Il vantaggio di quest’auto è principalmente fiscale, in quanto i 240 cv di cui è dotata non rientrano nel pagamento del superbollo. Lo svantaggio? Il prezzo. A parte questo l’auto è capace di divertire con il suo nuovo biturbo e con la trazione integrale 4Motion.
Nuova Volkswagen Passant Variant biturbo: il motore
La vettura è un inedito per la Volkswagen, la quale ha sempre riservato questa tecnologia ai furgoni. Il motore nasce dal classico 2.0 TDI common rail a cui è stata aggiunta una turbina in più. Il basamento, l’albero motore, le bielle e altre parti sono stati tutti adattati per poter resistere alle pressioni generate dalla doppia turbina.
In abbinamento c’è il cambio automatico DSG che lavora meglio in quanto è stato modificato con un nuovo volano bimassa, dando beneficio alle cambiate e alla fluidità di marcia. I cavalli sono 240 e la coppia massima è pari a 51 kgm.
L’allestimento DSG 4Motion
Grande display centrale con un piccolo orologio analogico sito tra le bocchette, in posizione centrale. A proposito di bocchette: queste attraversano l’intero cruscotto, da portiera a portiera, con solo l’interruzione del quadro tachimetro e contagiri. I sedili sono in pelle e alcantara, volante a tre razze tagliato nella parte sottostante. Luci diurne, regolatore della distanza di sicurezza, fendinebbia, fari allo xeno, cerchi da 17″, cruise control adattivo e tante altre prerogative, portano in alto il prezzo.
Le dimensioni
L’auto misura 4767 mm in lunghezza (4882 mm se dotata di gancio di traino), ha una larghezza di 2083 mm e un’altezza di 1447 mm (a baule aperto passa i 2 metri). Il passo invece è di 2786 mm. Il baule è capiente e ha una lunghezza di 1172 mm e una capacità che con sedili abbattuti arriva a 1780 litri, partendo da un minimo di 650 litri.
Volkswagen Passant Variant Biturbo DSG 4Motion: il prezzo
Con la vernice metallizzata, come unico optional, si arriva a 47 mila euro. Aggiungendo un paio di pacchetti preimpostati, come Easy Open pack e Executive pack, il sistema controllo pressione gomme e magari i cerchi da 18″ (sicuramente più indicati alla cavalleria e al tipo di vettura), il prezzo schizza immediatamente a 50 mila euro. Non certo poco, ma con questo target si ha la consapevolezza di esser seduti su una vettura che guadagna in guidabilità e in divertimento.