Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Nuova Peugeot 308: prezzo, consumi e motori

peugeot 308

fonte: motorbox.com

Tempo di restying per la nuova Peugeot 308. Questa seconda generazione che sembra non essere cambiata di molto, in realtà è ricca di aggiornamenti magari non particolarmente evidenti da un punto di vista estetico ma sui contenuti tecnologici e sulle motorizzazioni le modifiche sono state particolarmente importanti.

Chiusa la pratica di fusione con Opel ecco ripartire la casa automobilistica francese dalla vettura più rappresentativa, sviluppata (ed è la prima del gruppo) sulla nuova piattaforma EMP2.

Nonostante le Sport Utility compatte, come la sorellona Peugeot 3008 auto dell’anno 2017, stiano prendendo piede, questa hatchback continua a macinare utili e ad attrarre molti clienti rimanendo una delle auto più vendute nel segmento C.

Prezzo di listino nuova Peugeot 308: a partire da 21.000 euro?

Nonostante la presentazione ufficiale i prezzi, a detta del costruttore francese, verranno comunicati in un secondo momento ma l’impressione è che non dovrebbero discostarsi dai listini attuali e mantenersi sui 21.000 euro per la versione entry level.

Gli aggiornamenti non hanno influito neanche sugli allestimenti ma resta da verificare come si muoverà la casa automobilistica, in termini di costi per il cliente, con questa seconda generazione di Peugeot 308.

Nuova Peugeot 308: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova Peugeot 2017 sono 425 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza, 146 cm di altezza ed un passo di 262 cm.

Un facelift che non influisce sulle dimensioni dell’auto, ma sulla parte contenutistica e tecnologica anche se esteticamente qualche dettaglio aggiornato è ben visibile.

Le linee tese del cofano insieme alla calandra sviluppata verticalmente, al cui centro spicca l’immagine del leone, fanno ottima compagnia al nuovo fascione paraurti ridisegnato appositamente per la seconda generazione della Peugeot 308 che beneficia anche di un’aggiornata firma per i fari a led e tre nuove prese d’aria anteriori.

Unica novità di spicco per la parte posteriore è rappresentata dai nuovi gruppi ottici dove fanno bella mostra i tre artigli, marchio di fabbrica delle auto più recenti del gruppo francese.

Tutto sommato, da un punto di vista squisitamente estetico, la nuova Peugeot 308 continuerà ad essere la sobria, elegante e sportiva compatta di prima grazie anche ai disegni dei cerchi in lega (più sportivi e disponibili da 16″, 17″ e 18″) ed alla nuova tinta Pyrite Beige che rimpiazzerà nel listino il grigio alluminio.

Allestimenti ed interni

Dov’è che troviamo meno modifiche? Esattamente negli interni, gli allestimenti sono stati confermati quelli di sempre ed a parte un paio di nuove tappezzerie dedicate alle versioni Active ed Allure non ci sono altre novità, almeno in superficie.

Perché in superficie? Semplice, perché il sistema di infotainment è stato completamente rinnovato ed ora presenta funzioni e caratteristiche più avanzate.

L’ormai noto ed apprezzato i-Cockpit, presente in diversi modelli del costruttore francese, è aggiornato ed arriva fino a 9,7″ di grandezza ed il navigatore presenta mappe aggiornate ed associate al Tom Tom grazie al quale si possono ricevere informazioni in tempo reale.

Grazie alla funzione mirror screen (finalmente presente nel sistema multimediale) è possibile, adesso, integrare i sistemi vocali Siri ed S-Voice grazie alla compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto.

La nuova Peugeot 3028 potrà beneficiare, inclusi nella dotazione di serie, dei sistemi di frenata automatica d’emergenza ed avviso cambio involontario di corsia e di un corposo aggiornamento del Cruise Control che ora è adattivo e consente, tra i 30 km/h ed i 180 km/h, di mantenere automaticamente la distanza con il veicolo che precede l’auto.

Nuova Peugeot 308: consumi e motori

Arriviamo quindi alle novità che faranno più gola agli automobilisti e cioè l’aggiornamento tecnologico dei motori ed iniziamo confermando la presenza del filtro antiparticolato per il piccolo tre cilindri 1.2 litri da 120 cv (confermadosi così compatibile Euro 6c) che continua ad essere una delle migliori opzioni per questo modello grazie anche alla presenza del nuovo turbocompressore e di una rinnovata valvola EGR.

Ma la notizia più interessante riguarda l’adozione di una nuova motorizzazione, entra infatti in commercio il nuovissimo 1.5 BluHDi da 130 cv, una scelta che il gruppo PSA ritiene talmente vincente da dedicare il nuovo motore, in un prossimo futuro, alla versione entry level della DS 7 Crossback.

Concepito e realizzato con l’obiettivo di ridurre i consumi, promette di non allontanarsi dalla media di 4.0-4,1 litri per 100 km, dovrebbe confermare le sue doti di silenziosità a discapito del vendutissimo 1.6 BluHDi da 120cv.

Non sarà possibile associare, almeno all’inizio, una trasmissione di tipo automatico a questo nuovo motore venduto nella sola configurazione con il cambio manuale 6 marce.

Ed a proposito di trasmissioni automatiche, con la nuova Peugeot 308 debutterà anche il nuovo cambio EAT8 ad otto rapporti sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin che andrà, nel corso del tempo, a rimpiazzare l’attuale EAT6 rispetto al quale è più leggero e promette consumi minori.

Vendi la tua auto con la garanzia

Ti sei innamorato della nuova Peugeot 308 e vuoi dare dentro la tua vecchia auto per fare posto in garage? Devi sapere però che quando vendi un’auto usata a un privato non puoi applicare la Garanzia Legale e questo ti mette in una condizione sfavorevole. Se il veicolo presenta dei problemi inaspettati, dovrai affrontare delle spese che non avevi messo in programma. Come risolvere? Basta proteggersi con una garanzia aggiuntiva

La Garanzia per privati di Garanziaonline.it copre i principali organi meccanici, elettrici ed elettronici ed aggiunge una efficace tutela sulla vendita dell’auto appena effettuata. Scegli tra quattro diverse tipologie di garanzia quella che è più adatta alle tue esigenze e potrai effettuare il tuo acquisto con maggiore tranquillità.

Exit mobile version