L’ecotassa ed ecobonus, saranno applicati sulle auto immatricolate dal 1 marzo 2019. Tutto dipende alle emissioni di CO2: la nuova normativa prevede il pagamento di un’imposta fino a 2.500 euro per l’acquisto di tutte le auto che avranno emissioni di CO2 superiori ai 160 g/km, mentre per chi acquisterà una vettura con emissioni sotto ai 70 g/km avrà diritto a un bonus variabile da 1.500 a 6.000 euro.
Ecotassa auto 2019
Vediamo nel pratico cosa succede. Per le autovetture immatricolate dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021 oltre a IVA, IPT e bollo auto bisognerà fare i conti con l'ecotassa:
emissioni comprese tra 161-175 g/km, andranno versati 1.100 euro di sovrattassa;
emissioni comprese tra 176-200 g/km, l’importo da pagare è di 1.600 euro;
emissioni comprese tra i 201-250 g/km, l’importo salirà a 2.000 euro;
emissioni superiori a 250 g/km, l’imposta arriverà a 2.500 euro!
Per determinare l'importo da versare si fa riferimento al dato di omologazione indicato sul libretto di circolazione.
Precisiamo che anche chi immatricola in Italia un veicolo di categoria M1 già immatricolato in altro Stato, deve versare l'ecotassa.
Come si paga l'ecotassa?
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 32/E del 2019, ha fornito i primi chiarimenti in merito all'ecotassa 2019.
Si chiarisce che la nuova imposta è dovuta da chi acquista, anche in leasing, e immatricola in Italia un veicolo nuovo di categoria M1 con emissioni di CO2 superiori alla soglia stabilita dal 1° marzo 2019 e fino al 31 dicembre 2021.
L’imposta è dovuta entro la data di immatricolazione del mezzo, l'importo come abbiamo visto dipende dagli scaglioni di emissioni di CO2, e va versata con modello F24.
Il versamento deve essere fatto dall’acquirente del veicolo o da chi richiede l’immatricolazione.
Le auto che subiranno l'ecotassa
Quali sono i modelli su cui si abbatterà l'ecotassa?
Tra i modelli penalizzati, troviamo:
Alfa Romeo Giulietta;
Citroen Space Tourer;
Dacia Lodgy Wow;
Dacia Lodgy Stepway;
Fiat Tipo Station Wagon Lounge;
Fiat Doblò;
Fiat 500L Cross Cross;
Fiat 500X Cross Cross:
Ford Focus;
Ford Kuga;
Ford Mondeo;
Honda Cr-V;
Hyundai I30;
Hyundai Tucson;
Kia Sportage;
Mitsubishi Pajero;
Opel Insignia;
Opel Mokka;
Opel Zafira;
Opel Corsa Coupé;
Renault Koleos;
Renault Espace;
BMW X3;
BMW X4;
BMW X5;
BMW X7;
Mercedes-Benz Classe B;
Mercedes-Benz Classe C;
Mercedes-Benz GLA.
Su questi modelli fino al 1° marzo è "gara di nervi" fra concessionari e acquirenti. I primi che spingono le vendite prima della fine di febbraio, i secondi che temporeggiano per acquistare i modelli elencati a partire da marzo come usati a km zero, dal momento che molte concessionarie faranno direttamente l'acquisto entro febbraio intestandole all'azienda per scongiurare l'ecotassa.
Ecobonus 2019, per le auto a bassa emissione
Finalmente buone notizie. Per chi acquisterà, anche con formula Leasing, veicoli a bassa emissione di CO2 (fino a 70 g/km) riceverà degli ecoincentivi molto interessanti. L'ecobonus sarà applicato direttamente dalle concessionarie con una riduzione del prezzo d’acquisto e potrà cumularsi con altre promozioni attive da parte della casa automobilistica.
Emissioni da 0 a 70 g/km (praticamente totalmente elettrici o ibridi) con autovetture con prezzo di listino inferiore a 50mila euro:
da 0 a 20 g/km, ecobonus da 4.000 euro che diventa 6.000 se si rottama l'auto vecchia (da euro 1 a euro 4)
Da 21 a 70 g/km, ecobonus da 1.550 euro che diventa 2.500 euro con la rottamanzione.
