Il motore si avvia anche da remoto attraverso l’applicazione My Audi. Un piccolo click sullo schermo dell’iPhone e la nuova Audi Q8 è pronta a portarti dove vuoi. Ecco una delle tante novità di questo Suv Coupé.
Prezzo di listino nuova Audi Q8: a partire da 78.450 euro
Disponibile da Settembre il Suv Q8 50 TDI costa 78.450 euro ed è equipaggiato da una ricca dotazione di serie che comprende la trazione integrale, cambio automatico a 8 rapporti, cerchi da 20” e molto altro ancora che vedremo poco più avanti.
Due gli allestimenti previsti per la nuova Audi Q8: base o sport dove il prezzo di partenza parte dagli 86.500 euro.
Nuova Audi Q8: le caratteristiche
[car-spec id=95406]
“Le dimensioni della nuova Audi Q8 sono 499 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza, 171 cm di altezza e un bagagliaio di 605 litri.”
In Audi l’arrivo di Q8 ha aperto la porta a un nuovo stile di design degli esterni totalmente rinnovato, che verrà ripreso anche sulla nuova Q3.
Nuova Audi Q8 completa la gamma Audi coniugando lo stile delle eleganti coupé della casa dei quattro anelli con la versatilità dei suoi Suv più avanzati. Novità assoluta nel panorama Audi, Q8 porta la famiglia Q al più alto livello con un design che ne esalta il dinamismo e la raffinatezza.
Audi Q8 monta un differenziale centrale meccanico in grado di trasferire le forze sull’assale con una migliore trazione, abbinato allo sterzo progressivo il cui rapporto di sterzata diventa più diretto man mano che il volante gira e infine quattro ruote sterzanti che aumentano agilità e stabilità.
Audi Q8: prezzi, consumi e motoriClick To TweetAllestimenti ed interni
Linee molto marcate per Audi Q8, che tendono principalmente a sottolineare la maestosità del frontale grazie alla grande griglia anteriore single frame solcata da sei linee verticali.
Nuovo e inedito design dei fari FULL LED dove invece si accentua sempre più il carattere sportivo di questa vettura sul lato posteriore.
Montanti spioventi, che non precludono l’abitabilità interna sui sedili posteriori, convergono verso la banda nera sulla quale si estende il lungo led dell’impianto d’illuminazione posteriore.
L’entry level di Audi Q8 prevede moltissime dotazioni di serie tra cui la trazione integrale quattro, il cambio automatico a 8 rapporti e cerchi da 20”, fari anteriori a led, assetto regolabile, cruscotto digitale, infotainment gestito da uno schermo da 10,1”.
Sempre di serie anche l’apertura automatizzata del portellone, il regolatore di velocità e la frenata automatica d’emergenza. Il 3.0 TDI si avvale del sistema mild hybrid che si basa su una rete elettrica supplementare a 48 volt, che alimenta un motorino d’avviamento con funzione di alternatore per ricaricare la batteria dedicata durante le decelerazioni, per avere consumi minori.
Gli interni sono particolarmente curati, caratterizzati da un design minimal che si affida ai contenuti tecnologici per un look futuristico. La seduta è accogliente e le quasi infinite regolazioni di sedile e schienale consentono a conducente e passeggero di trovare la posizione ideale per godersi al massimo il proprio viaggio.
L’allestimento Sport aggiunge ad Audi Q8 i cerchi da 21”, sospensioni regolabili ad aria, sedili anteriori sportivi in pelle e Alcantara e le soglie d’accesso in acciaio.
Per i più esigenti c’è anche il pacchetto S Line Exterior, una piccola serie di ulteriori rifiniture per la carrozzeria che fanno apparire la nuova Audi Q8 molto più grintosa, come la mascherina che è in nero titanio, i fascioni paraurti con un disegno specifico, e l’estrattore posteriore dell’aria di colore nero titanio opaco.
Naturalmente non può mancare il classico logo S Line sui passaruota anteriori.
Nuova Audi Q8: consumi e motori
Momentaneamente è prevista una sola motorizzazione che prevede un tremila TDI da 286 cv e 600 Nm, con una una spinta potente e lineare.
Da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi ma grazie al mild hybrid, e al cambio ZF8 e trazione quattro con differenziale meccanico, permette di far viaggiare la nuova Audi Q8 “per inerzia” tra i 160 ed 55 km/h arrivando a far spegnere il motore già sotto ai 22 km/h.
Questo regala al suv Audi 0,7 l di carburante ogni 100 km (da 7,5 a 6,8) a favore di un maggiore risparmio economico e delle emissioni di CO2.