonate tedesche. Meccanica raffinata e motori potenti sono la carta d’identità di questa vettura che si presenta sul mercato con prezzi a partire da 49.000 euro.
Tesla Model 3
Tesla Model 3 è l’auto con una grande ambizione: aumentare le vendite del gruppo in tutto il mondo grazie ad un modello più “accessibile” economicamente. Il potente motore da 260 cv non intacca l’autonomia che rimane di 550 km. Il prezzo di partenza dovrebbe essere, in Italia, di circa 45.000 euro ma attenzione perché sforarlo è un attimo grazie agli optional disponibili.
Jaguar I-Pace
Debutterà a marzo 2018 la prima elettrica del costruttore inglese e si chiamerà Jaguar I-Pace. Forme da crossover mescolate con una vocazione sportiva tipica delle auto del gruppo, viene spinta da due motori elettrici che arrivano a 400 cv di potenza con un’autonomia garantita di circa 500 km.
I prezzi? Ancora non disponibili.
Audi A1
L’Audi A1 nel corso del prossimo anno, grazie al nuovo pianale MQB A0, guadagnerà centimetri sia in lunghezza che come passo migliorando anche la capacità del bagagliaio fino a 300 litri. E per non morire d’invidia sarà finalmente dotata del Virtual Cockpit.
Prezzo a partire da 18.150 euro
Ford Focus
Nel 2018 ci saranno novità anche per quanto riguarda la Ford Focus che debutterà con la quarta generazione proponendo un’auto più grande (internamente e come capacità di carico) e più “decisa” grazie alla grande griglia centrale ed ai gruppi ottici più piccoli e sottili.
Prezzo a partire da 15.950 euro
Mercedes Classe A e Hyundai i30N
Piccole modifiche anche per la casa della stella a tre punte, la Mercedes Classe A (prezzi da 25.550 euro) sarà un’auto rinnovata nella dotazione a livello di infotainment mentre sarà una prima assoluta quella della nuova Hiunday i30N (prezzi da 32.350 euro), berlina sportiva spinta da un 2.0 litri con 275 cv.
SUV: quali novità ci aspetteranno nel 2018?
Girarci intorno è inutile, il segmento più richiesto e che sta permettendo a molti costruttori di far finalmente quadrare i conti è quello sei SUV. Piccoli, medi o grandi fa poca differenza, l’importante è stare più in alto avendo un aspetto imponente.
Ford Ecosport
Tempo di aggiornamenti per la Ford Ecosport, la piccola SUV di Detroit riceve un importante aggiornamento estetico legato al fascione anteriore ed al disegno dei fari mentre internamente lo schermo diventa formato tablet (6,5” o 8”) con funzione Apple CarPlay ed Android Auto.
I prezzi? A partire da 18.750 euro.
Mahindra KUV 1000
Il produttore indiano prende il suo modello di punta, ne riduce le dimensioni trasformandolo in un crossover ed inventa la Mahindra KUV 1000, prima auto del gruppo ad entrare nel segmento dei B-SUV. Lunga 368 cm e con un baule da 243 litri sarà dotato inizialmente di un motore 1.2 benzina in attesa del turbodiesel.
Prezzi a partire da 10.000 euro
Mitsubishi Eclipse Cross
La Mitsubishi Eclipse Cross è una crossover 4×4 con atteggiamento da coupé, una via di mezzo tra l’Outlander e la ASX disponibile con motori benzina o diesel ad un prezzo di partenza interessante: 24.950 euro.
Subaru XV
Anno nuovo vita nuova per la Subaru XV grazie all’adozione di una rinnovata piattaforma che garantisce la trazione 4×4 sempre attiva che, insieme alla dotazione di motori boxer, sono il marchio di fabbrica della casa giapponese.
Il prezzo listino parte da 22.990 euro
Toyota Land Cruiser
Si scrive Toyota Land Cruiser si legge “fuoristrada”. Questo mito dell’industria automobilistica giapponese si rinnova nella dotazione tecnologica rimanendo fedele alle caratteristiche che l’hanno fatta diventare un punto di riferimento della categoria.
I nuovi sistemi di sicurezza insieme ai rinnovati paraurti non incidono però sul prezzo: a partire da 41.300 euro con il 2.8 gasolio da 177 cv come unica motorizzazione disponibile.
BMW X2
Il produttore tedesco scende in campo con la nuovissima BMW X2, un’auto che nelle intenzioni dovrà competere con colossi del calibro della Range Rover Evoque. Disponibile da marzo nelle motorizzazioni benzina o diesel ed un prezzo di listino che partirà da 44.100 euro.
Citroen C4 Cactus
La Citroen C4 Cactus va a trovare il chirurgo plastico per un lifting e ne esce più sobria e delicata grazie alla nuova mascherina, ai rinnovati fanali ed alle ridotte protezioni in plastica. Nuovi anche gli ammortizzatori (ora più morbidi), i sedili e la sicurezza a bordo.
Prezzi a partire da circa 17.000 euro
Citroen C5 Aircross
Dopo l’ottimo debutto in Cina, la nuova Citroen C5 Aircross arriva anche in Europa. Dotata della sola trazione anteriore (ma supportata dal Grip Control) e di una gamma motori molto interessante che comprenderà in un prossimo futuro anche una versione ibrida ricaricabile da 300 cv.
