La nuova Peugeot 301, berlina di segmento B destinata ai mercati emergenti, si propone presentando diverse novità sotto tutti i punti di vista. Nuove le linee, i motori e la dotazione di serie di questa vettura che si propone come una solida alternativa ad auto più blasonate.
Prezzo di listino Peugeot 301: a partire da 20.000 euro?
Il prezzo di questa cinque porte non è stato ancora comunicato ufficialmente dal produttore ma si parla di una quotazione entry level che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro.
Purtroppo non sappiamo ancora se vedremo anche nel nostro mercato la nuova Peugeot 301 perché destinata a paesi differenti dall’Italia ma il restyling appena proposto lascia intendere anche eventuali scelte di tipo diverso.
Nuova Peugeot 301: le caratteristiche
Le dimensioni di questa nuova Peugeot 301, berlina 5 porte, sono 444 cm di lunghezza con 265 cm di passo ed un bagagliaio di 640 litri.
Anche con questo restyling, la casa francese continua a puntare su capacità di carico ed abitabilità interna, un’auto dedicata alla famiglia con tante comodità tecnologiche.
Da un punto di vista estetico la nuova Peugeot 301 acquisisce in modo decisamente importante il family feeling integrandosi perfettamente con le altre autovetture del gruppo ed allontanandosi dalla sorella gemella, la Citroen C-Elysee.
La griglia anteriore verticale, i fari a filo con la carrozzeria ed i gruppi ottici che ora adottano la tecnologia Led rispecchiano i canoni stilistici della casa del leone, facendo di questa nuova Peugeot 301 un’auto integrabile in un mercato europeo costantemente in evoluzione.
Peugeot 301: allestimenti ed interni
Verrà presentata ufficialmente in commercio nei primi mesi del 2017 e non conosciamo ad oggi gli eventuali allestimenti che le saranno dedicati, possiamo solo supporre che non si discosteranno da quelli classici presenti oggi a listino per le altre vetture.
Internamente invece c’è una piccola rivoluzione, il nuovo sistema di infotainment la fa da padrona con il display 7″ touch posto al centro della plancia. Lo stesso sistema funziona anche come interfaccia al sistema multimediale e come display per la telecamera posteriore, disponibile anche il sistema di navigazione 3D di Tom Tom.
Novità assoluta è quella di poter interfacciare, grazie alla tecnologia Mirror Screen, gli smartphone di nuova generazione.
Peugeot 301: i consumi
Come anticipato precedentemente i motori della nuova Peugeot 301 sono totalmente nuovi, almeno su questo modello, per cui è difficile poter fare una stima dei consumi senza i dati ufficiali della casa produttrice.
Nelle intenzioni, però, i motori disponibili (due a benzina e due a gasolio) sono dedicati al risparmio, perfettamente in linea con il pubblico al quale è destinata questa autovettura.
I motori della Peugeot 301
Abbiamo parlato delle nuove motorizzazioni ed ora le presentiamo: i due motori a benzina sono il tre cilindri Puretech da 82 cv ed il 1.6 VTI da 115 cv mentre per quelli a gasolio troviamo il 1.6 HDi da 92 cv ed il BlueHDi da 100 cv.
Tutti questi motori possono essere affiancati dalla trasmissione manuale 5 o 6 marce e dal cambio automatico Eat6 proposto dalla casa francese su questa nuova Peugeot 301.