L’uscita in autunno
La sorella minore della Q3 debutterà pubblicamente a settembre al Salone di Francoforte. Ci sarà dunque da aspettare ancora un po’ per vederla viaggiare sulle strade italiane, presumibilmente l’ultimo trimestre del 2019. Tra le novità introdotte dalla Q3 Sportback c’è sicuramente il mix innovativo tra vari stili e tipologie di auto, che daranno vita ad una linea unica nel suo genere.
Le dimensioni della Audi Q3 Sportback
La casa dei quattro cerchi ha lavorato molto su questa versione ridotta della Q3, cercando di creare una silouette filante e dinamica che non abbia nulla da invidiare alle concorrenti più sportive. L’altezza finale sarà di 156 centimetri, tre in meno rispetto alla Q3. In compenso è la lunghezza a crescere, seppur di poco. Sono stati aggiunti infatti due centimetri dal paraurti anteriore a quello posteriore, raggiungendo così la lunghezza di 450 cm.
Se nella parte anteriore le modifiche rispetto alla Q3 sono poche, è nel posteriore che si notano le grandi differenze. Il tetto nel posteriore è molto più inclinato, come si addice a una coupè, aumentando così lo slancio di tutta la carrozzeria. I finestrini laterali si abbassano vistosamente rispetto alla Q3, e sovrastano gli ampi passaruota antigraffio che rimandano la mente alle jeep più outdoor.
Prezzo e motori
In Italia le motorizzazioni disponibili saranno due, quantomeno all’inizio. Per chi predilige la frizzantezza del benzina ci sarà il turbo 2.0 Tfsi da 230 cavalli, che potrà essere abbinato alla trazione integrale Quattro, ideale per chi ha intenzione di testare la Sportback su percorsi sconnessi. Per quanto riguarda i diesel invece sarà disponibile il 2.0 Tdi da 150 cavalli che, come il 2.0 benzina, potrà essere affiancato di serie dal cambio robotizzato doppia frizione S Tronic.
Più avanti, nel 2020 arriveranno un benzina dalle dimensioni ridotte in coppia con un sistema ibrido da 48 Volt, il diesel 2.0 Tdi con cambio manuale e un motore a gasolio più potente pensato per il 4×4.
Non si sa ancora molto del prezzo, che però non dovrebbe discostarsi da quello della Q3, che oggi a listino parte da 36.400€.