Questo è uno dei punti che raccoglie particolare interesse. La morte di un parente è un momento delicato, ma ci sono delle procedure necessarie che riguardano la burocrazia dell'auto. Ad esempio: come si procede con il pagamento bollo auto con il proprietario deceduto? Non è una questione semplice e il rischio di sbagliare è concreto.
Ecco il consiglio: prima di procedere conviene chiedere informazioni al personale competente, primi fra tutti gli addetti agli sportelli dell'ACI. Così facendo si evitano inconvenienti di varia natura ma, soprattutto, si ha una certezza maggiore su come poter procedere.
Chi paga il bollo auto ereditata?
Partiamo da una constatazione diretta e sincera: in caso di decesso del proprietario, l'onere del pagamento del bollo auto ricade sugli eredi, che devono pagare il tributo anche se la vettura non viene utilizzata. Come per l'assicurazione, il pagamento del bollo auto deve avvenire a prescindere dal mero utilizzo della stessa.
La documentazione del decesso è essenziale per gli eredi perché consente loro di beneficiare di agevolazioni nel pagamento e prevenire sanzioni. È consigliabile cercare assistenza presso i punti di riscossione ufficiali, poiché questi forniranno le indicazioni necessarie e guideranno nell'iter di pagamento. In tal modo, gli eredi possono affrontare la questione del bollo auto con maggiore tranquillità poiché, una volta accertata la morte del proprietario del veicolo, non sarà richiesto il pagamento di nessuna sanzione.
Ancora una domanda relativa al pagamento bollo auto con il proprietario deceduto. Tutti gli eredi devono pagare la stessa somma? No, il versamento avviene pro quota di eredità. Questo significa che la Regione non può esigere l'intera somma da una sola persona ma deve dividere la cifra in base all'eredità.
E le multe del bollo non pagato?
Il parente defunto ti ha lasciato l'auto in eredità, ma anche una discreta somma di mute dovute al bollo auto non pagato. Quindi cosa succede? Diventi tu debitore? Secondo quanto previsto dal decreto legislativo n. 472/1997, è obbligo degli eredi pagare l'importo delle tasse evase o dovute dal defunto.
Ci sono due situazioni da considerare: se il parente deceduto è scomparso dopo la scadenza del bollo auto, gli eredi devono pagare solo il bollo e gli interessi legali dalla data di scadenza al momento del pagamento, secondo il tasso di interesse vigente. In questo caso, non ci sono sanzioni da pagare.
Tuttavia, se il decesso avviene prima che vengano notificati eventuali accertamenti fiscali da parte dell'Agenzia delle Entrate regionali o provinciali, il legislatore presume che gli eredi siano a conoscenza delle passività fiscali del defunto. Queste passività vengono trasferite agli eredi con l'accettazione dell'eredità. Pertanto, gli eredi potrebbero essere tenuti a pagare le eventuali sanzioni fiscali, se presenti, oltre alle tasse dovute.
Esiste un modo per non pagare il debito?
Gli unici modi per non pagare il debito sono vendere l’auto, demolirla o rinunciare all'eredità. Questa scelta può essere fatta entro 10 anni, o entro 40 giorni dall’inventario dei beni che si svolge nei tre mesi dopo la successione. Se non erediti non paghi e la macchina va demolita.
Puntare sulla prescrizione bollo auto
Un altro caso che si può presentare è la prescrizione. Se non si paga il bollo dell’auto (un atto che spettava al proprietario defunto), dopo tre anni cade in prescrizione. Questo periodo inizia il 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui doveva essere versato e termina il 31 dicembre del terzo anno. Al termine di questo periodo, le autorità competenti non potranno più richiedere il pagamento.
Cosa fare e a chi intestare il veicolo ereditato?
