Rispetto allo scorso anno, le immatricolazioni auto ad Agosto 2018 hanno registrato un incremento positivo del + 9,64%.
Ma quali saranno le auto più vendute nel nostro paese? Secondo UNRAE, il portale che censisce le immatricolazioni, ecco quali auto sono le più acquistate dagli italiani.
FIAT PANDA
Al primo posto, con 123.345 immatricolazioni, troviamo la City Car per eccellenza: Fiat Panda la dominatrice incontrastata delle classifiche di vendita dal 2012.
Fiat Panda a partire da: 11.390 euro
Vettura semplice ma ricca di dotazioni a seconda delle versioni:
- Pack Safety: completo di sensori di parcheggio posteriori, specchi retrovisori elettrici riscaldati, Autonomous City Brake;
- Pack Comfort: con sedile di guida regolabile in altezza, Kit Comfort e Cargo Box;
- Pack Plus: che prevede climatizzatore automatico, sensori di parcheggio e vetri oscurati;
Non dimentichiamo che alla storica 4×4 italiana, nel 2017, alla gamma di Fiat Panda si è anche affiancata la versione 4×2 CityCross, il mini crossover dall’habitat urbano e prezzo contenuto, come da filosofia Fiat.
FIAT 500X
Con un restyle totalmente fresco, il crossover di casa Fiat si aggiudica il secondo posto nel mercato italiano con 53.311 immatricolazioni.
Fiat 500X a partire da: 19.250 euro. Fin dal suo debutto ha conquistato il suo pubblico. Tra le novità in campo tecnologico troviamo l’interfaccia bluetooth, lo streaming audio, il lettore di sms e il riconoscimento vocale, oltre alla connessione con lo smartphone garantita dall’App UConnect.
Gli allestimenti permettono un livello di personalizzazione mai raggiunto dalla generazione precedente.
Per il traffico cittadino troviamo la Urban Look, mentre per chi preferisce qualcosa di più deciso, quasi fuoristrada, la versione Cross Look è la più indicata; è suddivisa a sua volta in Cross e City Cross.
LANCIA YPSILON
Podio tutto Made in Italy. Nulla da aggiungere per la Ypsilon, con 48.095 immatricolazioni, che a oggi rappresenta l’unico modello prodotto dal brand torinese di proprietà del gruppo FCA.
Lancia Ypsilon a partire da: 8.950 euro. Stiamo parlando di una delle CityCar per eccellenza, auto tra l’altro anche molto apprezzata nel settore del noleggio a medio e lungo termine.
Anche se da sempre attira un pubblico femminile, grazie alle sue forme e spirito glamour, Ypsilon sa essere un’auto urbana perfetta per tutta la famiglia.
RENAULT CLIO (46.003)
È un’icona del panorama auto, da sempre molto apprezzata dagli automobilisti italiani. Non a caso, negli ultimi anni, è stata l’auto straniera più venduta nel nostro Paese, ben 46.003 immatricolazioni nel 2018.
Renault Clio a partire da: 13.900 euro. Un’alternativa, che forse l’ha resa ancora più interessante per il nostro mercato, è la versione GPL arrivata nel 2017.
Clio è apprezzata per l’ottima guidabilità, le linee sportive a tinte forti, l’ottimo equilibrio negli spazi tra abitacolo e bagagliaio, ma anche per un sistema multimediale da 7 pollici molto ricco.
CITROEN C3
A metà classifica troviamo una francese con un look decisamente giovane. Non a caso la nuova C3 è stata definita la Social Car, grazie anche alla fotocamera anteriore che permette di scattare immagini da condividerle sui propri profili Web.
Citroen C3 a partire da: 12.500 euro e 44.127 immatricolazioni nel 2018. Design profondamente cambiato: forme meno morbide e airbump presi in prestito dalla C4 Cactus ma con una dotazione tecnologica molto ricca e interni che vedono una vasta gamma oltre che la comodità.
FIAT 500
È una delle vetture italiane per eccellenza e la più longeva sul nostro mercato. Ha compiuto da poco 60 anni ed è stata l’icona degli anni ’50 mantenendo questo status ancora oggi con ben 43.857 immatricolazioni.
Fiat 500 a partire da: 9.950 euro. Passano i decenni ma il cinquino è sempre in alto. Fiat 500 è moderna nelle linee, negli allestimenti e sempre al passo con i tempi anche dal punto di vista dell’hi-tech.
Nelle sue ultime versioni troviamo il nuovo sistema Uconnect con schermo da 5″, arricchito da alcuni servizi online come TomTom Live, lo streaming musicale di Dezeer o le notizie in tempo reale dall’agenzia Reuters.
JEEP RENEGADE
Aggiornata in termini di allestimenti interni, e con una piccola modifica sulla carrezzeria, la piccola Jeep Made in Italy si aggiudica l’ottava posizione con 41.829 immatricolazioni.
Jeep Renegade a partire da: 18.900 euro. Per chi sceglie Jeep Renegade in alternativa a una normale berlina di dimensioni simili, è consigliata la motorizzazione 1.6 a gasolio da 120 CV: è vivace e contenuta nei consumi.
Condivide la base con la Fiat 500X e offre un abitacolo realizzato con buona cura e davvero spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Ottimo e capiente anche il vano bagagli.
FIAT 500L (40.988)
Altra italiana nella classifica delle 10 auto più vendute in Italia, Fiat 500L con 40.988 immatricolazioni.
Fiat 500L a partire da: 18.550 euro. La monovolume di casa Fiat, lunga solo 70cm in più rispetto alla classica 4 porte, riesce a distinguersi per l’ottimo sfruttamento degli spazi interni. Molto agile per la guida in città e dal suo ultimo aggiornamento, nel 2017, anche il cruscotto, e l’impianto multimediale, sono ora più ricchi di tecnologia.
FORD FIESTA
Nel mercato europeo riesce a dare del filo da torcere a Volkswagen Golf e Ford Fiesta è riuscita a ritagliarsi un ottimo posto anche sul mercato italiano con 40.128 immatricolazioni.
Ford Fiesta a partire da: 15.750 euro. Il restyle è arrivato sia fuori, con dimensioni maggiorate e linee rivisitate, che dentro alla vettura, dove il quadro strumenti è stato completamente riorganizzato.
Particolare attenzione anche alla sicurezza: Ford Fiesta 2018 ha ottenuto le tanto agognate 5 stelle EuroNCAP. Questo risultato è stato raggiunto grazie alle 2 telecamere, ai 3 radar e ai 12 sensori ad ultrasuoni, insieme ovviamente ad un pacchetto completo di sistemi avanzati di sicurezza.
TOYOTA YARIS (39.451)
Decimo posto in questa classifica momentanea per la giapponese Yaris con 39.451 immatricolazioni.
Toyota Yaris a partire da: 10.150 euro. Da quando ha assunto il frontale che ricorda una X, Toyota Yaris ha acquisito un’immagine più fresca e giovane.
Da guidare è molto regolare e fluida, e questo vale a maggior ragione per la versione ibrida, molto apprezzata dal mercato italiano.