Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Salone di Ginevra 2017: novità, date e anteprime

salone di ginevra 2017

fonte: www.gims.swiss

Dal 9 al 19 marzo si apriranno i cancelli del Salone di Ginevra 2017, giunto ormai alla sua 87ma edizione, all’interno del quale le case automobilistiche si contenderanno lo scettro dell’anteprima più intrigante in una gara che vede protagoniste le auto che caratterizzeranno il futuro del mercato.

Moltissime infatti sono le novità attese sia dai fan che dagli operatori del settore ed il motor show ginevrino promette di mantenere alta l’attenzione sul settore automobilistico mondiale puntando a soddisfare tutte le curiosità di un settore in continua evoluzione.

Salone di Ginevra 2017: i numeri che contano

Per stabilire il successo di una manifestazione dobbiamo partire dai numeri e quelli anticipati da Maurice Turrettini, il presidente del Salone di Ginevra 2017, sono decisamente interessanti: oltre 700.000 sono i visitatori attesi per questa edizione, il 50% di questi sono al di sotto dei 35 anni ed il 25% sono donne, a dimostrazione di come sia diventato fondamentale il target femminile per il mondo dell’automobile.

“I sondaggi rivelano” prosegue Turrettini durante la conferenza stampa tenutasi all’Hotel Gallia di Milano “che il 20% dei visitatori ha intenzione di acquistare un’auto nuova nell’anno stesso dell’evento, mentre un altro 28% entro il successivo”.

Sono sempre di più i nostri connazionali, secondo i dati ufficiali gli italiani diretti al Salone di Ginevra 2017 sarebbero 45.000 con un incremento, rispetto allo scorso anno, di circa il 6,4%.

Salone di Ginevra 2017: a chi va la corona di auto dell’anno?

Il 6 marzo, e cioè il giorno precedente all’apertura del Salone di Ginevra alla stampa, è stata eletta l’Auto dell’anno 2017, a fare compagnia alle sei finaliste c’era anche un’auto italiana, l’Alfa Romeo Giulia, che si è contesa il premio con Citroen C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR, e Volvo S90/V90.

L’atteso riconoscimento è stato vinto dalla Peugeot 3008 che ha battuto sul filo di lana l’Alfa Romeo Giulia, vincitrice del premio Auto Europa 2017, per 319 voti a 296 in un serrato duello dove i voti dei giornalisti spagnoli e di quelli francesi hanno fatto la differenza a discapito dell’auto italiana.

Il confronto tra le due vetture è stato quantomeno curioso, si sono sfidate infatti due auto ognuna con una propria filosofia (prestazioni e sportività da un lato e famiglia, comfort e versatilità dall’altro) pertanto molto diverse in termini di pubblico ma alla fine l’ha spuntata la casa francese che non poteva scegliere modo migliore per festeggiare il matrimonio tra PSA ed Opel.

Le 99 anteprime da non perdere

Ancora numeri ed ancora imponenti per il Salone di Ginevra 2017, saranno 99 infatti le première mondiali che verranno svelate per la prima volta in questi giorni ed addirittura 27 le anteprime europee, un vero e proprio “Ballo delle debuttanti”.

Faranno parlare tantissimo, come sempre accade in queste occasioni, i bolidi, le supercar sulle quali si alzeranno i veli infatti sono diverse: se la Ferrari 812 Superfast è la rossa più attesa, la Pagani Huayra Roadster è decisamente quella con la gestazione più lunga, ci sono voluti infatti 6 anni per eliminare il tettuccio dalla versione “classica”.

A far sognare gli appassionati di auto ci penseranno anche la McLaren 720S, la Lamborghini Aventador S o la Huracane Performante, la Bugatti Chiron Blue Royal oppure la nuova Bentayga Mulliner prodotta in serie limitata.

Non solo supercar comunque, i comuni mortali potranno ammirare per la prima volta l’Alfa Romeo Stelvio (anticipata nei giorni scorsi dalla messa in commercio della versione First Edition), la Volkswagen Arteon, la Jeep Compass (diventata ad un tratto uno dei modelli più importanti di Jeep), l’Opel Insignia Grand Sport e la Kia Stinger.

Anche le piccoline del segmento B avranno il loro gran da fare per tenere a bada i numerosi visitatori che vorranno vedere in anteprima le nuove Ford Fiesta, Seat Ibiza e Suzuki Swift.

Insomma di motivi per marciare verso il Palexpo che, ricordiamo, è ubicato a pochi passi dall’aeroporto e visitare il Salone di Ginevra 2017 ce ne sono tantissimi ma se quelli elencati non dovessero bastare vi ricordiamo che dal 14 al 16 marzo i visitatori avranno la possibilità di comprendere al meglio le potenzialità della mobilità “green” assistendo ai convegni dedicati.

Exit mobile version