Il design
Pur parlando di ibrido, le linee della Toyota Auris Touring Hybrid sono “normali”, senza cioè andare a ricercare soluzioni aerodinamiche che stridono con gli sguardi e con i gusti delle persone. Il frontale è affusolato e la linea alta dei fari prosegue fino al logo ben piazzato centralmente, quasi a simulare una freccia. I proiettori hanno una forma a trapezio isoscele rovesciato, mentre il retro è in perfetto stile Toyota, non certo entusiasmante ma proporzionato.
Il motore ibrido
Il sistema di Toyota è intelligente e ancora all’avanguardia, nonostante sia stato progettato diversi anni or sono: un motore benzina 1.8 a ciclo Atkinson da 100 cv che si accoppia a due unità elettriche, dove una ha il compito di essere un vero e proprio secondo motore (e di recuperare energia in fase di frenata) mentre l’altra, ricevendo “energia” dal motore benzina, si occupa dell’avviamento e di ricaricare la batteria. L’auto non è plug-in cioè non si carica dalla rete elettrica, ma si autoricarica durante la marcia. La potenza complessiva effettiva è di 136 cv.
Toyota Auris Touring Hybrid: le dimensioni
Il cambio è un automatico a variazione continua e in grado di muovere un’auto di 4,56 m di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,48 di altezza, con passo di 2,60 m e pesante 1.465 kg. La trazione è anteriore. Con le batterie il bagagliaio perde qualcosa in capacità, arrivando a 436 litri di capienza.
I consumi
Grazie al sistema ibrido, Toyota Auris Touring Hybrid trova il suo spazio ideale in città e infatti è auto ambita da diversi tassisti, anche per la silenziosità di marcia rispetto a vetture con altre alimentazioni. I consumi infatti sono ridotti e il dichiarato in città arriva a toccare percorrenze di 26 Km/l. In percorsi extraurbani e autostradali la differenza con le altre non è poi così marcata come in città e nel valore medio dichiarato di consumo arriva a 25,5 Km/l.
Toyota Auris Touring Hybrid: il prezzo
Al netto di optional l’auto è proposta a listino con un prezzo di 26.800 euro anche se, grazie a eventuali promozioni e incentivi, potrebbe essere possibile ottenere la nuova Toyota Auris Touring Hybrid a prezzi decisamente interessanti.