Ssangyong Korando: le caratteristiche
Non ha certo l’immagine della fuoristradista, ma sullo sterrato ha buoni valori. Gradevole più nel retro che nel davanti, si sposa bene per una famiglia dinamica che necessita di avere un po’ più di spazio rispetto a un’automobile “normale” e che vorrebbe affrontare un viaggio in maniera confortevole.
Il motore è un 2.2 turbodiesel che offre buoni spunti sopperendo proprio alle situazioni di pieno carico. Le differenze rispetto alla versione precedente si notano anche aprendo la portiera e entrando nell’abitacolo, il quale è rinnovato e tecnologizzato a dovere.
Lo sterzo non sembrerebbe molto preciso e questo, vista l’altezza del veicolo, lo si avverte ancora di più. Inoltre l’auto, dotata dei sistemi elettronici di sicurezza più comuni, garantisce una tranquillità di marcia forse troppo accentuata, lasciando ad altre ambizioni la guida sportiveggiante.
Il motore e i consumi
2.2 turbodiesel da 178 cv, con coppia da 400 Nm a partire da 1.400 giri. Tanta coppia a bassi regimi, a garanzia di trazione anche con l’auto carica. Motore e cavalleria offrono uno spunto che appare piuttosto brillante bloccando il cronometro a 9′ nello scatto da 0 a 100 km/h, ma che paga un po’ di rumorosità in basso. C’è poi la possibilità di avere la versione 4WD oppure la 2WD.
La percorrenza media omologata è di 18,8 Km/l, ma ovviamente a pieno carico e nella realtà, è presumibile considerare un calo di almeno 3 Km. Buona la sesta marcia che consente, ad andature autostradali, una buona gestione dei consumi.
Le dimensioni
La lunghezza si ferma a 441 cm, mentre la larghezza è pari a 183 cm, per una altezza di 171 cm. Il passo è di 265 cm, mentre il peso è piuttosto massiccio, superando abbondantemente i 1.650 Kg.
Ssangyong Korando: il prezzo
Comprendendo il climatizzatore automatico, sedili anteriori riscaldabili, la videocamera posteriore per agevolare le manovre, la dotazione di sicurezza minima garantita, qualche altro dispositivo elettronico, il sistema multimediale con schermo touch screen da 7”, e considerando la versione a trazione anteriore, il prezzo di listino parte da 24.300 euro. Sicuramente buono per ciò che l’auto offre.