La Nuova Mercedes Classe C Coupè appare ancora più bella ed elegante, sinuosa. Sono queste le caratteristiche che pervadono l’occhio dell’osservatore dopo un rapido sguardo. L’auto, attesa soprattutto da un pubblico “giovanile” ostenta sicurezza e stile, merito anche di un design piacevole soprattutto nel frontale.
Caratteristiche Mercedes Classe C
L’estetica è quella che consente di avere il primo approccio con il veicolo e permette al cliente di farsi subito un’idea. I fanali della Mercedes Classe C Coupè colpiscono perchè sono disegnati secondo una linea sinuosa, quasi un tutt’uno con la carrozzeria. L’eleganze è evidenziata dalla traversina cromata che sembra sorreggere lo stemma contenente la stella a tre punte, che appare quasi sospesa nel nero cella calandra.
Una pecca, se proprio la si vuol trovare, è il designo della parte posteriore che, visto lateralmente, appare un po’ poco omogeneo con il resto della vettura, facendole perdere qualcosa, ma è questione soggettiva e basta farsi l’occhio e questo apparirà un dettaglio, che non può scalfire l’impressione della Nuova Mercedes Classe C 2016. La vista posteriore invece è migliore anche se, andando contro allo stile delle ultime Mercedes, si sarebbe forse preferita una coda rettilinea piuttosto che leggermente bombata, ma comunque non stona affatto e sprizza aerodinamica.
All’interno l’auto perde le classiche bocchette dell’aria tipiche di Mercedes, le quali ora non richiamano più la stella a tre punte ma sono ad alette trasversali, mantenendo sempre però la caratteristica sporgenza. La plancia offre una buona impressione di solidità e il tunnel rialzato è comodo per la guida e per avvicinare la mano ai comandi. Il cruscotto è marcato da due grossi ellissi a contenere contagiri e tachimetro, dietro al volante, la cui corona ospita diversi tastini per i comandi, mentre il display è collocato sopra le tre bocchette centrali di aerazione.
Il sistema multimediale integra, opzionale, il navigatore satellitare della Garmin. Tale display è comandabile dal touch pad che si trova nel tunnel centrale. Belli anche i sedili, profilati e all’apparenza massicci, ma megli ostare davanti, perchè nonostante le portiere presentino un’apertura abbastanza ampia, lo spazio a bordo sul divano posteriore non è chissà che: idoneo per un paio di persone piuttosto minute di corporatura. Altro appunto che si potrebbe fare è la scelta di avere vetri laterali molto piccoli, quasi incassati in portiere grandi e voluminose. Dall’interno si vede poco fuori, e si può generare quella sensazione come se si fosse lievemente compressi nell’abitacolo.
Le dimensioni della Nuova Classe C 2016 non sono certo contenute come si potrebbe pensare per una vettura coupè: lunghezza di 469 cm, larghezza di 181 cm (specchietti esclusi), altezza 141 cm; il passo è pari a 284 cm, superiore dunque a quello della versione precedente. Quello che colpisce è il peso, che è notevole, superando i 1.600 kg, mentre è buona la capacità del bagagliaio che è di 400 litri.
Mercedes Classe C Coupè 2016: i motori
Per la nuova Mercedes Classe C Coupé sono per ora ben sei i motori disponibili. La gamma di potenze a benzina va da 156 a 245 cv, mentre le diesel vanno da 170 a 204 cv. Nello specifico c’è il propulsore quattro cilindri benzina 1.6 di cilindrata da 156 cv, poi il 2.0 nelle potenze da 184 CV, 211 CV e i 245 cv della C300. Soltanto due invece le motorizzazioni a gasolio, con il classico 2.1 da quattro cilindri con potenza di 170 cv o da 204. Bello il cambio manuale a sei rapporti, oppure con un sovrapprezzo si può scegliere il cambio automatico GTronic a 7 oppure a 9 rapporti.
Già il motore a gasolio da 170 cv è capace di offrire buone sensazioni, merito di una coppia di 400 Nm da 1.400 a 2.800 giri, che accelera la macchina in 7,5 secondi e la spinge fino a 232 Kmh. Ottimi i consumi perchè se i dati dichiarati dovessero mantenere davvero le promesse allora si potrebbe arrivare a percorrere in città 20 km con un litro di gasolio e ben 25 km in autostrada (anche se si legge che da prove su strada questi dati non sono poi così veritieri).
Altra cosa invece è la versione della Nuova Mercedes Classe C Coupè in allestimento AMG che dispone di un otto cilindri biturbo 4.0 di cilindrata, con 470 CV oppure con 510 CV di potenza.
Lo schema delle sospensioni presenta un avantreno a ruote indipendenti e bracci multipli oscillanti, con ammortizzatori telescopici, mentre l’asse posteriore è supportato da uno schema del tutto uguale all’avantreno ma con ammortizzatori idraulici. Le ruote sono da 17 pollici (quelli da 18 pollici sono optional da poco più di 500 euro), con una gommatura di 225/50 8disponibile opzionale la possibilità di avere ruote run flat).
Dotazioni e prezzi Mercedes Coupè
La dotazione di serie offre già alcuni comfort e alcuni accessori interessanti, ma la lista degli optionals è lunghissima e si può scegliere tra un ventaglio di proposte e di prezzi. Di serie sulla Nuova Mercedes Classe C Coupè 2016 diversi dispositivi di sicurezza, orientati a controllare e migliorare la tenuta di strada e anche la guidabilità, parametro su cui Mercedes punta molto con questa vettura. La sicurezza è garantita anche da numerosi airbag presenti e dal cofano motore attiva, a salvaguardia del pedoni, oltre al cruise control, disponibile anche con capacità adattive a seconda della velocità impostata.
Diversi sono anche i pacchetti disponibili opzionali per questa Nuova Classe C Coupè, che sono in grado di migliorare “l’agilità” e il dinamismo, come ad esempio l’Assetto Automatic Agility (1.500 euro) che consente la regolazione delle sospensioni, oppure l’assetto sportivo (con una cifra più contenuta a 400 euro). Vi sono anche pacchetti riguardanti la tecnologia, come quella applicata ai fari full led (1.000 euro) o quello di assistenza alla guida (che costa oltre 2.500 euro).
Altri pacchetti sono poi proposti a diverse cifre, ma salire di prezzo è davvero un attimo, per un’auto che parte da circa 37.000 euro. Con una versione diesel “entry level” superare i 50.000 euro è davvero semplice se ci si fa prendere la mano con gli optionals disponibili.