Una delle novità dell’ultimo Salone di Ginevra è rappresentata dal nuovo SUV urbano che abbiamo imparato ad apprezzare negli ultimi anni, con il debutto della X che identificherà tutti i crossover da qui in avanti nasce infatti la Opel Mokka X. Scopriamo insieme prezzo, motori e consumi.
Prezzo di listino Opel Mokka X: a partire da 19.750 euro
La forbice di prezzo all’interno della quale si posizionano tutti i modelli della nuova Opel Mokka X è compresa tra i 20.000 ed i 30.000 euro, con la versione entry level rappresentata dalla 1.6 benzina 4×2 ad un prezzo d’attacco di 19.750.
La motorizzazione 1.4 Turbo da 140 cv, un modello sul quale la casa del fulmine punta molto, ha un prezzo di listino che parte dai 23.200 euro ed arriva a toccare i 29.050 euro mentre le versioni a gasolio, all’interno delle quali troneggia il motore 1.6 ctdi, partono dai 24.700 euro dell’allestimento Advance fino ai 29.050 euro del B-Color 4×4.
Altro modello molto importante della gamma è rappresentato dalla Opel Mokka X GPL, interessante versione del suv tedesco, offerta in tutti e tre gli allestimenti con prezzi a partire dai 24.700 euro.
Opel Mokka X: le caratteristiche
Le dimensioni di questa Opel Mokka X sono 428 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza mentre il bagagliaio ha una capacità di 356 litri che può arrivare a 1.372 con i sedili abbattuti.
L’anteriore è completamente ridisegnato, in sintonia con il nuovo stile, i fari sono nuovi, più squadrati con una leggera forma trapezoidale ma sopratutto con tecnologia led adattiva a richiesta.
Il paraurti abbandona il nero e diventa in linea con la carrozzeria che guadagna due nuove tinte di colore: Amber Orange ed Absolute Red oltre ad un nuovo disegno dei fari posteriori.
Ma le modifiche più importanti sono legate alla tecnologia che la Opel Mokka X mette in campo a partire dalla trazione integrale che è stato concepita come “intelligente” perchè non è un vero e proprio 4×4 permanente ma è in grado di adattarsi a seconda delle situazioni del fondo stradale, ad esempio se quest’ultimo è asciutto e senza alcun impedimento la coppia viene trasferita all’assale anteriore trasformandola in una FWD.
Sul versante hi-tech migliora il sistema Opel Eye, la telecamera che consente di riconoscere i segnali stradali ed i veicoli che precedono, nella nuova versione è più potente e migliore operativamente.
Opel Mokka X: allestimenti ed interni
Sono quattro gli allestimenti offerti da Opel sulla Mokka X: Base, Advance, Innovation e B-Color ognuno dei quali con le proprie caratteristiche.
La dotazione di serie è più o meno simile per tutte le versioni sia in termini di sicurezza con tutti gli apparati attivi e passivi, sia per quanto riguarda l’abitabilità con il clima automatico ed il cruise control, mentre la Innovation e la B-Color offrono di serie anche i sensori di parcheggio.
Il sistema di navigazione satellitare, la selleria in pelle ed il tettuccio apribile elettricamente sono optional per tutti gli allestimenti così come il sistema di infotainment che comprende la connettività con i sistemi Apple ed Android e la versione Onstar che trasforma l’auto in un hotspot wi-fi al quale poter connettere fino a 7 dispositivi.
Opel Mokka X: i consumi
A seconda delle motorizzazioni di questa nuova Opel Mokka X i consumi partono dai 5,5 l/100km delle versioni 1.6 a benzina e 1.4 turbo a benzina fino ad arrivare ai 3,6 l/100km della versione 1.6 gasolio.
Variano ovviamente a seconda del tipo di marcia con un aumento del 30% circa sul ciclo urbano rispetto al ciclo extra-urbano mantenendo una media nel misto di circa 3,9-4,0 l/100 km nel caso dei motori a gasolio e di 6,6/6,7 l/100 km per i motori a benzina.
Opel Mokka X: i motori
Le motorizzazioni proposte sulla Opel Mokka X sono in tutto sei: due i motori diesel da 1.6 di cilindrata proposti nelle varianti da 110 cv e 136 cv, due anche i motori benzina nella configurazione 1.4 turbo iniezione diretta offerti a 140 cv e 152 cv ed un 1.6 a benzina aspirato da 116 cv.
L’ultimo motore disponibile, forse quello più interessante, è rappresentato dalla variante BiFuel benzina/GPL con il 1.4 turbo da 140 cv che promette di essere molto parco nei consumi ed amico dell’ambiente grazie alle basse emissioni.
Disponibile su tutti i modelli e gli allestimenti il cambio automatico a 6 rapporti in alternativa a quello manuale montato di serie.