Cosa è il diesel?
La prima esperienza con il mondo dei motori: per camminare, per muovere le ruote, hai bisogno della benzina. Questa è sempre stata una regola imprescindibile, impossibile da aggirare, fin da quando andavi in due senza casco in motorino.
Così è iniziata la tua personale battaglia: come risparmiare benzina, come ottenere il massimo spendendo il minimo. Poi qualcuno ti ha parlato di un nuovo sistema di alimentazione: il diesel. Ma cosa è esattamente? Un motore diesel è alimentato a gasolio (prima grande differenza con il motore alimentato a benzina) e sfrutta la compressione per provocare la combustione.
Detto in altre parole, non ci sono le candele sul motore diesel.
Ma niente somiglianza con auto elettriche o ibride: il diesel è parente stretto della soluzione a benzina. Ma le sue caratteristiche lo rendono ideale per determinati scopi, per automobilisti che hanno esigenze ben precise. Quali sono queste esigenze? Scopriamole insieme.
Come funziona il motore diesel?
Il motore delle auto diesel sfrutta un principio chiave: quando un gas viene compresso si incendia. Quindi il pistone nella fase discendente aspira l’aria, la comprime contro la testata fino a farle raggiungere temperature tra i 700 e i 900 gradi. Arrivato quasi al punto morto del pistone, una valvola inietta il combustibile nello spazio rimasto del cilindro: la miscela si incendia e provoca la discesa del pistone che trasmette il movimento all’albero motore.
Tutto questo comporta un forte stress alle parti meccaniche, di conseguenza il motore diesel deve essere più robusto. E più pesante.Inoltre è necessaria una gran precisione nell’immissione del combustibile nel cilindro: ecco perché viene regolata dall’elettronica. Ci sono due tipi di iniezione per i motori diesel: diretta e indiretta. Quest’ultima ormai è quasi scomparsa nei motori di nuova generazione, anche se riduce i rumori e lo stress della combustione.
Vantaggi e svantaggi delle auto diesel
Le caratteristiche di un’auto elettrica sono abbastanza chiare, quindi immagini già quale siano i suoi vantaggi. E gli svantaggi. Ma la differenza tra un’auto diesel e una con motore a benzina? Perché dovrei acquistare una vettura alimentata a gasolio? I principali vantaggi di un’auto diesel riguardano la sua capacità di affrontare e ottimizzare le lunghe percorrenze: se prevedi di viaggiare molto l’auto diesel potrebbe essere la soluzione giusta.
L’auto diesel dà il meglio in autostrada, su lunghe percorrenze a velocità costante. Il suo motore è diverso da quello alimentato a benzina: la coppia massima ai bassi regimi lo rende piacevole da guidare, ma è più docile e meno grintoso.
Ma esistono solo vantaggi? Quali sono gli svantaggi dell’auto diesel? In linea di massima un’auto diesel è più costosa perché tendenzialmente più complessa da un punto di vista meccanico. Questo, ovviamente, si ripercuote anche sulla manutenzione. Anche il comfort risente delle soluzioni meccaniche: le auto diesel sono tendenzialmente più rumorose e con più vibrazioni.
La convenienza dell’auto diesel, quindi, dipende dalle abitudini. Chi deve percorrere lunghe tratte autostradali a velocità costante può trovare vantaggio nella scelta di un motore a gasolio. Questo in linea di principio, anche perché sul mercato ci sono auto diesel di piccola cilindrata che soddisfano le tue esigenze. E per superare il problema dei costi eccessivi puoi sempre dare uno sguardo al mercato della auto diesel usate.
Auto diesel, tendenze per il 2016
Il mercato delle auto diesel si evolve, come è giusto che sia. E la direzione da seguire è quella dell’efficacia che si sposa con il rispetto per la natura. Se in passato l’idea dell’auto diesel era legata a quella di un carro armato che trova il suo habitat naturale nell’autostrada, oggi la realtà strizza l’occhio alla versatilità.
Gli automobilisti vogliono i vantaggi del diesel, ma preferiscono le auto che riescono ad addolcire i punti negativi. Ecco, quindi, che vedono la luce il restyling del Mitsubishi Outlander, apprezzato crossover con motore diesel generoso ma anche con un’estetica muscolosa, comfort moderni, un’attenzione particolare alla soluzione dei rumori e delle vibrazioni.
Anche la Fiat punta su questo settore, e lo fa con la 500X con motore da 95 cavalli: punta a un pubblico giovane che cerca bassi consumi e affidabilità. D’altro canto la nuova Jaguar XF 2016 ha un motore diesel diametralmente opposto: il V6 diesel bi-turbo 3.0 litri con cambio automatico a 8 rapporti e 300 CV di potenza non è per tutti.
Ma questa è la direzione presa, queste sono le tendenze per il 2016: più diesel per tutti, maggiori attenzioni alle esigenze dei mercati, diversificazione dei prodotti. Il diesel è sempre meno una soluzione chiusa per chi ha specifiche caratteristiche, e sempre di più un motore adatto a ogni tipo di situazione. Ma con le sue caratteristiche.
Le migliori auto diesel
Quali sono le auto diesel più vendute in Italia? Come scegliere la propria vettura? Vuoi delle idee utili per acquistare un’auto diesel economica? Oppure una soluzione adatta ai lunghi viaggi? Ecco la classifica Unrae (che non rappresenta per intero il mercato e neanche una gerarchia definitiva) dedicata alle auto diesel più vendute nel 2015 in Italia.
