BMW 550d: tutte le caratteristiche
Dimensioni in linea con le concorrenti, si parla di quasi cinque metri di lunghezza (496 cm), 187 centimetri di larghezza e un’altezza di nemmeno un metro e mezzo (147 cm). Rispetto alla configurazione standard delle Serie 5, in questo caso con il sistema xDrive cambiano anche gli ammortizzatori, e il telaio si abbassa di 10 millimetri.
I cerchi da 19 pollici hanno pneumatici leggermente asimmetrici tra loro, con un 245/40 per l’asse anteriore e un 275/35 per quella posteriore. Il cambio, ad otto marce, è l’ormai conosciuto automatico sequenziale ZF, integrato dal meccanismo a quattro ruote sterzanti (Integral Active Steering).
A completare l’allestimento della gamma M Performance (che si posiziona a metà tra le BMW standard e le sportive della Serie M) ci sono i freni M Sport con pinze blu, che di certo fanno il loro lavoro alla grande senza passare inosservati.
Prezzo e allestimenti
La lunghissima lista di accessori di serie contiene delle vere e proprie chicche, come il volante sportivo Msport in pelle con comandi multifunzione, permetterà di avere sottomano tutte le funzioni dell’auto, o ancora il Parking Assistant dotato di telecamera e linee guida di manovra.
Se tutto questo non dovesse bastare, per 210€ si può aggiungere una modanatura interna in radica di noce, oppure per poco più di 2.000 euro può essere installato il pacchetto BMW Night Vision, utile a segnalare la presenza di pedoni in carreggiata anche in assenza di una buona visibilità.
I fari adattivi full LED costano invece 1.530€. Discorso a parte va fatto per il pacchetto “Frozen Black Limited Edition” (18.200€), che integra un sistema di altoparlanti targato Harman-Kardon, il rivestimento in pelle della plancia anteriore, il Remote Control Parking e altri elementi, tra cui l’esclusiva colorazione nero lucido denominata Shadow-line BMW.
Il prezzo di listino scollina la soglia dei 90.000€, 93.050€ per la precisione se si parla della versione di base (comunque ricca di accessori).
BMW 550d xDrive: motore e consumi
Quando si parla di quest’auto ovviamente non si può trascurare il suo punto di forza, quella che la ha resa famosa nel settore: il motore a sei cilindri quadri-turbo da 3.0 litri diesel.
Con i suoi 400 cavalli è infatti il motore diesel a sei cilindri in linea più potente sul mercato, capace di portare questa “bestia” da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (4,6 per la Touring) e raggiungere una velocità massima di 250 km/h (con limitatore). Rispetto al passato questo motore è anche più efficiente, con dei consumi dichiarati dalla casa bavarese di 5,9 litri ogni 100 km percorsi.