Prezzo da listino della nuova Opel Astra: a partire da 17.500 euro
Sono otto i modelli a listino e i prezzi variano da 17.500 euro fino a poco più di 26.000 euro per la versione con motore biturbo. Il rapporto qualità prezzo è decisamente buono.
Opel Astra 2016: le caratteristiche
L'Opel Astra presenta una lunghezza di 437 cm, larghezza di 187 e altezza di 148 cm. Conta con 5 posti auto e un bagagliaio che può contenere fino a 370 litri.
Pur essendo omologata per 5 persone, in quattro si sta meglio. L'insonorizzazione è buona e l'abitacolo concede abbastanza spazio nonostante una linea filante e all'occhio stretta. Il passo è più corto rispetto al modello precedente ma per come è stato strutturato l'abitacolo a guadagnare sono le ginocchia che hanno più spazio.
La linea che i designers hanno voluto imprimere alla nuova Opel Astra è sicuramente più aerodinamica e maggiormente affusolata, quasi a voler conferire una forma coupè. Belli i fari anteriori (opzionale è il sistema Intelli Lux capace di garantire una illuminazione elevata e mai fastidiosa, grazie a dei led totalmente indipendenti l’uno dall'altro), ben integrati nel contesto tra cofano e paraurti, mentre il sistema multimediale garantisce servizi di connettività validi, compresa l'assistenza Opel OnStar.
La plancia è realizzata con buoni materiali che offrono anche una certa apprezzabile consistenza e un buon effetto touch. L'impressione che desta è una plancia massiccia resa ancor più accentuata dalla pulizia che è stata fatta a livello di comandi e tasti: non più tanti tastini presenti, ma pochi e ordinati, disposti su tre livelli sotto il monitor da 8˝ con funzioni ben chiare e identificabili. Disponibile anche la versione Wagon, denominata Tourer: stessi motori, stessi allestimenti ma differenti caratteristiche.
Opel Astra 2016: i consumi
I motori sono piuttosto efficienti e ciò avvantaggia le percorrenze, le quali oscillano, secondo quanto dichiarato dalla casa nel ciclo misto, da 16,6 Km/l per il motore benzina da 200 cv (18,5 Km/l per il motore benzina da 100 cv), fino a 29 Km/l per il motore tdi da 110 cv. Il motore diesel più spinto biturbo è capace di 24 Km/l.
Opel Astra 2016: i motori
Tra le varie motorizzazioni disponibili, Opel Astra 2016 si avvale del motore 1.6 biturbo a gasolio, da 160 cv, un 4 cilindri in linea che dona una coppia di 350 Nm costante a partire da 1.500 fino a 2.250 giri/min, con iniezione diretta common rail con doppia turbina. Una prima turbina "piccola" lavora soprattutto ai bassi numeri di giri, rendendo l’erogazione più fluida e gradevole, valorizzata anche da un ottimo cambio manuale con buone soddisfazioni, mentre quella più grande lavora meglio agli alti.
La nuova Opel Astra munita di questo motore accelera e riprende bene, coprendo lo scatto da 0 a 100 km orari in 8,9 secondi per giungere senza particolari impedimenti fino a 180 km/h, ma spingendo il tachimetro fino a 220 km/h, proprio grazie all'azione delle due turbine.
Questo motore biturbo da 160 cv 1.6 di cilindrata, è totalmente differente dal motore 1.6 da 136 cv, le cui sensazioni sono nettamente differenti, così come quelle offerte dal motore, sempre 1.6, ma con potenza declassata a 110 cv (e vi è anche la versione da 95 cv).
Motori benzina sono il 1.4 litri da 100 CV, e il motore turbo da 1.0 litri, forte di ben 150 CV e 230 Nm di coppia, con consumi ridotti, mentre il top di gamma è costituito dal 1.6 litri turbo dotato di 200 CV con una coppia di 300 Nm.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento