Non è la prima volta che le aziende automobilistiche dell’Estremo Oriente prendono spunto dalle case europee per poter disegnare, progettare e sviluppare una vettura che abbia le sembianze identiche o quasi. Diverse sono le cause che hanno chiamato ad esprimere i tribunali, ma le “fotocopie” vanno avanti e, il più recente, è quello della Zotye SR8.
Zotye SR8 vs Porsche Macan: differenze impercettibili… O quasi
Sono davvero incredibili le immagini trapelate in rete della Zotye SR8, auto che sarà esposta al Salone di Shanghai e che assomiglia “vagamente” alla Porsche Macan. Le forme della carrozzeria e dei lamierati sono identiche, dal punto di vista stilistico soltanto due microdettagli diversificano le due vetture: una lievissima diversità della mascherina anteriore e la forma geometrica degli scarichi posteriori nella parte terminale. In pratica, se si abitasse in Cina sarebbe possibile diventare proprietari di una finta Macan, per la somma di circa 18 mila euro. La casa cinese dev’essersi “innamorata” della Porsche perché, anche la preccedente Zotye T700, nasceva partendo dalle fotocopie del marchio germanico.
Zotye SR8: gli interni
Di questa ZotyeSR8 si nota come anche gli interni siano la copia lampante della Porsche Macan, addirittura nelle forme del volante, nella disposizione dei tasti sulla consolle centrale e anche neii piccoli dettagli, come per esempio l’orologio e le “appendici” del pacchetto sportivo tedesco.
Il motore della Zotye SR8 e le differenze con la porsche
L’unica cosa che varia (per fortuna) sono telaio, meccanica e motore. Quest’ultimo si nasconde sotto il cofano della Zotye SR8 ed è dotato di quattro cilindri 2.0 turbo benzina di costruzione Mitsubishi, in grado di erogare 190 CV e 250 Nm di coppia motrice, con cambio manuale a 5 marce (in opzione è possibile optare per un automatizzato a 6 rapporti).
L’importazione in Europa non è attualmente prevista e questa è l’unica cosa che rende la posizione del marchio cinese “inattaccabile” dal punto di vista legislativo. Con la SR8 la casa automobilistica cinese punta a raddoppiare la propria quota mercato interna, arrivando a 500 mila veicoli. La gamma Zotye è composta da 15 modelli, di cui diversi sono veri e propri cloni di modelli di suv europei, a partire dalla Volkswagen Tiguan, dall’Audi Q3 e la Q5.