Prima di tutto è bene che gli eredi si rechino per il passaggio di proprietà del veicolo all'ufficio provinciale dell'ACI, che rilascerà il certificato di proprietà aggiornato, perché non è consentito circolare con un’auto intestata a un defunto. Tutto questo deve avvenire entro i 60 giorni dall'autenticazione della firma dell'erede sull'atto di accettazione dell'eredità. Dopo l’accettazione è necessario richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione Civile. Qualora la documentazione non venisse aggiornata, e il veicolo fosse soggetto ad un controllo da parte delle forze dell'ordine, queste procederanno con il ritiro del Documento Unico di Circolazione e conseguente sanzione monetaria. Nel caso in cui gli eredi fossero più di uno (fino ad un massimo di 10), ma solo uno di questi fosse interessato a intestarsi il veicolo, è necessario seguire due passaggi concatenati:
- Intestare l'auto a tutti gli eredi.
- Registrare l'atto di vendita a favore di uno.
Prima l'uno e poi l'altro, non viceversa. Qualora gli eredi volessero vendere il veicolo a un terzo è necessario intestare l'auto a tutti gli eredi e in seguito registrare l'atto di vendita a nome dell'acquirente. In entrambe le casistiche è possibile fare un unico atto di accettazione dell'eredità e contestuale vendita ma dovranno essere pagati gli importi previsti per legge per ciascun passaggio di proprietà.
Cosa succede se il defunto era disabile?
Quando una persona con disabilità muore, l’esenzione dal pagamento del bollo auto non passa ai suoi eredi. Di conseguenza, coloro che ereditano il veicolo dovranno iniziare a pagare la tassa di circolazione dal momento del decesso del titolare. Dopo la morte del titolare dell'esenzione, il beneficiario del veicolo ereditato deve recarsi presso l'ufficio locale dell'ACI nella propria città. È necessario presentare una copia del certificato di morte, mentre in ufficio verrà fornito un modulo da compilare, che servirà a revocare l'esenzione e a ripristinare l'obbligo di pagamento del bollo auto. L'importo dovuto sarà calcolato dalla data del decesso del titolare beneficiario con disabilità.
Hai già pagato il bollo auto?
Il pagamento bollo auto con il proprietario deceduto è un passaggio che devi curare con attenzione, non sottovalutare questo snodo perché il rischio di ritrovarsi con una multa salata non è così improbabile. Tu hai già ereditato un'auto? E hai pagato il bollo? Compreso gli arretrati? Racconta nei commenti.
A norma dell’art.8 dl 472/1997 le sanzioni non si trasmettono agli eredi, quindi in capo ad essi incombe il pagamento del solo tributo e non della sanzione
Salve Dott. Russo,
Vorrei sapere se per quindici anni di bolli non pagati da parte di un genitore, in Sardegna, le cartelle esattoriali di equitalia passeranno ai figli e se si, con interessi e sanzioni???
Grazie …
Ciao Fabio,
in caso di eredità sì, passeranno ai figli, ma senza interessi e more
Sè gli erede sono due la tassa automilistica non pagata può essere ripartita con cartella esattoriale al 50% cd.
E’ possibile avere una risposta?
Ciao Mario,
a quale domanda?
Buonasera dott. Russo, mi trovo davanti ad un dilemma, ricevo dalla regione Campania due richieste di pagamento di tassa di possesso relativa agli anni 2013 e 2014 per una vettura intestata a mio padre, defunto 4 anni fa, ma che mio padre non aveva piu da almeno 15 anni, cosa bisogna fare? mi scusi della lungaggine.
Ciao Pasquale,
prima di tutto mi dispiace per tuo padre. In merito alla questione bolli, la prima cosa che farei è una visura al pra per capire a chi risulta intestata questa auto.
Buongiorno dott. Russo,
mio cognato è deceduto a novembre 2012, e in questi giorni è arrivata la tassa con le sanzioni del bollo del 2013. Mia sorella non è mai stata proprietaria di quest’ auto. Deve pagarla ugualmente? Voglio precisare che la macchina, dopo la morte, non è più stata messa in strada. Cosa deve fare?
Salve Dott.Russo scrivo da castellaneta prov.Ta. mio cognato e defunto da quasi 2 anni, avendo una golf cointestata con mio suocero anche deceduto, arrivano sempre delle cartelle di bolli da pagare , la macchina però noi non c’è l’abbiamo e in possesso della moglie di mio cognato, ma le cartelle arrivano a casa di mia suocera, cosa possiamo fare? Io sono preoccupatissimo della situazione . grazie.
