Brutta esperienza per Tesla, la casa automobilistica di Elon Musk, durante l’Electric Road Trip che si è tenuto la scorsa settimana in Francia. Organizzato dalla stessa Tesla, per promuovere la sua nuova serie di modelli S e X, l’evento metteva le vetture elettriche a disposizione dei potenziali clienti per convincerli della qualità e della sicurezza di quello che molte persone considerano essere il futuro dell’automobile.
Incidente Tesla: a fuoco la Model S90D
Purtroppo, le cose non sono andate come previsto. Durante un test su strada della Model S90D i tre passeggeri (un dipendente della Tesla, un cliente alla guida e una terza persona nei sedili posteriori) hanno udito un forte rumore e hanno visto accendersi una spia sul cruscotto che indicava un problema al sistema di ricarica.
I tre hanno avuto a malapena il tempo di fermarsi prima che il veicolo prendesse fuoco sotto i loro occhi, e non hanno potuto fare altro che sedersi ad aspettare i soccorsi. Fortunatamente sono tutti rimasti illesi.
Tesla e gli incendi: non è il primo caso
Non è la prima volta che ci giunge notizia di una auto della Tesla che prende fuoco, un evento che pareva essere diventato un problema riguardante in particolare il modello S, ma nei casi precedenti era sempre stato provocato da una perforazione della potentissima batteria a ioni di litio che dava energia al veicolo. Tesla era ben conscia del problema e aveva aggiunto delle protezioni in più nel 2014 per evitare che si ripetessero questi incidenti.
Ancora non sono chiare le cause, ma le due principali ipotesi si dividono tra un ostacolo sulla strada che ha perforato la batteria o una grave rottura del sistema di alimentazione. La Tesla sta collaborando con le autorità francesi per cercare di capire le cause dell’accaduto.