Colorate, super accessoriate, incredibilmente fighe: chi di noi almeno una volta non ha desiderato di guidare l’automobile del proprio eroe dei cartoni animati?
Auto ibride, a benzina oppure a diesel: le caratteristiche che ci spingevano a sognare per ore di guidarle non erano di certo queste. La prima cosa che guardavamo per affermare che erano le auto più belle erano il numero di gadget, la capacità trasformarsi in qualsiasi altro mezzo, di parlare e farci vivere avventure indimenticabili.
Cartoni animati: una lista della automobili più belle
È proprio sulla base di questi criteri che abbiamo stilato la top 10 della auto dei cartoni animati più belle, di quelle che almeno una volta nella vita dovremmo avere il diritto di guidare.
10. The GadgetMobile / Toyota Supra
“Hop-Hop-Gadget-Sirena”: è così che l’imbattibile e un po’ imbranato Ispettore Gadget attiva l’ennesimo gadget per acciuffare i criminali. Senza nulla invidiare alle ben più famose auto dell’affascinante James Bond, la GadgetMobile è un’automobile dotata di praticamente ogni tipo di accessorio per combattere il male. Sedili eiettabili, cortina fumogena, gas esilarante e persino un artiglio frontale.
Naturalmente la GadgetMobile è praticamente indistruttibile nonostante i ripetuti attacchi del Boss Artiglio e può trasformarsi in un super GadgetVan, dotato di ogni comfort e pressoché imbattibile nella lotta contro la malefica associazione criminale MAD.
La GadgetMobile è l’auto perfetta per sconfiggere le forze del male
9. The Mistery Machine / Van
La Mistery Machine è l’auto perfetta per chi ama vivere avventure mozzafiato…. Sempre connotate da un tranquillo lieto fine. È il van ufficiale della squadra di Scooby Doo. Non ha apparentemente alcun potere particolare, se non fosse per il fatto che il suo interno è praticamente illimitato. Shaggy e Scooby consumano all’interno del van pizza, panini e ogni tipo di cibo, senza mai saziarsi o senza mai trovarsi stretti.
La Mistery Machine è l’auto perfetta per vivere avventure mozzafiato con i tuoi amici
8. L’auto Fred Flintstones
“YABBA-DABBA-DOO” è il grido di battaglia di Fred Flintstones, proprietario dell’auto a propulsione pedestre più veloce e pulita della storia.
Non inquina, fa risparmiare calorie, si parcheggia in modo eccellente. Ha un solo difetto: si ribalta quando al drive-in si ordinano costolette di brontosauro troppo grandi.
Se consumate porzioni di brontosauro dal peso contenuto questa è l’auto perfetta per girare in città e trovare sempre parcheggio
7. The Homer
È l’auto più poeticamente rozza di tutta questa classifica. È l’auto con cui Petrarca avrebbe voluto circumnavigare il Monte Conero dopo essere stato sottoposto forzatamente all’ultimo ciclo di puntate di X-Factor.
L’auto è dotata dei miglior comfort di cui l’uomo medio moderno non ha il coraggio di chiedere: capsula per isolamento bambini con museruole e cinghie opzionali, portavivande fuori misura, clacson a tre corna che suona la Cucaracha, rombo del motore che preannuncia la fine del mondo, tappetini di pelliccia sintetica e alette posteriori.
Insomma, questa è l’auto che ogni essere umano dovrebbe poter parcheggiare di fronte alla finestra del vicino per inquietarlo almeno una volta al giorno.
6. Ecto-1/Cadillac Ambulance: l’auto dei Ghostbusters
È bianca. È lunga. La sua sirena è un’icona: è la mitica auto dei Ghostbusters! Ideata direttamente da Dan Aykroyd nella prima stesura del copione di Ghostbusters ( il film), la Echo-1 è il risultato di una complessa customizzazione di una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del ’59, prodotta dalla Miller-Meteor di Piqua, Ohio, che aveva la licenza per modificare i veicoli Cadillac in carro funebre, limousine e ambulanza.
I disegnatori della serie animata The Real Ghostbuster si ispirarono all’opera di Stephen Dane, che personalizzò alette e logo barrato sulle portiere anteriori dell’auto.
La Ecto-1 è l’auto perfetta per una serata da brivido con gli amici!
5. Cattivissimo Me: l’auto di Gru
È senz’altro un’auto perfetta per non passare inosservati: le dimensioni pari a quelle di un sottomarino e le fiamme sprigionate ai piani alti la rendono un veicolo sicuramente per “appassionati del genere”.
L’auto di Gru è l’auto da sogno per chi ha difficoltà di parcheggio in centro e, allo stesso tempo, ha una famiglia numerosa da trasportare.
Qui un ottimo esempio di parcheggio in città con la mitica auto di Gru.
4. The Mean Machine
È l’auto del villain per eccellenza: dotata di incredibili trappole, si configura come il mezzo di trasporto più famoso al servizio del male comico.
La Mean Machine è guidata dal malvagio Dick Dastardly e dalla sua spalla mugugnante Muttley. Quest’auto è caratterizzata da una vibrante carrozzeria viola, una cresta gialla ed esplosivi gas di scarico sul retro.
La Mean Machine rimane l’auto perfetta per attraversare illesi la Salerno-Reggio Calabria.
3. Batmobile: l’auto di Batman
I veri super eroi non hanno super poteri ma super gadget: Batman è la prova vivente che per combattere il male avere la super forza non basta.
La Batmobile, auto personale di Batman, da sempre rappresenta non solo un mezzo di locomozione ma una vera e propria arma offensiva nei confronti del crimine e di difesa per il miliardario Bruce Wayne. Ridisegnata anno dopo anno, è da sempre caratterizzata da tecnologie al limite del fantascientifico. Dati gli enormi danni accumulati episodio dopo episodio, ci si viene da chiedere chi sia la compagnia assicuratrice di Mr. Wayne.
È l’auto che tutti, almeno una volta, dovremmo poter guidare da soli, per due ore di assoluta libertà.
2. Benny The Cab
È l’auto più impertinente della storia dei cartoon: ed è proprio questa sua personalità così marcata a renderla irresistibile. Dotata di numerosi gadget ed altrettanti segnali luminosi pronti a insultarti se non li sai attivare tempestivamente, è senz’altro la macchina definitiva per quello che riguarda le fughe dalle forze del male.
1 La mitica 313 di Zio Paperino
E dopo una carrellata di automobili dotate di supergadget arriva lei: la sfigatissima 313 di Paperino. È vero: non ha una sirena personalizzata, non ha un artiglio per difendersi dai nemici e nemmeno un bagagliaio decente.
È rossa e blu, qualche volta perde una ruota e non sa sfrecciare: eppure domina il podio della nostra classifica.
Il motivo: è la macchina perfetta per rendere speciale la nostra normalità.
Per una vita che non sempre è fatta di eventi straordinari e avventure eccezionali, la 313 di Paperino porta a zonzo il bambino spensierato che è in noi, il cui unico gadget è il saper ancora continuare a sognare.