Buongiorno dr. Russo, mia madre è deceduta a giugno 2013, era intestaria dell’auto che con passaggio di proprietà da luglio 2014 è passata a me. Da Equitalia con destinatario mia madre è arrivato il bollo auto 2012. Devo pagare anche le sanzioni e le soprattasse? Grazie
Buonasera Dr. Russo, ho raccolto ed organizzato schematicamente le diverse info di questo ottimo sito , ma non riesco a dare una soluzione al seguente scenario.
Mio padre è deceduto a gennaio 2006, la vettura in suo possesso non è stata volturata a mia madre e a noi 3 fratelli.
Mia madre è deceduta a maggio 2013, la vettura è rimasta ferma, non volturata, ed i bolli regolarmente pagati.
A gennaio 2016 è scaduto il tempo utile per eseguire la voltura con ravvedimento operoso, ed ora vorremmo rottamare la macchina. Per quanto qui riportato e spero da me ben appreso potremmo eseguire la rottamazione indipendentemente dalla mancata voltura, ma come regolarizzare la situazione della voltura?
Sperando e confidando in una Vs. sicura risposta ringrazio e porgo auguri di Buona Pasqua
P.S. ovviamente ho cestinato gli appunti!!
Buongiorno dott. Russo,
mio padre, intestatario di una autovettura immatricolata il 26/04/2012, è deceduto l’11/07/2012 (esente dalla tassa di circolazione ai sensi della legge 104). Il passaggio a mio nome, in qualità di erede, è avvenuto nel mese di marzo 2015. La tassa di circolazione non è stata mai pagata fino al 31/12/2014. Nel mese di aprile 2016 l’Agenzia delle Entrate mi ha notificato una cartella di pagamento per omesso versamento della tassa di circolazione relativo all’anno 2013. Cortesemente, vorrei sapere se è dovuta o è andata in prescrizione.
Grazie e cordiali saluti
Giuseppe
Buonasera, l’altro ieri ho ritirato dalla cassetta postale un lettera da Riscossioni Sicilia, dove si chiede a mio padre (deceduto a marzo del 2015) di pagare la tassa automobilistica del 2008 di un’automobile che ha avuto, credo, fino al 2010. Premesso che mio padre era una persona precisissima e mi pare altamente improbabile non abbia pagato la tassa richiesta, adesso non so dove cercare la ricevuta della tassa in questione. E’ in prescrizione? Cosa mi consiglia di fare, sono l’unico erede. Grazie . Angelo
Buongiorno, devo demolire l’auto del mio papà deceduto in giugno 2013. Non abbiamo mai pagato i bolli da gennaio 2014 ad oggi. COme mi comporto? Devo versarli anche se l’autonon è mai stata utilizzata e l’assicurazione era stata revocata all’epoca della morte? Dove mi rivolgo per i pagamenti se li devo? Grazie
Ciao Debora,
Temo tu debba pagare gli importi non versati. Ti consiglio di rivolgerti ad un ufficio ACI.
Qualche anno fa, nel 2013, è venuto a mancare mio suocero.
Mia moglie, mio cognato e mia suocera hanno rinunciato all’eredità.
L’auto di mio suocero, però è stata intestata a mia suocera.
Sono arrivati dei bolli non pagati da pagare relativamente agli anni 2012 (già notificato nel 2014), del 2013 (notificato nel 2015), del 2014 (notificato nel 2016).
Mia suocera è tenuta a pagare tutti questi bolli o solo quelli successivi alla sua presa di possesso del mezzo?
grazie
Carmelo Connelli
se non si ha conoscenza dell’autovettura del de cuius deceduto già da 15 anni, non si conosce il luogo dove sia rimasta e arrivano cartelle esattoriali per bolli non pagati, cosa possono fare il figlio o i fratelli del de cuius per essere sollevati da qualsiasi responsabilità ?
Salve a tutti, chiedo una domanda ben diversa da tutte quelle lette fin’ora.
Ho un’auto vecchia di cui non è entrata nella successione. Per il cambio intestatario non ho fatto nulla, essendo il figlio comunque dentro la stessa residenza. Per un’auto da 3000 euro dargliene 700 …. mi spiace me è follia italiana.