I prezzi? A partire da 24.000 euro
Honda CR-V
La nuova generazione della Honda CR-V è una vettura rinnovata nell’estetica, nei motori e nella dotazione tecnologica. Più delicata nelle forme ed anche più lunga rispetto alla versione precedente ma soprattutto sarà disponibile senza la versione a gasolio (sostituita dalla ibrida i-MMD).
Prezzi da circa 27.000 euro
Jaguar E-Pace
Crescere in questo settore è un’impresa ardua considerando l’attuale concorrenza, ma “quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare” ed è per questa ragione che la nuova Jaguar E-Pace punta tutto su un livello qualitativo da prima della classe e su forme interessanti già apprezzate sulla sorella maggiore F-Pace.
Prezzo Jaguar E-Pace a partire da 36.800 euro
Skoda Karoq
Non offre particolari numeri in termini di dimensioni esterne, ma di sicuro farà parlare di sé, il primo vero SUV ceco: lo Skoda Karoq che, pur non essendo grandissimo, riesce ad offrire un ottimo spazio a bordo. Da tenere d’occhio.
Prezzo Skoda Karoq a partire da 23.850 euro
Dacia Duster 2018
Tra le novità auto del 2018 non potrà passare inosservata la nuova generazione della Dacia Duster che manderà finalmente in pensione il modello attuale dopo anni di onorata carriera. I punti di forza? Sempre gli stessi: prezzo da 11.900 euro e design.
Volvo XC40
Debutto importante anche per la grintosa e sportivissima Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, un SUV che si preannuncia cattivo in termini di prestazioni mentre più pacata e calma sarà la presentazione del nuovo Volvo XC40, letteralmente imbottito di novità tecnologiche.
Prezzo nuovo Volvo XC40 a partire da 43.320 euro
Coupé e Pick-up: le novità del 2018
Ogni volta che il settore dei SUV conferma il suo momento d’oro, una coupé si materializza davanti ai nostri occhi e questo 2018, con le sue novità, non tradirà le aspettative.
Alpine A110
Iniziamo da un marchio che ritorna prepotente dopo 55 anni dalla produzione del primo modello: l’Alpine A110 sarà superleggera e spinta da un motore 1.8 turbo da 252 cv. Pronti a rivivere il mito?
Prezzo a partire da 58.500 euro
Renault Megane RS
Arriverà nel 2018 la versione sportiva della media francese e sarà molto potente. Sono 250 i cavalli previsti per la nuova Renaule Megane RS (riconoscibile dalle sportive luci diurne) e 4 le ruote sterzanti.
I prezzi? Da almeno 34.000 euro
Ford Mustang
Rinnovata, ma sempre fedele a se stessa, la nuova Ford Mustang si concede un restyling sulla parte anteriore (nuovi paraurti e gruppi ottici). I motori dovrebbero guadagnare qualche cavallo ed il cambio automatico previsto sarà il nuovo 10 marce.
Prezzi a partire da 40.000 euro
BMW M5
La nuova generazione della BMW M5 è caratterizzata da un aggiornamento del motore, ora disponibile fino a 600 cv e trazione integrale (disattivabile dal conducente). Tutta questa sportività ha un prezzo che, in questo caso, parte da 122.000 euro.
Bentley Continental GT
Anche il lusso si concede la piacevole sportività di una coupé e la Bentley Continental GT ne è l’esempio più lampante. Nuovo motore 6.0 da 635 cv e nuovo cambio automatico mentre gli interni sono interamente personalizzabili.
Il prezzo è adeguato: 185.000 euro
Toyota Supra
La Toyota Supra riapparirà a 15 anni di distanza grazie alla collaborazione con BMW dalla quale erediterà il motore sei cilindri in linea biturbo della Z4.
Prezzo intorno ai 45.000 euro
BMW i8 Roadster
A proposito di BMW, manca poco e potremo finalmente ammirare la nuova ibrida del gruppo bavarese: la i8 Roadster che, grazie al tetto amovibile, potrà permettersi di non essere solo una coupé.
Prezzo da 141.750 euro
Renault Alaskan
Non solo coupé, ma anche pick-up come il Renault Alaskan, vettura sviluppata in collaborazione con Nissan, che sbarcherà in Europa nel corso del 2018 ad un prezzo che parte da 34.527 euro.
Abbiamo capito che il prossimo anno si preannuncia ricco di uscite e sorprese interessanti. Tu cosa aspetti?
Vendi la tua auto con la garanzia
Ti sei innamorato di un modello e vuoi dare dentro la tua vecchia auto per fare posto in garage? Devi sapere però che quando vendi un’auto usata a un privato non puoi applicare la Garanzia Legale e questo ti mette in una condizione sfavorevole.
Se il veicolo presenta dei problemi inaspettati, dovrai affrontare delle spese che non avevi messo in programma. Come risolvere? Basta proteggersi con una garanzia aggiuntiva
La Garanzia per privati di Garanziaonline.it copre i principali organi meccanici, elettrici ed elettronici ed aggiunge una efficace tutela sulla vendita dell’auto appena effettuata. Scegli tra quattro diverse tipologie di garanzia quella che è più adatta alle tue esigenze e potrai effettuare il tuo acquisto con maggiore tranquillità.