Per avere diritto all'ulteriore incentivo dovuto alla rottamazione, il veicolo da rottamare deve essere intestato a chi sta effettuando l’acquisto del nuovo, o di un suo familiare, o convivente da almeno un anno.
La legge di bilancio appena approvata prevede anche lo sgravio fiscale per l'acquisto delle colonnine di ricarica (sul 50% delle spese per l'installazione, fino a un massimo di 3.000 euro, in 10 anni).
Ecobonus: online il sito per identificarsi
Dalle 12 del 1° marzo 2019 è possibile accedere alla piattaforma sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico predisposto per la registrazione dei soggetti interessati al bonus auto: ecobonus.mise.gov.it
In questa prima fase, però, la registrazione non riguarda i singoli acquirenti ma le concessionarie. Per la prenotazione vera e propria dell'incentivo occorrerà attendere la seconda fase, che verrà comunicata dal Ministero.
Dal momento della prenotazione dell'incentivo, si avranno al massimo 6 mesi (180 giorni) per la consegna dell'auto.
La piattaforma contiene delle informazioni utili a sapere se si può rientrare o meno nel beneficio:
scheda contatto;
numero verde per chiedere informazioni;
contatore per rendersi conto in tempo reale della disponibilità residua del bonus.
Le auto che beneficeranno dell'ecobonus
Se stai valutando l’opzione di cambiare auto nei prossimi mesi e vuoi orientarti verso l’acquisto di un veicolo elettrico, o ibrido, ti consiglio di dare un’occhiata a “Le migliori auto ibride del 2018” ad ogni modo ecco un elenco di auto che possono beneficiare dell'ecoincentivo.
Nella categoria delle elettriche, con emissioni fino a 20 g/km e un prezzo inferiore a 50mila euro più IVA, troviamo:
BMW i3;
Citroën E-Mehari;
Citroën C-Zero;
Citroën E-Berlingo;
Hyundai Kona EV;
Hyundai Ioniq Electric EV;
Kia Soul EV;
Mitsubishi i-MiEV;
Nissan e-NV200 Evalia;
Nissan Leaf;
Peugeot iOn;
Renault Zoe;
Smart EQ fortwo/forfour;
Volkswagen e-up!;
e-Golf;
Tesla Model 3, nella versione base che per poco meno di 6mila euro rientra nel beneficio.
Nel bonus ridotto per le auto con emissioni da 21 a 70 g/km e un costo inferiore a 50mila euro più IVA, rientrano diversi modelli ibridi, tra i quali:
Buongiprno, quindi da quanto letto l’ecotassa sarà applicata solo sulle nuove immatricolazioni, e non sui passaggi di proprietà di auto usate giusto ???
Ad ogni modo vedo questa manovra perfetta per “uccidere” il mercato dell’auto nuova,speriamo che almeno abbia giovamenti il mercato dell’usato.
Ciao Filippo, l’ecotassa sarà applicata solo su nuove autovetture, quindi non c’entrano nulla auto usate se non quelle straniere nuovamente immatricolate in Italia. Certamente viene colpita una categoria di auto, ma le case automobilistiche si stanno attrezzando per offrire incentivi paralleli a quelli dati dallo Stato oppure introducendo motorizzazioni in linea con le nuove direttive europee
Ed è una cosa giusta, secondo voi, che io che ho comprato un’auto con GPL usata estera con emissioni di 167 devo spendere soldi sia per la sua nazionalizzazione ed anche per l’ecotassa? Eppure è un’auto usata, non nuova.
Spero che escano dei chiarimenti a riguardo perchè ho preso il GPL per inquinare meno ed invece mi trovo a pagare come chi ha solo l’alimentazione a benzina o diesel.
Che rabbia che mi fa questa manica di incompetenti alla guida del nostro Paese.
