La nuova Renault Scenic 2017 non è un semplice restyling, ma un monovolume completamente nuovo in termini di linea, carrozzeria, motori e tecnologia. Presentata ad agosto e disponibile nelle concessionarie da fine anno, ambisce a diventare un riferimento nel settore.
Prezzi di listino della Renault Scenic 2017: a partire da 21.900 euro
La nuova Renault Scenic a benzina ha un prezzo d’ingresso di 21.900 euro che aumenta a seconda dell’allestimento e degli optional scelti, mentre per la versione diesel si parte dai 23,600 euro per la versione da 95 cavalli. Per il modello ibrido, il primo montato su questo segmento dalla casa francese e basato sul classico motore Renault 1.5dCi la spesa parte da 27.600 euro.
Renault Scenic 2017: le caratteristiche
Le sue dimensioni sono 441 cm di lunghezza con un passo di 273 cm, 187 cm di larghezza ed un’altezza di 165 cm. Il bagagliaio molto ampio conta una capacità minima di carico di 572 litri che raddoppiano quasi con l’abbattimento dei sedili.
Esternamente è un’autovettura completamente nuova, il marchio grande al centro della calandra da sempre simbolo di riconoscimento, integra perfettamente la Renault Scenic nelle linee volute dal Centro Stile della casa francese, ma quello che appare subito evidente a prima vista sono i nuovi cerchi in lega montati su questo modello: sia quelli in acciaio che quelli in lega hanno una misura da 20″ di serie che, inizialmente non poche preoccupazioni hanno creato tra gli addetti ai lavori, ma una volta su strada sono stati tutti d’accordo nel confermarla una scelta giusta anche in termini di comodità di marcia.
Le luci a led, come su tutti gli altri modelli, l’elegante linea dei montanti e l’ampiezza della superficie vetrata completano la nuova Renault Scenic rendendola fluida ed accattivante.
Renault Scenic 2017: allestimenti e interni
Gli interni sono completamente rinnovati sia in termini di abitabilità, guadagnata allungando il passo di 3 cm, sia in termini di comfort grazie ad un utilizzo massiccio della tecnologia. Gli allestimenti disponibili sono 4: Life, Zen, Intens e Bose (ai quali si aggiunge solo per il primo periodo di lancio l’esclusiva versione Renault Scenic Edition One) oltre ad una vasta gamma di accessori con i quali sarà possibile un elevato grado di personalizzazione.
L’allestimento Life rappresenta l’entry level delle versioni di questa Renault Scenic e comprende retrovisori in tinta, fari Led, volante in pelle, cerchi in acciaio da 20″, cruise control, schermo da 4,2″ e sistema con frenata d’emergenza e riconoscimento pedoni.
Un gradino più in alto troviamo l’allestimento Zen che in aggiunta include i fendinebbia, cerchi in lega, clima automatico ed Easy Access System.
Per chi non vuole accontentarsi Renault Scenic 2017 offre l’allestimento Intens che offre di serie i cerchi in lega Aerodesing, il sistema R-Link 2 con schermo da 7″ touch, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e tecnologia Multisense.
Il top di gamma è la versione Bose con cerchi in lega da 20″ diamantati, fari Full Led Pure Vision, Bose Sound System, parking camera e privacy glass.
Renault Scenic 2017: i consumi
Questa nuova Renault Scenic 2017 adotterà delle motorizzazioni che sono già utilizzate in altre autovetture del gruppo ma i consumi non sono stati ancora dichiarati ufficialmente per via della sua architettura completamente nuova. La casa francese conferma che non dovrebbero discostarsi di molto da quelli attuali ma sarà da verificare.
Particolare attenzione però va posta nel fatto che la Renault Scenic 2017 sarà la prima ibrida, infatti sulla base del 1.5dci verrà affiancato un motore elettrico da 18cv con il quale si dovrebbe risparmiare circa mezzo litro di carburante ogni 100km abbassando così l’asticella dei consumi a 3,5 l/100km.
Renault Scenic 2017: i motori
I motori disponibili per questa nuova Renault Scenic 2017 saranno tre: il 1.2 tce a benzina, il 1.5 dci ed il 1.6dci a gasolio, tutti questi motori saranno differenti solo nella configurazione e nella potenza espressa.
Si parte dal 1.5dci in configurazione 95cv e 110cv per arrivare al 1.6dci che esprime due potenze differenti: 130cv e 160cv. Il motore 1.2tce a benzina invece è proposto con 115cv e 130cv.
A queste cilindrate si aggiunge, come accennato prima, la prima configurazione ibrida montata su una Renault Scenic composta dal motore a gasolio 1.5dci ed un motore elettrico da 18cv che promette consumi particolarmente bassi.