Look aggressivo
Il design Porsche è sempre inconfondibile, ma ogni auto presenta qualche dettaglio in più delle precedenti. Questa ad esempio mostra un alettone sostenuto da due sottili “tralicci” in carbonio, due enormi prese d’aria sul fianco e una griglia a maglia strettissima nel paraurti anteriore, nella parte bassa, oltre a tre feritoie in prossimità del parafango anteriore.
Le caratteristiche sportive della Porsche 911 GT3 RS
Intendiamoci, non è una vettura solo ed esclusivamente per la pista, anzi. Consente di girovagare tutti i giorni, ma così come si trova è capacissima di fiondarsi in gara senza richiedere alcuna preparazione o modifica, nemmeno per le gomme che sono le Michelin PS Cup 2, già adeguate per lo sforzo in pista. Le ruote sono fissate con un solo dado al centro, in perfetto stile corsaiolo, così come lo stesso stile lo persegue la presenza del rollbar.
Il motore
Il motore non è turbo, ma è un boxer 4.0 di cilindrata, di tipo aspirato 6 cilindri da 500 cv che fa schizzare l’auto a 200 km/h in 11 secondi, con la possibilità di poter optare per una batteria al litio in luogo di quella normale, guadagnando in peso (circa 13 kg, ma con un costo di 2.500 euro circa). La coppia è di 460 Nm a 6250 giri/minuto ed è gestita da un ambio automatico a 6 rapporti, il quale porta la lancetta della velocità fino a 310 kmh.
Gli interni racing
A partire dal volante si può cogliere una linea a ore 12, incastonato nell’alcantara che ricopre “il timone” di questo bolide. Il rollbar prende il posto dei sedili posteriori, lasciando l’auto in una secca 2 posti. Le finiture sono eccellenti, anche in un abitacolo minimale. Splendidi i sedili rallystici, contenitivi e con gli inserti rossi, così come rosse sono le cinture sicurezza.
Come optional vi è il Pacchetto Crono che consiste in un cronometro posizionato al centro del cruscotto, sopra le bocchette, che può misurare i tempi sul giro in pista. Come la Ferrari F40, per aprire le portiere dall’interno non vi è la maniglia ma un cavo che va tirato. Un tasto in perfetto stile F1, consente di regolare automaticamente la velocità box.
Dimensioni e prezzo della Porsche 911 GT3 RS
Ecco le dimensioni del gioiello: 455 x 188 x 129 tutte espresse in cm, con un passo di 256 cm e un peso di 1.420 kg in ordine di marcia. Cerchi da 20″ anteriori e 21″ posteriori. Prezzo da 190 mila euro.