Buongiorno,
sono un commerciante di auto, che importa vetture dall’estero più di trent’anni. Mi chiedo, perché una vettura preveniente da un paese europeo, “USATA” dovrebbe pagare l’ecotassa ?
A parte la Renault Zoe che per me assomiglia più a una grossa bicicletta a pedali, che a un automobile, vedo che come sempre, lo stato italiano continua a favorire i più ricchi.
Complimenti da uno che si sposta SOLO con i mezzi pubblici su gomme che inquinano di più di quelli privati.
Quindi secondo lei tassare SUV e auto di lusso è continuare a favorire i ricchi?
Probabilmente la mia auto inquina meno di una Panda ma pago molto di più di bollo(consumo la stessa quantità d’asfalto di una panda), pago il superbollo e adesso, nel caso in cui la cambiassi pagherei pure l’ecotassa.
Ergo non credo proprio che lo stato italiano favorisca i più ricchi
Buongiorno,avevo sentito che vi era anche un ‘altro provvedimento/incentivo per installare un sistema retrofit sul propio veicolo che migliorasse i livelli d’inquinamento,permettendo una riclassificazione da euro 4 ad euro 5,era una bufala?Grazie
Sull’articolo hai scritto anche c max… Ma l’omologazione wltp della nuova c max business (my 2019.25) è pari a 129 gr/km.
Perché è tra le papabili? Andando in ford mi hanno confermato che le uniche due macchine che riguarderà l’eco tassa saranno la mondeo e la kuga. Ti faccio questa domanda perché ho acquistato una cmax che arriverà tra febbraio e marzo.
Ciao Daniele,
confermo la C-Max non rientra e l’ho tirata via dall’elenco. Ho lasciato, invece, la Ford Focus perché insieme alla Kuga e Mondeo supera (per alcune motorizzazioni) il limite minimo di 161 g/km
Mi domando chi ci guadagnerà’ in tutta questa messinscena del voler abbassare l’emissione di gas velenosi, non certo l’automobilista medio/basso che non potrà comprarsi una nuova macchina e poi chi ha una macchina anche di dieci anni che è perfetta “come la mia diesel Peugeot ” con la quale arrivo a fare anche 25 km al litro in autostrada e 20 in città perché’ la deve buttare, ma allora si dovrebbe bandire anche molte ambulanze /della polizia /carabinieri / vigili urbani vigili del fuoco /mezzi pubblici e cosi via. Credo che il mercato dell’auto ne soffrirà molto.
,
ho una auto storica del 1997 immatricolata in Francia . E’ talmente vecchia che non ha l’indicazione dei CO2 sul libretto . Vorrei farla immatricolare in Italia ( perche’ non posso piu’ usarla , visto il decreto Sicurezza ) . Devo pagare l’ecotassa ? su un’auto che ha piu’ di vent’anni ? e in base a quale parametro di CO2 ? Grazie
Sono in possesso di una Dacia Duster,ho visto che la mettete sulle probabil che dovranno pagare la ecotassa ma dal libretto risulta che ha 145 di Co2 .Sarà vero?IN più l’auto è a benzina e con impianto GPL.
Buongiorno Salvatore, ho una domanda da farle sulla nuova ecotassa che entrerà in vigore dal primo di marzo, io ho acquistato una Jeep Compass trailhawk Pertanto ci sono in pieno.
saranno penalizzate tutte le macchine immatricolate dal primo di marzo in poi ..
ma chi ha fatto un contratto prima di quella data è penalizzato o no ?
nel mio caso il contratto è stato fatto il 29 di novembre la legge non era ancora stata discussa e neanche approvata, pertanto io non potevo sapere di questo ulteriore spesa , sarò esente come tutti gli altri che hanno fatto un contratto antecedente quella data oppure no ?
Buongiorno.
Ho acquistato una vettura che attualmente è targata Principato di Monaco e che proviene da una precedente immatricolazione italiana. Devo quindi sottoporre a collaudo nuovamente la vettura (assurdo, ma così è!) e procedere alla reimmatricolazione in Italia.
