500 Dolcevita: uno stile inconfondibile
Come da tradizione, ogni anno il 4 luglio Fiat ci fa una sorpresa, presentando qualcosa di nuovo. Questa volta è toccato alla 500 Dolcevita, serie speciale dell’iconica citycar italiana, che vuole celebrare al meglio l’anniversario dalla prima edizione. Il nome richiama ad un’Italia che forse non c’è più, ma che sicuramente è ancora presente nell’immaginario comune: sole, famiglie in vacanza, spensieratezza. Insomma, tutto ciò che ci ha reso invidiati nel mondo e che è stato immortalato nel 1960 da Federico Fellini, in una pellicola che ha fatto scuola. “La Dolce Vita”, per l’appunto.
Il colore disponibile sarà soltanto uno, un bianco gelato che farà da sfondo ad alcuni particolari che andranno a rendere unica la livrea di questa 500. Una linea tricolore avvolgerà tutta la carrozzeria, andando ance ad impreziosire il cofano.
Attenzione ai dettagli
Sul portellone posteriore, oltre al logo della casa del Lingotto, sarà presente bene al centro il logotipo “Dolcevita”, cromato e scritto in un corsivo elegante e grintoso allo stesso tempo. Saranno due le versioni disponibili: quella chiusa porterà in dote il tetto Skydrome, per non perdersi neanche una stella nelle calde notti estive, mentre se vorrete provare l’ebbrezza del vento tra i capelli potrete optare per la Cabrio. In questo caso il tetto in tela sarà a righe orizzontali bianche e azzurro Tiffany, come a voler richiamare gli ombrelloni delle spiagge italiane, e ad impreziosire il tutto ci sarà il logo 500 ricamato in rosso.
Sulla carrozzeria spiccano alcuni dettagli cromati di grande fascino, come gli specchietti e una fascia che abbraccia il cofano. A sottolineare la serie speciale Dolcevita ci penseranno le targhette sui portelloni laterali e i cerchi in lega da 16 pollici creati per l’occasione.
Negli interni tecnologia e raffinatezza si intrecciano con grande gusto: la plancia è in legno, come a ricordare quella di una barca, con degli inserti in carbonio che ne aumentano la resistenza e ne svecchiano lo stile. I sedili invece sono in pelle Frau, dello stesso colore della carrozzeria, con cuciture e logo rosso bene in vista.
Fiat 500 Dolcevita: prezzo e motori
Le motorizzazioni possibili per questa serie speciale saranno tre. Si parte con lo 0.9 Twin Air da 85 cavalli, per poi passare all’1.2 da 69 cavalli, entrambi abbinabili sia al cambio automatico che manuale. Per chi vuole invece fare una scelta “verde” ecco invece l’1.2 GPL da 69 cavalli. Per il prezzo di questo gioiellino invece ci sarà ancora da aspettare, visto che la casa madre FCA non ha ancora lasciato trapelare nulla a riguardo.