RC AUTO: abbiamo ritenuto utile inserire una nota in merito al costo dell’RC Auto, indicando il migliore e peggior prezzo offerto dalle compagnie assicurative da noi confrontate. Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato, per tutti i modelli, il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Mantova.
Fiat 500L
Questa è l’auto con motore diesel più amata dagli italiani. La Fiat 500, da sempre un simbolo del Belpaese su quattro ruote, nella sua versione L con motore diesel permette di scegliere due propulsori (1.3 e 1.6 litri) che sprigionano 105 e 120 cavalli. La coppia è simile: 320 Nm. I consumi per la versione meno potente tocca i 4.8 litri per ogni 100 chilometri.
Prezzo: da 18.800 euro
RC Auto 500L – da 202,11 euro con TUA a 472,71 euro con Linear
Volkswagen Golf
La classica auto che incarna lo spirito della vettura diesel: perfetta per chi ama viaggiare, per chi deve spostarsi lungo le autostrade, per chi usa ogni giorno le strade a scorrimento veloce. La Volkswagen Golf è un’auto che sfrutta al massimo la versatilità del motore a gasolio che abbraccia una potenza da 90 a 184 cavalli. Il prezzo da 21.650 euro.
Prezzo: da 21.650 euro
RC Auto Volkswagen Golf – da 184,42 euro con TUA a 472,71 euro con Linear
Nissan Qashqai
Non è la classica city car, ma un’auto grintosa che affronta la strada con stile. Questa Nissan è una sintesi di tecnologia, efficienza, ottimizzazione dei criteri fondamentali di un motore diesel. La 1.6 dCi da 131 CV è una vettura dalle prestazioni superiori: non è la soluzione per chi cerca auto diesel di piccola cilindrata.
Prezzo: da 22.800 euro
RC Auto Nissan Qashqai – da 192,35 euro con TUA a 442,80 euro con Linear
Renault Clio
La migliore soluzione qualità/prezzo. La Renault Clio, infatti, è una delle auto diesel più economiche che permette di unire la comodità di una vettura cittadina con i vantaggi del motore diesel. Devi viaggiare ma devi anche spostarti in città? Il motore 1.5 diesel da 75 cavalli non ti fa mancare le emozioni e il brio.
Prezzo: da 15.500 euro
RC Auto Renault Clio – da 202,11 euro con TUA a 545,11 euro con Linear
Fiat Panda
Auto diesel di piccola cilindrata? Eccola, un punto di riferimento per gli spostamenti in città e nei fuori porta insieme alla famiglia. la Fiat Panda è una certezza, col motore a benzina ma anche con la soluzione diesel. Puoi sempre contare sul suo motore che si articola in diverse soluzioni. Compatta, facile da usare, leggera.
Prezzo: da 14.150 euro
RC Auto Fiat Panda – da 181,62 euro con TUA a 472,71 euro con Linear
Jeep Renegade
Auto con motore diesel che non nasconde, neanche con dal nome, la sua propensione per l’off road e per le grandi passeggiate nei sentieri sterrati. Parente lontana della 500X, ha evidenziato il DNA crossover e ha trasformato la forza del diesel in un punto in più per attraversare ruscelli e affrontare dossi. Prezzo: 24.500 euro.
Prezzo: 24.500 euro
RC Auto Jeep Renegade – da 209,34 euro con TUA a 347,00 euro con Quixa
Fiat 500X Diesel
La casa automobilistica più famosa del Belpaese ti permette di unire i vantaggi del motore diesel e il brio di una city car, un’auto perfetta per muoversi tra le strade della metropoli più affollata. La vettura rientra nella categoria dei crossover ed è conosciuta per la generosità del motore. Non è una delle auto diesel più economiche, ma il look è super aggressivo.
Prezzo: da 22.750 euro
RC Auto Fiat 500X – da 185,24 euro con TUA a 430,52 euro con Linear
Renault Captur
La Renault Captur è un crossover con motore diesel che assicura prestazioni interessanti sulle grandi distanze. Anche perché è stato curato il comfort, quindi è un piacere viaggiare su questa vettura con motore da 90 cavalli. Anche il classico problema dei motori diesel, eccesso di rumore e vibrazioni, è stato attenuato.
Prezzo: da 18.500 euro
RC Auto Renault Capture – da 202,11 euro con TUA a 354,01 euro con Quixa
Fiat Punto
Un’auto che ha fatto la storia delle quattro ruote in Italia. La cilindrata di 1248 cc assicura un numero di cavalli che oscilla da 75 a 85: dipende dal modello scelto. Il cuore della Fiat Punto Diesel è potente, la coppia erogata è superiore rispetto alle vetture di cilindrata equivalente. Peccato per consumi superiori alla media, ma resta una delle auto diesel più economiche.
Prezzo: da 16.200 euro
RC Auto Fiat Punto – da 192,30 euro con TUA a 472,71 euro con Linear
Ford Fiesta
Decimo posto per la Ford Fiesta Diesel, un’auto da sempre nel cuore degli italiani: affidabile, perfetta per la città, versatile. Le due versioni con motore a gasolio regalano grandi emozioni al volante: 75 e 95 cavalli, coppia che si ferma a 185 Nm. Ultimo posto della lista per la Ford Fiesta, ma resta sempre una delle auto preferite anche perché è una delle più economiche.
Prezzo: da 14.750 euro
RC Auto Ford Fiesta – da 218,15 euro con TUA a 344,99 euro con Linear