Non si ha certezza di quali siano i tempi nei quali gli uffici della MTCT di Roma evadano la pratica (solo in Italia queste cose possono accadere). Ma se la MTCT me la reimmatricola dopo il 1 marzo io devo pagare la tassa nonostante io abbia fatto la pratica oggi? Sarebbe assurdo, ma in Italia non si sa mai…….
Grazie.
Fabio
Ciao,
Ho prenotato una ford kuga plus 1.5 ecoboost euro 6d temp…puo’ essere che abbia un co 2 di 181 sul libretto e quidi soggetto ad ecotassa ? anche se sul sito risulta:
Modello Plus
Carrozzeria 5 Porte
Motore e cambio 1.5 Ecoboost 120CV 2WD Start&Stop (88 Kw)
Emissioni CO2 165 g/km misto 1
Emissioni CO2 207 g/km urbano 1
Emissioni CO2 141 g/km extra urbano 1
Buongiorno,dato che nessuno sa darmi risposta, volevo chiedere se io acquisto un auto entro il 28 febbraio firmando il contratto entro il 1 marzo e l ‘auto mi verra’ consegnata fine aprile, l ecotassa sono tenuto a pagarla?
grazie
Salve Salvatore, devo acquistare un’auto usata all’estero e portarla in Italia; quindi immatricolazione, targhe, ecc.. La vettura è un suv e supera i 200 g./km di emissione di co2. Consideri che purtroppo non riuscirò ad immatricolarla prima del primo di marzo 2019, data in cui entrerà in vigore l’Ecotassa. Vorrei sapere se devo pagarla,oppure no?
Salve sono Giovanni, ovviamente come dicevo nel commento precedente, comprando un Audi Q7 del 2009 USATA in Germania, e portarla in Italia al mio paese in Basilicata.. pagherei ecobonus?? Se SI mi potrebbe spiegare brevemente il perchè?? Grazie in anticipo
Salve,se una machina e stata targata in Italia.dopo e demolita per Esportazione.e se devi registrate dinovo qui in Italia ,se devi pagare ecotasa???
Grazie
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Buongiprno, quindi da quanto letto l’ecotassa sarà applicata solo sulle nuove immatricolazioni, e non sui passaggi di proprietà di auto usate giusto ???
Ad ogni modo vedo questa manovra perfetta per “uccidere” il mercato dell’auto nuova,speriamo che almeno abbia giovamenti il mercato dell’usato.
Ciao Filippo, l’ecotassa sarà applicata solo su nuove autovetture, quindi non c’entrano nulla auto usate se non quelle straniere nuovamente immatricolate in Italia. Certamente viene colpita una categoria di auto, ma le case automobilistiche si stanno attrezzando per offrire incentivi paralleli a quelli dati dallo Stato oppure introducendo motorizzazioni in linea con le nuove direttive europee
Ed è una cosa giusta, secondo voi, che io che ho comprato un’auto con GPL usata estera con emissioni di 167 devo spendere soldi sia per la sua nazionalizzazione ed anche per l’ecotassa? Eppure è un’auto usata, non nuova.
Spero che escano dei chiarimenti a riguardo perchè ho preso il GPL per inquinare meno ed invece mi trovo a pagare come chi ha solo l’alimentazione a benzina o diesel.
Che rabbia che mi fa questa manica di incompetenti alla guida del nostro Paese.
Buongiorno,
sono un commerciante di auto, che importa vetture dall’estero più di trent’anni. Mi chiedo, perché una vettura preveniente da un paese europeo, “USATA” dovrebbe pagare l’ecotassa ?
Perché risulta nuova immatricolazione in Italia.
A parte la Renault Zoe che per me assomiglia più a una grossa bicicletta a pedali, che a un automobile, vedo che come sempre, lo stato italiano continua a favorire i più ricchi.
Complimenti da uno che si sposta SOLO con i mezzi pubblici su gomme che inquinano di più di quelli privati.
Quindi secondo lei tassare SUV e auto di lusso è continuare a favorire i ricchi?