Il problema mio però è un’altro. Io attualmente pago da 6 anni il BOLLO regolarmente di un defunto di mio padre . Ci possono essere problemi ?
Un motorino con fermo amministrativo a nome di mio marito ormai defunto che ora però con il passaggio di proprietà é a nome mio (sua moglie) é possibile venderlo?? Risp x favore!
Buongiorno … nel caso di auto aqcuistata con legge 104 e bollo non pagato … gli eredi dovranno pagare il bollo o comunque essendo esente il defunto no? Spiego meglio il l intestatario della.vettura acquistata con legge 104 é venuto meno pochi giorni dopo l acquisto … e ovviamente non ha fatto ij tempo a presentare domanda esenzione bollo … ora gli eredi dovranno pagare il bollo o comunque per il primo anno non sarà dovuto in quanto comunque il deceduto godeva dell esenzione?
Buongiorno, ho un quesito da porvi: un mio stretto parente è deceduto a Maggio 2017. A seguito di una verifica presso l’agenzia delle Entrate – Riscossione di Cagliari risultano delle cartelle esattoriali relative a bolli auto non pagati degli anni 2014 – 2012 – 2011. Dalle note delle relative cartelle esattoriali risulta che si fosse in presenza di rateizzazione, cioè chi fosse concordato la rateizzazione. Nel caso il pagamento agli eredi non sia dovuto a chi si deve inoltrare tale richiesta ed in quale forma? Grazie.
Francesco Medda
Buona sera, un mio stretto parente è deceduto a Maggio 2017. Da una verifica esattoriale, presso l’agenzia delle Entrate/ Riscossione di Cagliari, risultano delle cartelle esattoriali di bolli auto di sua proprietà non pagati degli anni 2011- 2012 -2014. Dalla verifica di tali cartelle risulta che si fosse in presenza di rateizzazione, cioè che si fosse concordato il pagamento rateale. Nel caso il pagamento sia andato in prescrizione gli eredi a chi si devono rivolgere per l’annullamento di tali cartelle. grazie
Buonasera mio padre è deceduto nel 1997 e la sua auto è stata presa da 1 di noi 5 figli,(giorgio) che incurante se l’è fatta sequestrare e non ha mai pagato il bollo. Ora a me (Barbara) che vivo nella residenza di mio padre, arrivano i bolli dalla regione, ma non ho mai firmato nulla .
Cosa può succedere?
Bongiorno ,mio marito e deceduto e ha da pagare i bolli di machina da 2002 fin ora…..domanda e:io come erede devo pagare tutto? Siamo sposati in 2005….le cartele non vanno mai in prescrizione?
Ciao Elvira,
l’articolo riguarda proprio questo argomento. Gli eredi devono pagare i bolli arretrati. C’è da dire che dopo 3 anni, se nessuno ha chiesto il pagamento del bollo, questi vanno in prescrizione.
Ho una domanda, oggi mi é arrivata una raccomandata con bollo passato al pignoramento. ho guardato la targa e ho visto che non é una targa che conosco, ho chiamato all ufficio provinciale che mi ha detto il nome del proprietario e cosi ho scoperto che era di mio padre che é deceduto nel 2017. io con mio padre non avevo nessun rapporto e non lo vedevo da 20 anni. non so ne di che macchina si tratti ne dove si trova. altre lettere tipo avvisi non mi sono mai arrivati prima di questa lettera. non ho mai fatto un eredita in quanto non sapevo nemmeno dove abitava mio padre.
salve, mio marito è deceduto 13 anni fa e ha lasciato una moto , che però non è mai stata intestata a me, domanda: devo pagare io i bolli insoluti ? premetto che la moto é ferma dal momento della morte di lui.
mio marito ha intestato una macchina che in realta’ era per mio figlio. Mio figlio non ha pagato il bollo dal 2017 e nel 2020 tramite qualche concessionaria l’ha venduta . Mio marito è morto un anno fa ed ora mi e’ arrivata una tassa che va da settembre 2017 ad agoto 2018 per un importo di 620 euro..Mio figlio non intende pagare… chi deve pagare ? leggo che dopo 3 anni cade in prescrizione .. ne sono passati quasi 5 e prevedo che fino al 2020 ne arriveranno altre. cosa devo fare ?