Il nuovo Mazda CX-3 è il suv piccolo della casa automobilistica giapponese e ripropone tutti gli stili del bellissimo design Kodo, che è un vero e proprio concetto e non soltanto uno stile di design. Il suv si presenta compatto e ottimamente proporzionato nelle forme.
Mazda CX-3: caratteristiche
La nuova Mazda CX-3 presenta una larghezza è lunga 4,27, larga 1,72 e alta 1,53. Suv a 5 posti con un bagagliaio che può contenere fino a 1260 l abbattendo i sedili posteriori.
Mazda CX-3 ha il peso ridotto per merito dell’utilizzo di acciai particolari e super resistenti che hanno consentito anche di sviluppare un buon telaio trasmettendo buon feeling alla guida e una aerodinamica invidiabile.
Gli esterni offrono un colpo d’occhio elegante, riconoscibile e particolare grazie a linee fluide che oltre al senso di eleganza, ostentano quel pizzico di sportività che non guasta. Davanti la “grande bocca” composta dalla calandra molto pronunciata e i fari ben inseriti nel contesto, sono elementi di maggior spicco che si trovano nel frontale, che è la parte migliore. Armonico e strutturato anche il retro, mentre lo sguardo laterale esprime consensi per le superfici ben collocate e assemblate.
All’interno si trova un abitacolo comodo e spazioso, con buone finiture, ma anche qui il design è ottimo, pur nella sua semplicità e pulizia.
Mazda CX-3 mette sul piatto della bilancia uno standard importante di comfort e sicurezza; le sedute sono rivestite in pelle con inserti in materiale Lux Suede (un particolare scamosciato), il display è un touch screen da 7 pollici ed è di tipo Head Up, quindi posizionato in posizione piuttosto elevata e comoda allo sguardo del conducente e “contiene” l’innovativo sistema di multimedialità di Mazda, ossia il sistema MZD Connect che garantisce l’accesso a tutte le funzioni multimediali, quali telefono, musica, applicazioni da telefonino, gestione vocale.
Chi desiderasse qualcosa in più dalla musica è disponibile opzionale un sistema audio digitale Bose dotato di ben 7 altoparlanti con tecnologia di riduzione del rumore per offrire un’esperienza musicale più intima e completa, neutralizzando i rumori percepiti nell’abitacolo e provenienti anche dall’esterno.
La tecnologia i-Activsense assicura e garantisce un elevato livello di sicurezza a partire innanzitutto da una migliore illuminazione della strada in condizioni difficili, dovuta all’utilizzo di fari Full led, sistemi radar, fotocamere e laser che perlustrano la zona e tutto quello che avviene intorno all’auto. Infatti la piattaforma di i-Activesense di Mazda CX-3 integra telecamere e sensori che suggeriscono al guidatore ciò che accade nei dintorni del veicolo e lo aiuta in molte operazioni, non solo durante le manovre di parcheggio, ma anche durante la guida, individuando i punti ciechi e avvisando al cambio di corsia.
A livello di telaio e di guidabilità si registrano note positive e se il design è guidato dal “mantra” Kodo, la bontà della parte tecnica è merito del concetto SKYACTIV, che è proposta come una vera e propria tecnologia.
Tecnologia e Motori della Mazda CX-3
Al fine di ridurre i consumi e le emissioni senza far perdere il piacere di guida, Mazda ha curato tutto o quasi nei minimi dettagli, ridefinendo i componenti che assemblano il motore dell’auto e il telaio. Per questo grazie alla Skyactiv Technology i tecnici motoristici hanno sviluppato innovativi motori, una nuova trasmissione, migliorato il cambio e il telaio, arrivando a ottimi risultati.
La ridefinizione del progetto di nuovi telai e carrozzerie permettono a Mazda CX-3 il rispetto delle normative di sicurezza, mentre i propulsori promettono, a detta dei tecnici della casa, prestazioni esaltanti, dovute a un rapporto di compressione di 14:1 valido sia per i motori benzina che diesel, tutti conformi alla normativa EURO 6. La nuova trasmissione contribuisce a creare un piacere di guida elevato, mentre il sistema i-ELOOP è la tecnologia ideale per l’esclusivo sistema i-Stop, che sarebbe lo Start & Stop di Mazda che promette, grazie al suo inovativo funzionamento un risparmi di circa il 10% di carburante rispetto alle versioni precedenti.
Un altro punto focale di Mazda è quello che essa chiama Rightsizing, da non confondersi con il downsizing, usato a dismisura da diverse case automobilistiche. Con il Rightsizing, Mazda vuole cancellare l’uguaglianza “Atta cilindrata uguale Alti Costi di Gestione” e sul proprio sito internet ne mostra anche alcuni esempi pratici e concreti. Ciò si traduce nel fatto che auto dotate di motori di media cilindrata, come ad esempio il 2.2 diesel da 150 CV oppure da 175 CV o ancora il motore 2.0 benzina da 165 CV, ottengono risultati in termini di consumi ed emissioni notevolmente migliori in relazione a motori con una cilindrata inferiore.
Mazda CX-3: consumi
Mazda CX-3 è a catalogo disponibile con una gamma di motori tutti concepiti secondo la tecnologia appena citata SKYACTIV, sia per quanto riguarda i turbodiesel, a partire dal 1.5 di cilindrata da 105 CV, che per quanto riguarda quelli a benzina da 2.0 da 120 CV e da 150 CV. I cambi abbinati possono essere sia manuali che automatici, in entrambi i casi a 6 marce.
Particolare menzione merita la possibilità di scegliere Mazda CX-3 con la trasmissione 4WD i-Activ dotata di 27 sensori per monitorare fino a 200 volte al secondo le condizioni della strada e le abitudini di guida. Il sistema di trazione integrale intelligente i-ACTIVE AWD è anche questo di nuova generazione, capace di incrementare le prestazioni senza necessariamente aumentare i consumi. L’intelligenza è proprio generata dai sensori sparsi per l’auto che hanno il compito di inviare informazioni al veicolo e di conseguenza regolarne i parametri e adattando alla stile di guida.
I consumi, a seconda della versione, possono anche raggiungere i 4 litri per 100 km di percorso e le emissioni vanno da 100 g/km a 150 g/km. Le dimensioni sono invece le seguenti: 4.275 x 1.729,5 x 1.535 mm.
I prezzi di Mazda CX-3
Tre gli allestiment possibili per il piccolo suv Mazda CX-3: Essence, Evolved, Exceed con i prezzi che partono da 18.800 euro per la versione base benzina. Invece la cifra massia a listino è di 28.800 euro per la versione a gasolio, 1.5 in allestimento Exceed e munita di trazione integrale e di cambio automatico.
Diverse sono poi le varie combinazioni di colori e ve ne sono infatti nove tra cui poter scegliere in abbinamento a differenti interni.