Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Sosta con ticket scaduto: la multa è lecita?

Sosta abusiva con ticket scaduto: la multa è lecita?

Che esistesse un problema all’interno del Codice della strada riguardante la sosta abusiva con ticket scaduto era noto a tutti.
I pareri contrastanti sono molti ma, stando alle ultime dichiarazioni del sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, chi parcheggia nelle strisce blu e ci rimane anche dopo che la scadenza del ticket non rischia alcuna multa.

La risposta del sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro

È proprio così: il 20 marzo scorso il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, rispondendo ad una interrogazione parlamentare ha affermato che non è dovuta alcuna multa se, a ticket scaduto, si protrae la permanenza nelle soste blu a pagamento. Potrà essere chiesta solo l’integrazione del pagamento dovuto (la differenza) e le spese di recupero crediti.

La posizione della poliziamunicipale.it

Con comunicato stampa del 22 marzo scorso, poliziamunicipale.it – il portale tecnico della polizia locale – ha affermato che quanto dichiarato dal Ministro dei Trasporti circa la possibilità di soprassedere sulle multe in caso di pagamento insufficiente è il frutto di un’approssimazione giuridica e che questo espone i sindaci e la polizia locale ad enormi responsabilità. Quella ad esempio di recuperare l’eventuale quota tariffaria mancante, che ammonta solitamente a pochi euro… e che evidentemente contrasta con i costi tecnici dell’operazione, assai superiori e finisce per gravare ulteriormente sui conti pubblici.

L’unica soluzione futuribile sembra pertanto quella di riformare il Codice della strada ed adeguarlo alla progressione della tecnica, visto che quando è stato approvato esistevano solo i parchimetri a moneta. Inoltre, nel comunicato viene sottolineato come le altre considerazioni rappresentano solo l’ennesimo tentativo di scaricare le responsabilità sui sindaci (e sulla polizia locale), considerati la parte debole della filiera.
Ma è veramente così? Non è che dietro questo atteggiamento ci sia la voglia (o la necessità) degli Enti di far cassa?

Cosa accadrà?

Come andrà a finire? I Comuni, continueranno a multare confidando che il cittadino non faccia ricorso al Giudice di Pace o sperando che quest’ultimo gli dia ragione?

Tu cosa ne pensi?

Exit mobile version