Una supercar, come la tradizione Pagani invita a pensare, e una dedica speciale al primo cliente in assoluto che acquistò un’auto di questo tipo: BC, la sigla di Benny Caiola, in onore del quale è presentata la nuova Pagani Huayra BC.
Dettagli di una estrema
La Pagani Huayra, veicolo a due posti ha una lunghezza di 472 cm, larghezza 204 e altezza 117. Il bagagliaio può contenere fino a 100 litri e la garanzia è di due anni a chilometri illimitati.
L’aerodinamica della Pagani Huayra BC è molto accentuata, estremizzata al massimo, ma non è l’unico intervento che caratterizza questo modello. La sigla-dedica è presente anche su una targhetta posta nell’abitacolo davanti al cambio, il quale è automatico ma viene definito “manualizzato”, data la particolare attitudine. La telaistica e la vocazione è fortemente da pista a partire dal ruggito di un motore 6.000 di cilindrata, V12 da 799 cavalli ottenuti grazie ad un biturbo di AMG, con coppia di 1.000 Nm.
Pagani Huayra BC: un’estetica da corsa
L’alettone al posteriore è fisso come si confà alle vere supercar, il diffusore è rivisto e reso più accattivante, mentre due flap mobili posti sul davanti e sul retro sono utili per stabilizzare l’auto alle forti andature favorendone anche la frenata. I flussi dell’aria sono scaricati attraverso prese d’aria sui passaruota, così come da deviatori di flusso posti nella parte bassa. I cerchi sono diversi tra anteriore e posteriore in quanto si ha gommatura Pirelli P Zero differente: 255/30 R20 davanti e 255/25 R21 dietro.
Telaio da pista
Il peso della Pagani Huayra BC è di 1218 Kg, una piuma se si pensa al tipo di auto. Le sospensioni presentano una soluzione tecnica che si ispira al mondo dell’aeronautica mediante una lega di alluminio Hi-Forg che ha permesso un risparmio di peso del 25% rispetto alla versione “normale”.
I bracci delle sospensioni e gli elementi che ne compongono lo schema sono stati resi più rigidi ma al contempo più leggeri. Anche il cambio è stato alleggerito del 40% rispetto ad un doppia frizione automatizzata; si tratta infatti di un sette marce manuale automatizzato (AMT), con sincronizzatori in carbonio, un sistema di attuazione idraulico e alberi di trasmissione derivati dalle auto che corrono in pista a Le Mans. Il differenziale è elettronico e con tre tipologie di taratura del sistema ESP. All’interno prevale il carbonio e come tutte le supersportive rimane il concetto di essenzialità.
Prezzo della Pagani Huayra BC
Attenzione al prezzo: per portarsi a casa una Pagani Huayra BC sono necessari 2.350.000 euro! Non è certo un veicolo alla portata di tutti, anzi… Solo per pochissimi. Un’auto estrema anche nel prezzo oltre che nella vocazione.