Prezzo da listino della Smart Brabus: a partire da 19.900 euro
La nuova Smart Brabus è disponibile alle ordinazioni nelle classiche versioni Smart Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour con prezzi a listino che partono da 19.900 euro per la prima, da 23.250 euro per la seconda e da 20.650 euro per la terza. Vi è poi la versione Brabus Xclusive il prezzo di listino cambia e passa a 22.970 euro per la Fortwo, 26.320 euro per la Cabrio e 23.720 euro per la Forfour.
Smart Brabus: le caratteristiche
Come logico pensare, gli interventi di modificazione del veicolo non hanno coinvolto soltanto il motore, ma anche l’intero assetto che in questo caso è il Performance Brabus con ESP tarato e sviluppato appositamente, il cambio a doppia frizione Twinamic con tempi di reazione più rapidi. Lo sterzo è più dinamico, tarandosi in base alla velocità raggiunta ed è stata inserita la funzione Race Start che aiuta nello scatto.
È stata incrementa di 2 bar l’azione della pressione del carburante, ottimizzata l’aspirazione dell’aria, e le sospensioni sono state irrigidite a fronte di una riduzione del rollio che avviene tramite una barra stabilizzatrice che lavora sull’asse anteriore. Il concetto di sportività non può prescindere dallo scarico: infatti l’impianto di scarico della Smart Brabus 2016 è stato ottimizzato ai fini di conferire proprio maggiore sportività al veicolo.
Le gomme sono differenziate, per dar più sostanza alla trazione posteriore tipica di Smart: 185/50 R 16 H per quelle anteriori e 205/40 R 17 H per quelle posteriori posteriori, mentre per la Forfour hanno una spalla differente, più ribassata (185/45 R 17 H anteriori e 205/40 R 17 H posteriori).
L’aspetto esteriore offre un impatto visivo più sportiveggiante, accentuato da uno stile più sportivo soprattutto sul retro, grazie alla presenza di un bel diffusore che ospita i terminali di scarico cromati. I cerchioni sono i Brabus Monoblock IX grey in lega leggera, con vernice opaca ma con una finitura a specchio. Poi vi sono diverse occasioni di personalizzazione tra la lista degli optionals, come ad esempio il tetto panoramico.
Smart Brabus: la versione speciale Xclusive
Se tutto quanto descritto non dovesse bastare a soddisfare il palato della gente, esiste anche la versione più spinta verso sportività e “lusso”, ossia la Smart Brabus Xclusive. Stesso motore, ma l’auto si avvale di alcune peculiarità come per esempio i sedili sportivi in pelle nappa con cuciture a contrasto, riscaldabili, marchiati Brabus, la plancia in pelle e tessuto, un quadrante di indicazione supplementare dotato di orologio e contagiri, il pacchetto Led & Sensor, badge identificativo “Xclusive” e i tappetini dedicati.
Smart Brabus: i consumi
Il motore è lo stesso per tutte le configurazioni e i consumi medi dichiarati sono pari a 4.5 litri ogni 100 km nel misto per la Smart Brabus Fortwo, mentre 4.6 litri ogni 100 km per Forfour e Fortwo cabrio.
Smart Brabus: il motore
Il motore rappresenta il cuore della Smart Brabus 2016. Dal piccolo propulsore tre cilindri turbo a benzina da 999 di cilindrata, vengono estratti 109 cv erogati con una coppia di 170 Nm, conferendo al mezzo una spiccata sensazione sportiva. Lo scatto da 0 a 100 km/h segna 9,5 per una velocità massima di 180 kmh.