Sciopero autostrade 4 e 5 agosto 2019: tutti gli orari e le previsioni di queste giornate critiche. Proviamo a capire come comportarsi e quando viaggiare.
Sommario
Sciopero autostrade 4 e 5 agosto 2019: come comportarsi?
Rimanere fermi in coda sotto il caldo torrido previsto per quei giorni, non è un buon inizio di vacanza, meglio essere informati e programmare il viaggio in modo intelligente.
Infatti, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti hanno indetto sciopero nazionale per sollecitare lo sblocco della trattativa per il rinnovo del CCNL di settore, i sindacati informano che se lo sblocco avvenisse in tempi brevi tutto potrebbe rientrare.
Attenzione agli orari dello sciopero autostrade del 4 e 5 agosto riportati di seguito:
Casellanti e personale turnista: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 di domenica 4 agosto alle ore 2.00 di lunedì 5 agosto. In questa ultima fascia oraria i camion possono viaggiare.
Punto Blu e Centro Servizi: sospensione dalle 8.30 alle 12.30 di domenica 4 e lunedì 5 agosto, quindi nell'orario del primo turno.
Lavoreranno, invece, gli addetti alle sale operative e al pronto intervento del soccorso stradale.
Sciopero autostrade 4 e 5 agosto 2019: come comportarsi?
Visto che abbiamo bollino nero per sabato 3 agosto e bollino rosso per domenica 4 agosto (sia per la situazione delle autostrade, sia per il picco di caldo che investirà l'Italia) insieme alle anticipazioni di partenze a causa dello sciopero, la situazione potrebbe complicarsi anche nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto.
Di seguito il calendario del traffico previsto per questo momento complesso:
1 giovedì: previsto traffico intenso tutto il giorno, i veicoli pesanti circolano.
2 venerdì: il traffico intenso è previsto per la mattina, al pomeriggio sarà intenso con possibili criticità, i veicoli pesanti non potranno circolare dalle 16 alle 22.00
3 sabato: critica la situazione alla mattina, intensa con possibili criticità nel pomeriggio, i camion dalle 8.00 alle 22.00 non viaggiano.
4 domenica: intenso con possibili criticità durante la mattina, intenso nel pomeriggio, veicoli pesanti non viaggiano dalle 7.00 alle 22.00.
5 lunedì: è previsto traffico intenso alla mattina e normale nel pomeriggio. I veicoli pesanti viaggiano.
C'è lo sciopero, quindi non pago
E se stai pensando di fare veloce al casello, grazie allo sciopero del 4 e 5 agosto, magari senza pagare, sappi che non è così: il pedaggio si paga lo stesso utilizzando le corsie di pagamento automatico con Telepass, Viacard, Bancomat, carta di credito. Chi non ne è in possesso, riceverà uno scontrino che funge da "Rapporto di mancato pagamento" da estinguere successivamente con le modalità indicate nel documento stesso.
Sicuramente, le code non potranno essere escluse ma confidiamo, visto che ora conosciamo perfettamente ciò che potrà accadere, in chi potrà partire anticipando lo sciopero per decongestionare le arterie autostradali!
Funzionava anni fa con lo sciopero boicottaggio ove il personale faceva apposta a lasciare alzate le sbarre. Oggi basta che lascino abbassata la sbarra e da lì non passa nessuno, e in ogni caso con le fotocamere automatiche ovunque è agevole far recapitare a casa il conto…
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Se tutto il personale del casello fa sciopero una porta manuale rimane aperta quindi chi transita da li non paga il pedaggio.
Funzionava anni fa con lo sciopero boicottaggio ove il personale faceva apposta a lasciare alzate le sbarre. Oggi basta che lascino abbassata la sbarra e da lì non passa nessuno, e in ogni caso con le fotocamere automatiche ovunque è agevole far recapitare a casa il conto…