Opel Ampera-e lancia la sfida alle auto elettriche, vere protagoniste del Salone di Parigi, calando l’asso dell’autonomia: questo bolide dalle prestazioni interessanti infatti dichiara di percorrere più di 400 km senza bisogno di ricaricare.
Prezzi di listino della Opel Ampera-e: a partire da 30.000 euro?
L’autovettura non sarà commercializzata in Europa prima del 2017, per cui al momento non esistono listini ufficiali, ma solo indicazioni di massima dei prezzi. Dalle voci che girano pare che per poter portare a casa questa Opel Ampera-e bisognerà staccare un assegno da almeno 30.000/35.000 euro per la versione con allestimento entry level.
Opel Ampera-e: le caratteristiche
Le dimensioni dell’Opel Ampera-e sono 417 cm di lunghezza, 210 cm di larghezza e 178 cm di altezza, è omologata per 5 posti ed ha una capacità di carico di 381 litri.
Rispetto alla vecchia versione cambia totalmente formula, da berlina tre volumi si è trasformata in monovolume aggressivo con accenni di crossover che regalano quella vivace sportività richiesta sempre più spesso in questo segmento.
Il design infatti resta l’aspetto più interessante da osservare, la linea filante, l’ampia superficie vetrata ed un cx ridotto la rendono particolarmente intrigante alla pari della sorella gemella, la Chevrolet Volt, dalla quale si distingue per l’adozione della calandra Opel. I nuovi cerchi bruniti ed i colori forti fanno si che possa attrarre un pubblico molto ampio che non si limita solo al padre di famiglia.
Opel Ampera-e: allestimenti ed interni
Non conosciamo ancora quali saranno gli allestimenti definitivi della Opel Ampera-e in quanto non sono ancora stati comunicati ufficialmente, così come non è stata resa nota neanche la lista dei potenziali optional.
Di sicuro sarà prestata grande attenzione alla tecnologia con l’adozione del sistema di infotainment IntelliLink di ultima generazione perfettamente compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto.
Altra chicca è rappresentata dall’Opel On Star il sistema di assistenza personale che offre anche il servizio di connettività fino ad un massimo di sette dispositivi presenti nell’auto.
Opel Ampera-e: i consumi
L’autonomia di questo motore elettrico, che ha alzato in modo importante l’asticella della convenienza, è il vero punto di forza della Opel Ampera-e. Stando a quanto dichiarato dal produttore questa autovettura è in grado di percorrere 400 e più km senza la necessità di ricaricare le batterie, prerogativa che fa diventare, attualmente, la Opel Ampera-e l’auto più conveniente in commercio.
Secondo il NEDC (il Nuovo Ciclo di Guida Europea utilizzato come standard per il confronto dell’autonomia di percorrenza tra veicoli) il margine di differenza tra la Opel Ampera-e e la concorrenza è superiore al 25%, ciò vuol dire che le rivali più accreditate come la BMW i3 e la Tesla Model 3 non si avvicinano neanche a questi numeri così importanti.
Opel Ampera-e: i motori
Il motore, elettrico, della Opel Ampera-e viene alimentato da una batteria formata da 288 celle agli ioni di litio, sviluppata in collaborazione con LG Chem, che ha una capacità di 60 kWh ed è in grado di garantire ben 204 cv con una coppia massima di 360 Nm. Questa scelta così estrema consente di acelerare da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e di riprendere da 80 a 120 km/h in 4,5 secondi.
Un altro grande vantaggio della Opel Ampera-e è quello di ricaricarsi durante il viaggio: in modalità Drive infatti il sistema permette un recupero automatico di energia del motore elettrico che funziona in sostanza da generatore.
Combinando queste modalità si può arrivare ad incrementare l’autonomia di percorrenza fino al 5%, ovvero fino a 20 km se consideriamo i 400 km dichiarati dalla casa.
Per garantire i reali consumi la Opel Ampera-e è autolimitata a 150 km/h di velocità massima.