Auto ibride economiche, una scelta consapevole
Puntare sulle auto ibride economiche è una buona idea, almeno da un certo punto di vista. Da un lato riesci a unire la versatilità di un motore in grado di fondere due motori con caratteristiche differenti. Che nella maggior parte dei casi riguardano la combustione (diesel o benzina) e la forza elettrica.
Dall’altro invece cerchi di attutire il principale difetto dell’auto ibrida, ovvero il costo. Già, queste vetture hanno un costo mediamente più alto rispetto alle auto con singola propulsione. In parte questa caratteristica è giustificata dal fatto che la tecnologia necessaria è obiettivamente superiore.
Gli investimenti in tal senso sono aumentati e rispetto agli anni precedenti le auto ibride economiche riescono a offrire delle soluzioni commerciali accattivanti e convenienti. Ma la domanda resta sempre sulla bocca degli automobilisti attenti al risparmio: qual è la più economica?
Giusto ricordare che questa lista non è definitiva e rappresentativa, ma è solo una selezione redazionale che riprende le scelte già indicate dal portale AllaGuida.it, commentando le scelte. I prezzi, inoltre, sono presi dal sito web AlVolante.it però possono subire variazioni in base ai periodi e alle singole offerte.
RC AUTO
Abbiamo ritenuto utile inserire una nota in merito al costo dell’RC Auto, indicando il migliore e peggior prezzo offerto dalle compagnie assicurative da noi confrontate. Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato, per tutti i modelli, il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Piacenza.
BMW i3 Rex
Iniziamo questa lista di auto ibride economiche con una BMW. La i3 Rex si fa notare grazie a un abitacolo ricco di comfort e comodità, ben curato e adatto agli spostamenti. Ma c’è anche una grande maneggevolezza dalla parte dei vantaggi, senza dimenticare i 170 cavalli del motore che ti assiste in ogni situazione.
Prezzo: a partire da 43.850 euro circa
RC Auto BMW i3 Rex – da 192,03 euro con Verti a 408 euro con Quixa
Volkswagen Golf GTE
Al nono posto delle auto ibride economiche c’è una vettura che ha scritto la storia: una Volkswagen. Anzi, una Golf che è sinonimo di affidabilità. Anche quando si tratta di motori capaci di passare dalla potenza del 1.4 turbo a iniezione diretta da 150 cavalli, alla versatilità dell’elettrico da 102. Per un totale di 204 cavalli.
Prezzo: a partire da 39.250 euro circa
RC Auto Volkswagen Golf GTE – da 202,44 euro con verti a 413,17 euro con Linear
Mini Countryman S E All4
Esiste un’auto ibrida più stilosa e ruffiana della Mini Countryman? Questo è il primo modello della casa a unire due motori, un esperimento (ben riuscito) che sintetizza gli 88 cavalli del motore elettrico con i 136 di quello a benzina. Sicura e divertente nonostante il peso superiore rispetto alle altre Mini.
Prezzo: a partire da 37.350 euro circa
RC Auto Mini Countryman S E All4 – da 192,03 euro con Verti a 385,69 euro con Linear
Kia Niro Ibrida PlugIn
Da sempre il nome Kia è sinonimo di convenienza. È così anche quando elenchiamo le auto ibride economiche del 2018. Uno dei posti più interessanti della classifica se lo prende questa vettura con motore a benzina da 105 cavalli e 147 Nm, affiancato dall’elettrico che garantisce 58 chilometri di autonomia.
Prezzo: a partire da 36.700 euro circa
RC Auto Kia Niro Ibrida PlugIn – da 192,03 euro con Verti a 426,81 euro con Linear
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid
La Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid si guadagna il suo posto in classifica grazie all’unione di caratteristiche che fanno gola agli automobilisti in cerca di buone soluzioni ibride. In primo luogo c’è l’estetica aggressiva, poi c’è il motore sempre presente e i consumi molto bassi. Senza dimenticare un costo accessibile.
Prezzo: a partire da 33.750 euro circa
RC Auto Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid – da 192,03 euro con Verti a 398 euro con Quixa
Renault Scénic Hybrid Assist
Su questa vettura c’è un gran connubio. Al motore turbodiesel 1.5 dCi 110 si abbina il SED-Hybrid Assist, propulsore elettrico che aiuta quella che è una delle auto ibride economiche del 2018 a guadagnare la top 10. I consumi sono interessanti, il prezzo ancora di più se lo confronti con quello delle concorrenti.
Prezzo: a partire da 30.800 euro circa
RC Auto Renault Scénic Hybrid Assist – da 192,03 euro con Verti a 448,30 euro con Linear
Toyota C-HR
Ci avviciniamo alla vetta della classifica con la ToyotaC-HR, un crossover che si presta alla guida cittadina e alle gite fuori porta. Tra i pregi di quest’auto ibrida, a parte le linee innovative, c’è un propulsore termico da 98 CV supportato a due motori elettrici che intervengono in fase di accelerazione e avviamento.
Prezzo: a partire da 28.550 euro circa
RC Auto Toyota C-HR – da 192,03 euro con Verti a 399,45 euro con Linear
Toyota Yaris Hybrid
Qualcuno ha detto che le auto ibride sono costose? In realtà con la Toyota Yaris puoi sfruttare tutti i vantaggi del doppio motore – tra questi c’è l’ottimo 1.5 VVT-I Hybrid a 4 cilindri da 100 cavalli – senza rinunciare a un costo competitivo. A tutto questo si aggiungono consumi bassi, abitabilità e guida facile.
Prezzo: a partire da 19.500 euro circa
RC Auto Toyota Yaris Hybrid – da 189,45 euro con Con Te a 385,21 euro con Linear
Suzuki Swift Hybrid
A ridosso della vetta troviamo un’altra auto ibrida economica. Maneggevole e comoda anche in quattro nell’abitacolo, in realtà non si tratta di un ibrido puro: la Suzuki Swift propone un motore a benzina 1.0 da 112 cavalli che può contare sull’aiuto di una batteria agli ioni di litio e di un motore elettrico da 2,5 cavalli.
Prezzo: a partire da 18.900 euro circa
RC Auto Suzuki Swift Hybrid – da 192,03 euro con Verti a 369 euro con Quixa
Suzuki Ignis Hybrid
Semplice, moderna, bella da vedere e facile da guidare. I complimenti si sprecano con la Ignis, auto perfetta per chi non ha tante pretese e vuole spostarsi con facilità su strade metropolitane. Il motore a benzina da 90 CV consuma poco e si lascia aiutare dal contributo elettrico che dà una spinta significativa.
Prezzo: a partire da 16.800 euro circa
RC Auto Suzuki Ignis Hybrid – da 185,97 euro con Con Te a 394 euro con Quixa
Le tue auto ibride economiche
Come annunciato prima, questa è una selezione parziale delle migliori vetture ibride con un occhio di riguardo al prezzo. Non ci sono regole, non vogliamo imporre una lista definitiva. Anzi, ci fa piacere conoscere la tua opinione. Quali sono, secondo te, le migliori auto ibride per questo 2018? Hai già fatto la tua scelta? Lasciala nei commenti e affrontiamo insieme questo argomento così importante.