Novità Renault: Il gruppo francese si è presentato al Salone di Ginevra in grande spolvero con tutti i marchi pronti e decisi a mostrare le proprie anteprime ad un pubblico eterogeneo formato da addetti ai lavori e semplici appassionati di quattro ruote.
Tra conferenze stampa e presentazioni i padiglioni 2 e 4 sono stati presi d’assalto nei giorni 7 ed 8 marzo dai giornalisti accorsi ad ascoltare gli importanti manager del marchio francese presentare le linee guida del gruppo per i prossimi anni.
Al Salone di Ginevra 2017 Renault rispolvera la Alpine
Per chi non lo conoscesse il marchio Alpine ha rappresentato, dagli anni cinquanta fino alla metà degli anni novanta, la sportività di Renault imponendosi sia come costruttore indipendente che come logo per identificare le autovetture più performanti della casa transalpina.
Ed è sulla base della sua vettura più famosa che viene riproposta questa novità Renault, la nuova berlinetta francese: l’Alpine A110 rievoca infatti, nello stile e nell’architettura meccanica il modello che tanto successo ha avuto ormai più di vent’anni fa.
Motore centrale posteriore, pianale totalmente in alluminio, ripartizione delle masse 44-56 tra avantreno e retrotreno, lunga 418 cm e dotata di un motore 1.8 a benzina sovralimentato da 256 cv, questi sono gli ingredienti proposti da Alpine al Salone di Ginevra 2017.
I materiali utilizzati sono di primissima qualità e l’unicità di questa Alpine A110 è rappresentata anche dal fatto che verrà proposta inizialmente nella sola versione First Edition prodotta in un numero limitato di 1955 esemplari ad un prezzo indicativo di circa 58.500 euro.
Novità Renault: la Captur si rifà il trucco
Tempo di aggiornamento anche per il SUV compatto che tante soddisfazioni sta regalando alla casa francese, la Renault Captur ha subito infatti diversi aggiornamenti estetici sopratutto nella parte frontale.
Era prevedibile che prima o poi anche la piccola versatile dovesse ricevere l’upgrade necessario per adeguarsi al family feeling delle sorelle e così al Salone di Ginevra 2017 debutta la nuova calandra, ispirata alla più grande Kadjar, ed i nuovi fari Led su base C-Shape.
Anche le colorazioni si rinnovano con le nuove tonalità Atacama Orange, Ocean Blue e la finitura Platinum Grey finalizzata a valorizzare il nuovo tetto panoramico in vetro ed arriva una nuova versione esclusiva contraddistinta da inserti cromati e dettagli esclusivi: la Initiale Paris.
Renault Zoe E-Sport concept: l’elettrica sportiva
Altra vettura completamente nuova che si rivela in questo Salone di Ginevra 2017 è la Renault Zoe E-Sport Concept, un’evoluzione in tutti i sensi della Zoe di serie.
Il design è accattivante e sportivo, tutta l’auto è votata alla “cattiveria agonistica” persino la tinta utilizzata per la carrozzeria è la stessa della monoposto elettrica di Formula E.
E le modifiche non si fermano alla sola parte estetica perché le prestazioni sono da vera top di gamma considerando che parliamo di una vettura equipaggiata da due motori elettrici che spingono questa Renault Zoe E-Sport concept fino a 210 km/h grazie ai 460 cv complessivi ed una coppia di 640 Nm, senza tralasciare che questa elettrica accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.