Probabilmente la mia auto inquina meno di una Panda ma pago molto di più di bollo(consumo la stessa quantità d’asfalto di una panda), pago il superbollo e adesso, nel caso in cui la cambiassi pagherei pure l’ecotassa.
Ergo non credo proprio che lo stato italiano favorisca i più ricchi
Buongiorno,avevo sentito che vi era anche un ‘altro provvedimento/incentivo per installare un sistema retrofit sul propio veicolo che migliorasse i livelli d’inquinamento,permettendo una riclassificazione da euro 4 ad euro 5,era una bufala?Grazie
Ciao Cristiano,
ti confermo che se ne è parlato, controllo e scrivo un articolo dedicato. Grazie 😉
Sull’articolo hai scritto anche c max… Ma l’omologazione wltp della nuova c max business (my 2019.25) è pari a 129 gr/km.
Perché è tra le papabili? Andando in ford mi hanno confermato che le uniche due macchine che riguarderà l’eco tassa saranno la mondeo e la kuga. Ti faccio questa domanda perché ho acquistato una cmax che arriverà tra febbraio e marzo.
Ciao Daniele,
confermo la C-Max non rientra e l’ho tirata via dall’elenco. Ho lasciato, invece, la Ford Focus perché insieme alla Kuga e Mondeo supera (per alcune motorizzazioni) il limite minimo di 161 g/km
Ho dato la caparra per la macchina che mi consegneranno a marzo: quindi o perdo la caparra o pago l’ecotassa
Buonasera ,ma saranno tassati dalla ecotassa anche le immatricolazioni come autocarro? Grazie
Mi domando chi ci guadagnerà’ in tutta questa messinscena del voler abbassare l’emissione di gas velenosi, non certo l’automobilista medio/basso che non potrà comprarsi una nuova macchina e poi chi ha una macchina anche di dieci anni che è perfetta “come la mia diesel Peugeot ” con la quale arrivo a fare anche 25 km al litro in autostrada e 20 in città perché’ la deve buttare, ma allora si dovrebbe bandire anche molte ambulanze /della polizia /carabinieri / vigili urbani vigili del fuoco /mezzi pubblici e cosi via. Credo che il mercato dell’auto ne soffrirà molto.
,
ho una auto storica del 1997 immatricolata in Francia . E’ talmente vecchia che non ha l’indicazione dei CO2 sul libretto . Vorrei farla immatricolare in Italia ( perche’ non posso piu’ usarla , visto il decreto Sicurezza ) . Devo pagare l’ecotassa ? su un’auto che ha piu’ di vent’anni ? e in base a quale parametro di CO2 ? Grazie
Sono in possesso di una Dacia Duster,ho visto che la mettete sulle probabil che dovranno pagare la ecotassa ma dal libretto risulta che ha 145 di Co2 .Sarà vero?IN più l’auto è a benzina e con impianto GPL.
Ciao Gianfranco,
quello che farà fede è il dato di emissioni di Co2 presente sul libretto. Quindi, come nel tuo caso, non ci sono problemi.
C4 CACTUS BLUEHDI CON IMMATRICOLAZIONE GENNAIO 2019?
Ciao Chiara,
da quello che leggo non è soggetta a ecotassa
Buongiorno. Per una Yaris ibrida immatricolata a gennaio con rottamazione usato quanto avrò di incentivo ?
Ma le vecchie auto verranno tassate come fare se uno non può permettersi un’auto nuova
Ciao Vincenzo,
l’ecotassa riguarda solo le nuove immatricolazioni, quindi non c’entrano nulla le auto vecchie
Buongiorno Salvatore, ho una domanda da farle sulla nuova ecotassa che entrerà in vigore dal primo di marzo, io ho acquistato una Jeep Compass trailhawk Pertanto ci sono in pieno.
saranno penalizzate tutte le macchine immatricolate dal primo di marzo in poi ..
ma chi ha fatto un contratto prima di quella data è penalizzato o no ?
nel mio caso il contratto è stato fatto il 29 di novembre la legge non era ancora stata discussa e neanche approvata, pertanto io non potevo sapere di questo ulteriore spesa , sarò esente come tutti gli altri che hanno fatto un contratto antecedente quella data oppure no ?
