Come è fatta la nuova Mazda MX-5
La linea del muso appare aggressiva ma non “cattiva”. Bellissimi i fari che assomigliano a due occhi furbi, collocati in alto della grande bocca (la mascherina), con il logo della casa che simboleggia il naso. Particolari le posizioni delle luci diurne, che si mescolano con i fendinebbia, secondo un taglio obliquo in basso.
Le differenze con la precedente versione
Le dimensioni sono cambiate, così come il motore e anche il peso, oltre che il design di cui già si è commentato. A differenza del 99,9% delle nuove auto immesse sul mercato nel panorama mondiale, questa nuova Mazda MX-5 è più corta rispetto alla precedente versioni, di ben 10 cm: 392 cm di lunghezza, 192 cm di larghezza e 123 cm di altezza, con un passo anch’esso ridotto che raggiunge i 231 cm. Il peso è di soli 1.050 Kg e la dotazione di serie è molto più ricca.
Il motore
Un propulsore 1.5 aspirato da 131 cv, con la lancetta del contagiri che tocca quota 7.000, iniezione diretta di benzina, modificato però se confrontato con quello che già adotta la Mazda 3.
Nuovi alberi, nuovi pistoni, ri-progettazione di alcune parti, proprio per conferire una sportività maggiore e la collocazione longitudinale. La coppia è di 150 Nm, indice di buona sportività, garantita anche dalla sempre presente trazione posteriore.
Ottimo il cambio manuale, corta la leva, innesti rapidi e precisi. Nella gamma vi è anche un motore più potente, 2.0 da 160 cv, con differenziale autobloccante. Se non si esagera con l’acceleratore i consumi dichiarati si attestano intorno ai 20 Km/l, ma basta premere il pedale (ad esempio in autostrada) e la percorrenza scende a 14,5 Km/l.
La dotazione di serie
Lunga lista riguarda la dotazione di serie, a partire dall’avviamento senza chiave, dalla barra duomi anteriore capace di dare rigidità e maggior reattività, il controllo di stabilità, fari fendinebbia, frangivento per la capotte (che è manuale), un impianto multimediale e hi-fi, interni in pelle, sensori luci, sensori pioggia, volante in pelle e altre cose, tutte presenti ad esempio sull’allestimento Exceed. Optional in pratica è soltanto la vernice.
Mazda MX-5: il prezzo
Mazda MX-5 2016 da 131 cv ha un prezzo di listino che parte da 25.300 euro, mentre quella da 160 cv con motore 2.0 ha un prezzo che parte da 27.700 euro. La vernice metallizzata costa tra le 700 e 800 euro. Poi i prezzi possono salire a seconda degli allestimenti disponibili.