Ciao Giorgio,
farà fede la data di immatricolazione
Il ecco bonus vale anche su acquisti di macchine usate ?
Ciao Aldo, l’ecobonus vale solo su nuove immatricolazioni
Ma le auto estere tassate sono solo quelle reimmatricolate dal 1°marzo 2019???
Ciao Nicola, sì, sono quelle immatricolate in Italia
Buongiorno.
Ho acquistato una vettura che attualmente è targata Principato di Monaco e che proviene da una precedente immatricolazione italiana. Devo quindi sottoporre a collaudo nuovamente la vettura (assurdo, ma così è!) e procedere alla reimmatricolazione in Italia.
Non si ha certezza di quali siano i tempi nei quali gli uffici della MTCT di Roma evadano la pratica (solo in Italia queste cose possono accadere). Ma se la MTCT me la reimmatricola dopo il 1 marzo io devo pagare la tassa nonostante io abbia fatto la pratica oggi? Sarebbe assurdo, ma in Italia non si sa mai…….
Grazie.
Fabio
Ciao Fabio, vale la data di immatricolazione
Ciao,
Ho prenotato una ford kuga plus 1.5 ecoboost euro 6d temp…puo’ essere che abbia un co 2 di 181 sul libretto e quidi soggetto ad ecotassa ? anche se sul sito risulta:
Modello Plus
Carrozzeria 5 Porte
Motore e cambio 1.5 Ecoboost 120CV 2WD Start&Stop (88 Kw)
Emissioni CO2 165 g/km misto 1
Emissioni CO2 207 g/km urbano 1
Emissioni CO2 141 g/km extra urbano 1
come al solito !! Le bontà ai più abbienti!!
Buongiorno,dato che nessuno sa darmi risposta, volevo chiedere se io acquisto un auto entro il 28 febbraio firmando il contratto entro il 1 marzo e l ‘auto mi verra’ consegnata fine aprile, l ecotassa sono tenuto a pagarla?
grazie
Ciao Roberto, non c’entra nulla la data di acquisto ma quella di immatricolazione
Ciao Salvatore, solo per dire, per una Mercedes SLK da 2010 con un motore di 1800cmc quanto sarebbe da pagare? O questa macchina non paga l’ecotassa
Ciao Giuliano,
l’ecotassa riguarda “solo” le nuove immatricolazioni
Ciao Salvatore, per una SLK immatricolata in 2010 di nuova in Italia quanto sarebbe l’ecotassa?
Ciao Giuliano,
nell’articolo sono scritti tutti i valori, dipende da quello che è indicato sul libretto.
Auto ordinata in febbraio e consegnata in marzo pagherà ecotassa??
Salve Salvatore, devo acquistare un’auto usata all’estero e portarla in Italia; quindi immatricolazione, targhe, ecc.. La vettura è un suv e supera i 200 g./km di emissione di co2. Consideri che purtroppo non riuscirò ad immatricolarla prima del primo di marzo 2019, data in cui entrerà in vigore l’Ecotassa. Vorrei sapere se devo pagarla,oppure no?
Ciao Franco,
direi proprio che ti toccherà pagare l’ecotassa
Salve sono Giovanni, ovviamente come dicevo nel commento precedente, comprando un Audi Q7 del 2009 USATA in Germania, e portarla in Italia al mio paese in Basilicata.. pagherei ecobonus?? Se SI mi potrebbe spiegare brevemente il perchè?? Grazie in anticipo
Ciao Giovanni,
pagheresti l’ecotassa, perché riguarda tutte le nuove immatricolazioni dal 1 marzo 2019
Salve,se una machina e stata targata in Italia.dopo e demolita per Esportazione.e se devi registrate dinovo qui in Italia ,se devi pagare ecotasa???
Grazie
Buongiorno a un Audi a4 2009 extero cilindrata 2000 pago ecotasa??